Progettare la User Experience (UX) - Elisabetta Schiatti

Post on 26-Jun-2015

1.099 views 0 download

Transcript of Progettare la User Experience (UX) - Elisabetta Schiatti

Progettare la UX

Elisabetta SchiattiUser Experience Leader at LBi Italia

GGDMilano#15 – 4 marzo 2011

Nero

Usabilità

Norman cita un esperimento, condotto da due ricercatori giapponesi, Masaaki Kurosu e Kaori Kashimura. Dimostrava che con Bancomat più attraenti le persone facevano le operazioni più in fretta, meglio (commettevano meno errori), ed erano più contente. Prova che la gradevolezza estetica ha un ruolo significativo non solo per la soddisfazione, come ci si aspetta, ma anche per la prestazione.

Usabilità = efficienza di utilizzo+ facilità apprendimento+ pochi errori+ facilità di ricordo+ appeal emozionale

Le qualità della UX

By David Armano, Experience Building blocks

Il modello di Armano

Progettare la UX significa… Non

funziona?!? OK, fatto Lo adorooooo

Usability Pleasure

Come?

Progettando per le persone

Gli strumenti: discoveryEtnografia, interviste, survey, diari, personas Le ricerche hanno lo scopo di identificare, scoprire e comprendere il contesto e le persone. Abbracciare la complessità e considerare comportamenti, emozioni, cultura, motivazioni.

Gli strumenti: concept & designPartecipatory design, context mapping, ideation, sketching Attraverso il coinvolgimento diretto gli utenti riescono ad esplitare i bisogni consci e quelli latenti, le esperienze, le speranze e le aspettative.

Gli strumenti: verificationMock-up, Prototyping, testing e refinement La costruzione di prototipi e la valutazione fin dai primi stadi delle idee permette il raffinamento progressivo delle soluzioni e la continua prova di validità verso le persone.

GRAZIEProgettare la UXElisabetta SchiattiGGD, Milano 4 Marzo 2011