Presentazione standard di PowerPoint · Nel 1820, il Santuario, uscito impoverito dal periodo...

Post on 25-Aug-2020

3 views 0 download

Transcript of Presentazione standard di PowerPoint · Nel 1820, il Santuario, uscito impoverito dal periodo...

La I INCORONAZIONE

Nel 1599, in seguito alla gratitudine dei biellesi scampati alla pestilenza, fu costruita la Basilica Antica e il 30 agosto del 1620 avvenne la prima solenne incoronazione della statua, a cui presero parte migliaia di fedeli. Nel XVII secolo fu costruito il chiostro attorno alla Basilica Antica, su progetto dell’architetto ducale Arduzzi.

La II INCORONAZIONE

L’incoronazione del 1720 fu caratterizzata dalla progettualità di Filippo Juvarra, che completò la porta regia, disegnò la macchina scenica e le due nuove corone. Tra il Settecento e l’Ottocento, furono completati tutti gli edifici del primo e del secondo piazzale.

Nel 1820, il Santuario, uscito impoverito dal periodo napoleonico, affrontò la III Incoronazione e sul capo del bambino fu posta la corona donata da Vittorio Emanuele I

La III INCORONAZIONE

Nel 1920, al termine della Grande Guerra, si procedette alla IV Incoronazione e si progettarono altre due corone. Alla cerimonia dell’Incoronazione del 29 agosto 1920 furono presenti circa 150 mila persone, che animarono l’evento più partecipato della storia di Oropa.

La IV INCORONAZIONE

L’evento che si celebrerà nel 2020 non sarà la ripetizione dello stesso gesto di cento anni fa, trascinato nel presente.

Nella storia del Santuario e delle centenarie incoronazioni c’è un pezzo di storia di persone provenienti da tutto il mondo: storie di guerre, di malattie, di guarigioni, di matrimoni, di avversità e di gioie profonde.

La storia di Oropa è la storia di tutti: Oropa è il luogo dove il bisogno profondo che vivono le donne e gli uomini del passato e del presente si stringe al legame profondo con la Madonna, che è Vergine, Regina, ma anche Madre e Donna.

In questo senso, siamo tutti “Figli di una Regina”: figli che nella fratellanza e nella comunione formano la corona più preziosa.

La V INCORONAZIONE