Perchè la statistica nei LES? - Maria Grazia Gigante

Post on 15-Apr-2017

914 views 2 download

Transcript of Perchè la statistica nei LES? - Maria Grazia Gigante

Perché la statistica nel LES?

Leggi fisiche e leggi economiche

La statistica ci aiuta a conoscere i fenomeni economici e sociali

Dagli inizi degli anni Ottanta, le statistiche sociali hanno assunto un rilievo crescente e un ulteriore impulso alla loro valorizzazione proviene dagli organismi internazionali, a conferma di un'esigenza sentita al di là dei confini del Paese.

la statistica aiuta a fare scelte

È una bussola indispensabile per orientarsi…

Circa la metà della produzione dell'Istat è finalizzata all'informazione economica perché i dati relativi all'economia sono tradizionalmente considerati irrinunciabili per una corretta azione di governo.

• I dati utili per capire che dietro ai numeri ci siamo noi

Alcuni esempi

Il diritto di voto

Pesci e pescatori

• Anno 1861. Viene riconosciuto il diritto di voto agli uomini maggiori di 25 anni in grado di leggere e scrivere e che abbiano pagato le imposte per un importo non inferiore a 40 lire. Tale diritto porta alle urne il 2 per cento della popolazione italiana.

• Anno 1912. La legge del 25 maggio 1912 stabilisce un suffragio quasi universale per gli uomini: si prevede, infatti, che possano votare tutti gli uomini capaci di leggere e scrivere e che abbiano compiuto 21 anni, mentre agli analfabeti è data la possibilità di votare solo se hanno compiuto 30 anni . ● Anno 1918. Viene modificata la legge elettorale precedente e sono ammessi al voto tutti i cittadini maschi di almeno 21 anni di età, inclusi gli analfabeti

Anno 1945. Viene stabilito il suffragio universale e il diritto di voto viene esteso per la prima volta alle donne.

• Anno 1975. Viene ridotta l’età che dà diritto di voto alla popolazione residente e sono considerati elettori della Camera dei deputati tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età (legge n. 39 dell’8 marzo 1975).

Anno 1994. Ai fini dell’elezione del Parlamento europeo, si prevede che, possano esercitare il diritto di voto in Italia anche i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia

Presenza femminile nel Parlamento europeo

Consumo di pesce nelle famiglie I consumi di pesce tagliati dalla crisi

Dopo il crollo dello scorso anno (20 per cento in meno rispetto al 2012), il 2014 registra un ulteriore calo del 7 per cento del consumo di pescato fresco. Gli italiani risparmiano su tutto, dai "prodotti nobili" a quelli "low cost"

Si conferma che gusto, sapore e caratteristiche organolettiche sono la leva principale che motivano l’acquisto di pesce fresco. Il 48% degli italiani, infatti, trova in queste caratteristiche il motivo principale di consumo.

• L’altro elemento fondamentale nella scelta del prodotto ittico fresco è rappresentato dalla freschezza e dall’aspetto esterno, considerati prioritari per il 44% degli acquirenti.

Pescato