Per Sviluppare e potenziare le capacità di esprimersi e ... · Si narra che la pirografia fosse...

Post on 31-Aug-2019

6 views 0 download

Transcript of Per Sviluppare e potenziare le capacità di esprimersi e ... · Si narra che la pirografia fosse...

Per Sviluppare e potenziare le capacità di esprimersie comunicare in modo creativo e personale.Per Acquisire una personale sensibilità estetica e unatteggiamento consapevole verso il patrimonioartistico sono stati realizzati dagli ......

…alunni della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo di Giardini durante le ore di Arte e immagine alcuni manufatti sperimentando la tecnica della Pirografia.

La camera di Vincent Van Gogh

Vincent van Gogh, Notte stellata

La tecnica del pirografo“Pirografia” deriva dal greco antico e significa “scrittura con il fuoco”. Essa è dunque unatecnica d’incisione su materiali come legno, cuoio o sughero, tramite l’utilizzo di una fonte dicalore; oggi il “pirografo”, in passato venivano utilizzate delle punte di ferro arroventate.

I moderni pirografi sono semplicitrasformatori elettrici che convertono lacorrente elettrica in corrente a bassatensione e tramite un cavetto elettrico, sicollega a una sorta di penna con unapunta metallica di nichel. Questa punta,dalle forme varie è resa incandescentedalla corrente, bruciando incide il legno elo segna permanentemente.

Si narra che la pirografia fossepraticata già nel M.Evo, usata perincidere sigilli di famiglia ostemmi, ma non era consideratauna vera forma d’arte. Oggi, graziead una legge del 2001, decreton°288 detta tecnica è considerata“attività manuale ad alto livellotecnico e professionale”, dunque èuna “lavorazione artistica”. E’ conquesto intento, ri-scoprire illavoro manuale che abbiamointrapreso con i ragazzi, questopercorso: Provare un lavoro“artigianale”, lavorando con“lentezza”, mentre fuori il mondocorre!

“ La creatività è senza dubbio larisorsa umana più importante.Senza creatività non ci sarebbeprogresso e ripeteremmo sempre glistessi schemi”.

E. del Bono