Palazzo Farnese

Post on 13-Jun-2015

1.241 views 3 download

description

Un tuffo nella storia e nella cultura con l'aiuto di Gina Aflo

Transcript of Palazzo Farnese

PALAZZO FARNESE 1520

CAPRAROLA (VITERBO)

ITALY

Il cardinale Alessandro Farnese, futuro Papa Paolo III, rilevò nel 1504, il possesso del vicariato di Caprarola da Francesco Maria Riario della Rovere per creare all’inter-no dello Stato Pontificio un altro Stato che ne equilibrasse il potere, a Caprarola(VT)

L’incarico fu affidato ad Antonio da Sangallo nel 1520. La costruzione, in realtà una fortezza, doveva offrire difesa, soggiorno durante gli spostamenti tra i feudi del viter-bese e residenza estiva, data la salubrità del luogo.

Nel 1534 Alessandro Farnese salì al soglio pontificio con il nome di Paolo III e i lavori furono interrotti; furono ripresi nel 1559, dieci anni dopo la sua morte, dal nipote, an-che lui di nome Alessandro, che incaricò Jacopo Barozzi, detto “Il Vignola”

Intanto erano cambiate le esigenze dei Farnese, inclini a rappresentare la famiglia al-l’apice della propria potenza e la costruzione acquisì l’eleganza e l’arte dai grandi nomi dell’architettura e della pittura, come Zuccari, Tempesti, Bertoia, G.A.Da Varese, ecc.

Loggia della Scala Regia e il porticato

I lavori terminarono nel 1583 e da allora insigni personaggi di ogni epoca, compresi i Papi, che ne fecero la loro residenza estiva, hanno occupato quelle stanze sontuosa-mente decorate; anche il presidente Einaudi, solo per citare un nome fra tanti.

Cupola della Scala Regia

La Scala Regia realizzata dal Vignola, mirabilmente affrescata da F. Zuccari e la sua scuola, per accedere dai sotterranei fino ai piani superiori a cavallo

La suggestione delle immagini non ha bisogno di commenti ed appare subito com-prensibile come siano occorsi ben venti anni per affrescare le varie sale.

La Sala dei Fasti Farnesiani

I soffitti e le pareti sono completamente affrescati e perfettamente conservati,anche questo della Sala delle Guardie

I primi affreschi rappresentavano storie di personaggi mitologici e quelli successivi rac-contano la storia stessa della famiglia Farnese, nei vari secoli

Sala delle Penitenze

Sala del Mappamondo

Sala del Mappamondo

Musica: “Nell’anno del Signore- Armando Trovaioli Foto originali di Aflo: antonio.florino@fastwebnet.it Montaggio: GiEffebis@alice.it

Un esteso parco e i Giardini all’Italiana completano la proprietà, qui usati come sfondo..