Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione...

Post on 02-May-2015

226 views 3 download

Transcript of Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione...

Ottone II

Ottone III

Il Sacro Romano Impero Germanico

Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, noto anche come Primo Reich germanico, fu un agglomerato politico medioevale di territori dell'Europa centrale e occidentale che nacque durante l'alto Medioevo e si dissolse formalmente nel 1806.

La data di inizio dell'Impero è il 962, quando Ottone I di Sassonia si fece incoronare da papa Giovanni XII come imperatore di un'entità che comprendeva Germania e Italia (e in seguito la Borgogna) che ereditava gran parte dell'Impero carolingio. ma che ne era distinto, non comprendendo più la "Francia occidentale", ovvero più o meno l'odierna Francia. Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica raggiunse l'apice della propria potenza nel corso del Basso Medioevo e costituì, insieme al Papato, uno dei due poteri universali.

Differenze rispetto all’impero carolingio

Esso infatti non comprendeva più la "Francia occidentale.

Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica raggiunse l'apice della propria potenza nel corso del Basso Medioevo e costituì, insieme al Papato, uno dei due poteri universali.

Lo stemma della dinastia degli Ottoni

Immagini della società medievale

MINIATURA TRATTA DA UN MANOSCRITTO CONSERVATO PRESSO LA BRITISH LIRARY

Chierico, cavaliere e contadino (12)

LAVORI DEI CONTADINI NELL’ALTO MEDIOEVO

Miniatura

MINIATURA FRANCESE (SEC. XV) DEL MANUALE DI AGRICOLTURA DI PIER DE' CRESCENZI, PARIGI,

BIBLIOTECA DELL'ARSENALE.

I contadini sono rappresentati, per maggior chiarezza, coi loro attrezzi: roncole, vanghe, falci e

falcetti.Il signore tiene i libri sui quali sono scritti i patti, i debiti e i crediti, passato e probabile futuro della

famiglia contadina.

Separazione città-campag

Le mura separano nettamente la città dalla campagna. Attraverso la porta fortificata escono i signori alla caccia ed entrano le merci, i sacchi di grano e la carne(ancora viva) sotto forma di porci e agnelli..

A destra, in basso, contadini al lavoro. La campagna è ordinatamente divisa tra campi di grano e filari di viti alternate a olivi, prodotti destinati in gran parte al mercato cittadino

Mentre i contadini lavorano in tutte le stagioni, il proprietario se ne sta al caldo coi piedi vicino al braciere, questo è il quadro realistico disegnato da Barthélemy L'Anglais nel Livre des Propriétés des choses, nella Biblioteca Nazionale di Parigi.

Miniatura del XV secolo