Musica del xx sec.

Post on 01-Jul-2015

189 views 2 download

Transcript of Musica del xx sec.

IL XX secolo La musica moderna

Mai come nel Novecento la cultura artistica ha conosciuto una tale velocità di evoluzione. Nel corso di questo secolo le novità e le sperimentazioni artistiche si sono susseguite con ritmo talmente incalzante da fornire un quadro molto

differenziato in cui è difficile la organizzazione di un materiale vastissimo.

Una delle novità che si svilupparono alla fine del 1800

è la nascita della musica di consumo. Il suo scopo non è più quello del solo ascolto ma

soprattutto quello del divertimento, dello svago. I

valzer degli Strauss (musicisti austriaci) ebbero un

grandissimo successo in tutto il mondo, pur essendo di grande

qualità musicale, essi rappresentavano il simbolo di una società allegra e dedita al

divertimento.

Il Bel Danubio BlùIl valzer è un ballo in tempo di tre quarti, nel quale il ritmo comunica la sensazione di scorrimento e rotazione. Questo valzer, composto da Johann Strauss junior (1825-1899), “An der schönen, blauen Donau”, viene ogni anno eseguito in occasione di un concerto eseguito a Vienna ogni capodanno.La prima apparizione dei valzer fece scalpore perchè per la prima volta i due ballerini ballavano abbracciati, questo simboleggiò anche un nuovo più spontaneo modo di relazionarsi tra uomini e donne.

Audio

La comunicazione, la psicologia, il relativismo. Il jazz e il rock.

Lo sviluppo tecnologico.

•Ma tre sono i caratteri che condizionano tutta l’arte del novecento: la comunicazione, la psicologia, il relativismo.

•Inoltre nella musica va diffondendosi la musica di consumo e di massa, partendo dal jazz fino al rock.

•Determinante infine il peso dello sviluppo tecnologico

ComunicazioneCon la scoperta della fotografia e della registrazione sonora gli artisti non hanno più bisogno di copiare la realtà, ma inventano nelle loro opere mondi che sono riflesso della loro fantasia. Per questo pittori con Picasso o musicisti come Strawinsky si liberano dalle regole del passato, per inventare linguaggi del tutto nuovi. Questo crea difficoltà di comunicazione perchè chi vede quadri o ascolta musica deve conoscere e studiare preventivamente il linguaggio dell’artista.

Igor Strawinskj - Petruska

In questa composizione Strawinsky crea un’opera piena di ritmo anche strampalato per sottolineare il carattere di una marionetta, ed usa timbri e armonie fortemente dissonanti per sottolineare la libera ricerca di nuove spigolose e secche sonorità

Audio

La psicologia e la psicanalisiGli artisti del Novecento grazie agli studi di Freud che scopre il nostro mondo nascosto e lo definisce subconscio, cercano con le loro opere di andare nei più nascosti luoghi della mente per descrivere sensazioni e pensieri vicini ai sogni, agli incubi ed alle pulsioni profonde dell’io. Arnold Schonberg è uno dei musicisti che inventano musica ispirata a questo, il suo stile viene definito espressionismo.

Berg

Il relativismo

Se il barocco era spettacolo, il classicismo razionalismo, il romanticismo sentimento, il novecento è relativismo; cioè non cerca più risposte assolute ma fa domande alle quali chi guarda o ascolta deve rispondere. Anche nella scienza si afferma questa mentalità. Ecco perchè alla stessa domanda sono possibili molte risposte, con la conseguente nascita di infinite correnti artistiche.

Il jazz ed il rock - la musica leggera e di consumo

Se la musica colta si sviluppa come abbiamo visto, contemporaneamente in USA, anche a causa della nascita dei mezzi di comunicazione di massa, si sviluppa uno stile musicale definito jazz che avrà sviluppi che condizioneranno tutto il mondo. la caratteristica principale di questa musica è di essere la sintesi di due grandi culture: quella Europea occidentale e quella dell’Africa. Il jazz e la musica leggera giungeranno a condizionare anche la musica colta con interessanti sviluppi e con una infinita varietà di modi.

Jazz