Malattia Estesa: approcci sperimentali. La personalizzazione della terapia con Imatinib basata sulle...

Post on 01-May-2015

215 views 1 download

Transcript of Malattia Estesa: approcci sperimentali. La personalizzazione della terapia con Imatinib basata sulle...

Malattia Estesa: Malattia Estesa: approcci sperimentali.approcci sperimentali.

La personalizzazione della terapia con La personalizzazione della terapia con Imatinib basata sulle concentrazioni Imatinib basata sulle concentrazioni plasmatiche e sui parametri plasmatiche e sui parametri farmacocinetici è ancora sotto valutazione.farmacocinetici è ancora sotto valutazione.

La terapia del residuo di malattia dopo La terapia del residuo di malattia dopo terapia medica è ancora oggetto di terapia medica è ancora oggetto di sperimentazione.sperimentazione.

Chirurgia del Chirurgia del residuo:fondamentiresiduo:fondamenti

La finalità è di superare la resistenza ai La finalità è di superare la resistenza ai farmaci con la chirurgia.farmaci con la chirurgia.

La morbilità deve essere ridotta al La morbilità deve essere ridotta al minimo.minimo.

Le resezioni complesse e multiviscerali Le resezioni complesse e multiviscerali sono da valutare con molto equilibrio sono da valutare con molto equilibrio

Malattia Estesa: Malattia Estesa: valutazione della risposta.valutazione della risposta.

La riduzione del volume di malattia è il tipo La riduzione del volume di malattia è il tipo di risposta più comune,ma possono di risposta più comune,ma possono esserci delle risposte non volumetriche esserci delle risposte non volumetriche con modificazione della densità.con modificazione della densità.

Le risposte dovrebbero essere valutate da Le risposte dovrebbero essere valutate da Radiologi con esperienza e utilizzando i Radiologi con esperienza e utilizzando i criteri di Choi.criteri di Choi.

La PET è utile per predire la risposta alla La PET è utile per predire la risposta alla terapia con Imatinib. Non per il follow up.terapia con Imatinib. Non per il follow up.

I Criteri di valutazione della I Criteri di valutazione della risposta radiologicarisposta radiologica

N Engl J Med 2001; 344: 1052-1056, Apr 5, 2001

Risposta sulla densità con volume stabile .

Progressione intralesionale (nodulo nel nodulo)

GIST: Follow upGIST: Follow up

Non vi è un follow up definitoNon vi è un follow up definito Si distingue tra GIST a alto e a basso Si distingue tra GIST a alto e a basso

rischio (ricadute precoci e tardive).rischio (ricadute precoci e tardive). Alto rischio: TAC ogni 3-4 mesi per 3 anni Alto rischio: TAC ogni 3-4 mesi per 3 anni

poi ogni 6 mesi fino al 5° anno poi annualepoi ogni 6 mesi fino al 5° anno poi annuale Basso rischio: TAC ogni 6 mesi per 5 anni Basso rischio: TAC ogni 6 mesi per 5 anni

poi annuale.poi annuale. Rischio molto basso: no follow up.Rischio molto basso: no follow up.