l’Oro di Napoli - rogiosi.it · convivono con la realtà difficile troppo spesso ... così...

Post on 11-Sep-2018

218 views 0 download

Transcript of l’Oro di Napoli - rogiosi.it · convivono con la realtà difficile troppo spesso ... così...

Scheda editorialel’Oro di Napoli eccellenze aziendali all’ombra del Vesuvio

a cura di Alessandro Pagano

Pubblicazione Dicembre 2012Allestimento Cartonato con

finiture specialiFormato 24x30 cmPagine 208 / coloriLingua Italiano / IngleseISBN 978-88-97893-00-4Prezzo 100,00 euro

Rogiosi EditoreNapoli – Via Tino di Camaino, 13Tel. 081/ 556.40.86www.rogiosi.itinfo@rogiosi.it

DescrizioneIl nome Napoli evoca mille suggestioni nel bene e nelmale. Dopo tanta retorica negativa sui fatti e imisfatti della città partenopea un resoconto positivo,aperto e coraggioso su alcune attività checonvivono con la realtà difficile troppo spessodescritta dai media e che trovano nella loro storia,nella loro creatività, così propria del popolonapoletano, nei loro valori quella forza che serve loroper crescere e affermarsi non solo localmente, masul mercato nazionale e, in molti casi, in tutto ilmondo. Napoli con le sue luci e le sue ombre ècomunque un “marchio” mondiale non solo per lapizza, i babà e la tarantella, ma anche per i suoiprodotti di abbigliamento sia artigianale cheindustriale, per la pasta, il caffè, i suoi centricommerciali, le sue società di navigazione, le sueindustrie e le sue attività culturali.

Il libro narra come esse sono sorte, si sono sviluppatee hanno superato i mille ostacoli ai quali vannoincontro tutte le imprese. Se tuttavia riescono avivere in un territorio difficile e a superare difficoltàben superiori a quelle che incontra un concorrentesituato al Nord è perché si basano su elementi vitalisolidissimi fra cui quella «capacità di rialzarsi dopoogni caduta; una remota, ereditaria, intelligente,superiore pazienza» alla quale si riferisce Marotta nelprimo racconto del libro di elzeviri che pubblicòprima sul Corriere della Sera e poi in un libro del 1947dal titolo “L’oro di Napoli” e da cui venne trattol’omonimo film di Vittorio De Sica. Un rialzarsi perricominciare «a lavorare e a ridere». Non unanarrazione autoincensatoria, quindi, che lascerebbeil tempo che trova, ma una disamina obiettiva delletante realtà positive e vitali del territorio che lascianotrasparire le radici buone che ci sono e rimangono aNapoli e delineano un percorso positivo, un modello,una possibile via d’uscita rispetto all’attualesituazione di crisi che sembra attanagliare non soloNapoli, ma tutto il mondo.

Le aziende presenti nel volume: Kiton, Marinella, Casa D’Ambra, Pastificio Guido Ferrara, Gran CaffèGambrinus, Gay-Odin, Brinkmann, Don Alfonso 1890,EP, Apreamare, Carthusia, Tramontano, Villa Massa,Pegaso Università Telematica, Mario Schiano,Legatoria Tonti, Banca di Credito Cooperativo diNapoli, Adler Group, Gruppo Grimaldi

l’Oro di Napolieccellenze aziendali all’ombra del Vesuvio

a cura di Alessandro Pagano

tessono una armoniosa rete di magia e

s

Provate a venire al “

Rogiosi Editore