'LI ULT'~I~ di LI - archiviostorico.net · dini in bicicletta da corsa Carletto Soldi, popolare ......

Post on 19-Feb-2019

217 views 0 download

Transcript of 'LI ULT'~I~ di LI - archiviostorico.net · dini in bicicletta da corsa Carletto Soldi, popolare ......

_..

-

'LIULT'~I ~"di

LI"- SI SALVI (tll )UO)

ACCADEMIA U RBENSE- 1995

PRESENTA-

I

Gli ultimi giorni di B erlinoLo scopo di questa piccola pubblica zione vuole

rammentare at ietton un breve film satirico ìntì tola ­to «Gli ultimi giorni di B er-lìno», girato In Ovada eproie t tato al Cinema Teatro Lux In apertu ra di unospettacolo di beneficienza pro Ospizio Lercaro che sie ffe ttuò l'antivigilia di Natale del 1972. Dobbiamo dì­r e che la m odesta pellicola ebbe un positivo impattos ul pubblico di allora per la sua felice sintesi com icae per gli improvvisati attori, autentiche m a cchiettepiene d i briosi tà.

Abbi amo scelto perciò di presentarvi alcune im ­ma gini tra le più suggestive del breve filmato che a ve­vam o realizzato come novi tà d i quell'anno.

E d ecco rapidamente la trama de «Glt ultim i gior ­ni di Berlino»:

Gli eventi pre cipitano, 11 conflitto vo lge al termi­ne e l'ultima tenace resistenza del Terzo R eìch sta peressere infranta...

Nel bunker sotterraneo della cancellerta Hitler, fu ­rente per la disfa tta , si s foga con il suo comando ge onerale ; se la prende anche con Mussol1ni per le suevane promesse. Tuttavia spera ancora nella famosaa r ma segreta del Prof. ERICH VON BULESEN, ul .Uma sua ca r ta da giocare. Ma è una effimera ìllusìo­ne. Il destino del terzo Retch è segnato, 11 bunker vìe­ne dist r ut to e per il Fuhrer è la fine .

Questa piacevole iniziativa è stata id eata da mecon la collaborazione di Dino Croceo come coneulen­te ed aiuto regista; da ricordare anche per la r-ealì z­zazione scenica il bravo Paolo Croceo sem pre dispo­nibile , l' operatore Massimo CervetU, il fotografo discena Lello Per-fumo.

Un cordiale e logi o va a tutti gli interpreti (attoriim p rovvisati ) a cominciare dal bravo Vittorto Bersi

(Patota ) , ver amente professionale nella parte di Hi­tler, poi a Stefano Bombonato (Gar iba ldi ). al caroPaolo Ottonello (Luce) ed a Bruno Bersi, gerarclù delquartier gener ale di Hitler ; al sig. Gatto (Dè) e a P ì­no Bava zzano guardie fidate del bunker, al por-taor­dini in bicicletta da corsa Carletto Soldi , popolarecampione locale di ciclismo. Da ricordare inoltre ilsig. Biagio del Quighen (B ar Tavernetta) ed altri ami­ci che gentilmente hanno pre stato il loro aiuto per larealizzazione della pellicola. A tutti loro un nostrograzie .

Concludo con una nota di nostalgia per un tempoancora ca pa ce di q ue s te sane e sincere espr essionidi umorismo popolare.. E sse nascevano da cordialifr equen tazioni di a mici , in cui l'affiatamento e I' en­tusiasmo erano di casa.

Si sa , le cose sono cam bia te r apidamente nel bre­ve volgere di qualche a nno ; la te levi si on e inchiodale persone sulle poltrone , le impigrisce e le svuota del­le loro energie creative ; a nche il contes to sociale edi civiltà è profondamente m utato , e incide s ulla se·renità e sulla generosità che s im ili in iziative ri­chiedono.

Mi auguro e a uguro a tutti di saper ritrovare pr-ì­

m a di t utto dentro di noi uno sgua r do di sinteressatoe un a ni m o di bambino, vera radice di un saper vìve­re gioioso, ch e spri zza vitalità , e sa r ide re e sor-ride­r e con cose pulite e sem plici.

Franco R esecco

'"~E1\PR~TI-~-

"V'TrO~IO BERliJ'TEFANO 80H80HATO

~~UHO BE~f'

PAOLO\ 01TONELLO

CARLO SOLD'

("~La ~AlrO

.'NCJ ~AVAIZANQ

. : ..... ~, - ~"

, lo.. . ' ~.

Il rtgtdo milttarismo prusslano, con Il suo Insensatoculto della disciplina e del regolamento , la folle setedi pote re hitleriano con le sue armi segrete e totali ,sono stati da sem pre il bersa glio preferito della sa tì­ra de ll' uomo che vuol vive re In pa ce con se e con glia it ri.Il d ittatore fol le di Charlle Chapll n , Tre uomini in fu ­ga di De Funnés, le odierne strisce delle Bturmt rup­pen di Bonvt non sono che al cuni fra i più ce lebr iesempi con I quali si potrebbe illustrare l 'afferma zio­ne precedende .Questo nostro album vuole ricordare un breve cor to ­metra ggio nato con intento parodistico dalla fanta ­sia, dall'invenzione di un gruppo di a m ici ovades i dicui Franco Resecco era 11 deus ex macchina, che ven­ne realizzato, negli anni '70, prendendo spunto dagliultimi giorni vissuti da Hitler nel bunker posto sottola cancelle r ia berlinese, prima dell 'arrivo dei solda­ti dell'armata rossa.Di questo film , nel quale la povertà dei m ezzi di rea­lizza zione non ha cer to spe nto la vis co mica, r imanesolo una copia a m a toria le che si sper a di poter ripro­durre in video cassetta. Nel frattempo,l'AccademiaUrbense e l 'autore e regis ta hanno pensato che la pub­blicazione delle foto di scena e dei disegni prepara­tori sa rebbero stati gra diti e avrebbero costi tuito ne)co nte mpo un documento prezioso di un Ovada dovela voglia di s tare insieme di un gruppo di a mici erala fucina di lunghi racconti, burle e invenzioni e dovela tel evisione non aveva ancora rinchiuso ciascuno nelsuo bozzolo .Rider e serve all 'uomo per esorcizzare la paura. Lapaura nel nostro caso è quella dell'ideologia nazistae dei lutti e delle brutture ad essa legate, è quindi bengiustificata la risata liberatoria che gl1 ottimi ìnter ­pret11 'acuto e fantasioso regista e 11 brillante sceno-

gra fo costruiscono con la loro a ziun e .Sfoderando l'arma segreta, la ma cchina picapugnen.le probabili tà di una rivincita dei cattivi sono vera­mente poche e così possiamo tutti sogna re un mondonel qua le i tetri di ttatori si tra sfor m a no per incantoin pacifi ci venditori d i farinata .

Alessandro I..aguzzi

DIRITTOIE clllClMA

DINO CROCCO

.r(IaN~GG IATU~1r

RINALDO RESE(~(O

SEGRETARIO dlP~ODUZIONE

PA()LO CROCCO­. -- .

~ .

~URELIO PEllfUKO

REGIAcii

FRANCO RE/ECCO, ,

Ciack....s i giraOgni opera com piuta esp r ime 11 m odo in cui l'a u ­

tor e vive il proprio rapporto con tI m ondo . con gl1 a l­tri. co n se stesso e viene in ve stita d i moltepli ci signi­ficati.

In un fil m , a d esempio, la r icezione. lo sguar do.la lettura . inventano. spostano. alterano.

Il cinema, la p iù r e cente for ma d 'arte , mi ha sem­pre affascinato m a non mi è m ai capitato di scrive rne.

Per parla re degli «Ul t tmì giorni d i Bet'Itnoac Iìbe­r a interpretazione in chiave comica del dram ma vis­suto dal Fuhrer ne l b unker , devo affidarmi al rtccr.do e al r a cconto di Fra nco R ese cco , regista del film .

«Le stò in mumaintu d 'gra ind e entusciosmu» esor­disce enfatica mente Franco . e chi lo conosce sa co­m e si è indo tti a seguirlo nelle sue fantasmagorie ea inoltrarsi con lui oltre il limite .

Per recuperare quel clima e Quel ricordo a m e nonresta che lavor are s ulle fotogra fie q ui pubblicate,troppo poco considera to che 11 m ovimento è la carat­teristica peculiar e del cinema.

Gli «Ul ti m i giorni di Berlino» è il r is ul tato fortu i­to di circostanze curiose, di in tuizionI e fantasie di spi­riti a meni. E ' stato gi r ato con m ezzi scarsi ed estem­poranei, senza una vera e propria sceneggiatura, in­ventando , durante la lavora zione , dia loghi, a ngo la­zioni, seq ue nze. Anche gli a t tori sono inventati , pe­scati nel gruppo di a m ici ovadesi e scelti per la lorotipologia. Attori senza a m bizioni di successo, a lcunigià scom pa rsi , uomini permeati di una filo sofia : laso ttile saggezza di chi da tempo ha co m preso che 11r idere è un m ezzo per eso rcizzare il m ale e las ventura.

Il film porta l' impronta della personalità del s uoregista e la fotografia in bianco e nero ne è , senza dub­bio , l' elemento portante, espressivo e qualifica nte.

Aurelio P er fumo r ealizza una fotografia ad alto va­lore di contra sto che sotto linea 11 contenuto dramma ­tico della vicenda e tende a restituire gli stati d'ani­m o dei persona ggi con forte impatto emotivo.

I gesti degli attori , lim itati nello spazio dell 'unitàdi luogo e di tem po sono concitati , caricaturali e nel­la s to ria m trnata rima r cano i si m boli rituali e infau­sti del nazismo come U saluto m ili tare , le rigi de unì­formi, la bandiera con la svastica che lo cara tt e­rizzano .

Il fUm si può definire d i gener e com ico-satirico el 'umorismo e l 'ilarità nascono dal contrasto tra fon­do tragico e superficie com ica. A volte il riso esplodeattrave rso il linguaggio, da l dialetto ovadese ger m a­nizzato come neUa scena, ricca di spunti grotteschi ,in cu i Hitle r esam ina con i suo i fidi l 'arma segreta.ul tima possibilità di salvezza 11 «P icapugnem » bìzzar-.ro e rudim entale marchingegno, tanto appariscentequanto inoffensivo . Il com mento musi cale , e saltazfo­ne della mi tologi a te desca , è tratto dalla Walk1ria diWagner e si avvale della consulenza del m aes tro FredFerrari . La brevìtà della pellicola non è ridut tt va m aa l contr a rio consente di godere a l m eglio le sttuaeto.ni paradossalt e la v is com ica degli Interpreti.

Si ride anche con un fondo di a m arezza per chè nel­la follia del di ttatore so rprendia mo parte dell 'animadel nostro tempo. Co n le sue apocalittiche id ee e de­li t tuose t eor ie Hitler ha portato l 'odio a l parossismo.Par lare di lui s uscita sem pre profondo disagio e in­quietudine .

Tut tavia il genere co m ico è sem pr e ca ta r tico , mitorna alla mente la fra se di Gassman nel film di Et­tore Scola : «C'era va m o tanto a m a ti », ( Or m ai siamotutti co sì : persona ggi drammatici che si manìfeata­no solo com icam ente».

Remo Alloisio

Davanti al quartìer generale F uhrer, Oarletto Soldi, Gatto (De') e Giuseppe Bava zzano (Pinu)buff a m ente impalati nel loro turno di guar dia

Gli attori ves tono div is e militari adattate e germanizzate con fregi in car tone disegnati da Franco; elmett i e a r m id i plas tica, s tiva li d i gomm a, bicicle tta da corsa e saluto discordante. L 'insieme sem bra uscito da un/umetto di ..STURMS TRUPPEN..

La f otografia d i Aurelio P erfum orende la fisionom ia d i Carletto Sold i.m essaggero di ca tas trof iche notizie.

d rammaticamente spettrale,ma durante le riprese del film

il clim a era saturo d i risate e d i burle

~~'. ...::,~ ..._~.' -

­.

- -- ,- - ~_.....--- "'-"

A carte.. .. geografiche scoper te la s ituazione si presenta d isas trosa e si prof ila la disfatta

Hitler (Vittorio Bersi) medita mentre Bruno e Luce preoccupati aspe ttano che il loro capo formuli " ipotesi vincente

Vigliaehen ! Vi gliaehen !a che punten a 3uma ridoten, d opo ta nt i sucrì f ìscna suma resto ì an te i firognu t-fond en

Aver e fatto il pass en piu lungo d ella. gambcnesci a iu m a f in i cun perde da u ta ppene ciu da-io pregien

Generalen dei m iei s tioolen,test e duren ! 3enza morden ten.'

A t taintung Brunenc hi a nen citi Jine ia !

~-,.. -:,-- ,. -

E te Piccionen avere sbagliato tutti i pian en s tubiliten

Dobbiamo U3cir e da questa tra pu len!

"È venuto il m omentodi portare via i quarten ... n .

Von Piccionem tenta la fugasenza d im enticare ..u s tuohefìec ìu»,

"%.",

"Conigli .en, imbeci ìlcn (, zdcssc scapa r ewt » Vigfiaotum: .. cw pa quest en!

:~

Il Fuhrer, perduto nelkt fa rn eticante r iCl'oca z ione d elle sue tra s corse conquiste .si esa lta.Il tragicomico delirio v k '1'le enfa t izza tu m us ica lmen te dalla ..Ca valcata delle Walkir ie .

L'ultimo decisivo attacco aereodegli allea ti

scatena il caos nel bun ker

1~

"'" ~~.

".

~

- t\

,.

~ '\",_ ........ . - .-. ~ .

- ---~-t · ........ ......._ -• • ""'_-&1'"I\I' L.~- . ~ • • '

È la fine! Tr a balla m enti, rumori assordanti, polvere di borota lco. L'ep ilogo funesto sca tena una f uga genera le.Hit le r tenta i l suicidio che non r iesce per il cr ol lo d el lampadario.

Chi l'ha visto?Font i sicure segnalano

che i l possessore di questa faccia(Vittorio B ersi· Patatein )

si può ancora oggi tr ova r e presso" P ino d ella farinata » . lunedi chiuso

~':-- --- --- -:--- .::--

. ."".,'"

~ . . - .....-

..' ..

.,• -"''''';;_ '"''l1I ..1l

' . o _ _.~

-= ~~'-~_. -"'-' --... ~ "

. .. .. . ...~..."- .

~' ;;;.. ~~

c~

~=~.-_..--....

.­_.-" . - ' -

Finito di stamparenel mese di gennaiopresso la tipografia• IPS srt - Ovada