Lezione 2a - Croce - Energia eolica

Post on 13-Mar-2016

221 views 2 download

description

Liceo scientifico statale “B. Croce” Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290 Obiettivo F2 Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile http://educazioneambientale.ning.com è lo spazio web dove potrete trovare i contenuti multimediali (testo, foto, video, forum) e gli approfondimenti del corso. www.facebook.com Inoltre, digitando “Pon Croce” potrete collegarvi ed interagire con la pagina Facebook del corso e visionare alcuni link ambientali interessanti. Energia eolica Primaria, rinnovabile, esauribile?

Transcript of Lezione 2a - Croce - Energia eolica

Educazione ambientalePercorso di educazione allo sviluppo sostenibile

Liceo scientifico statale “B. Croce”Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290

Obiettivo F2

poncroce@gmail.comè, invece, l’indirizzo a cui potrete inviare emailrelative agli argomenti delle lezioni e avere“informazioni di servizio”.

http://educazioneambientale.ning.comè lo spazio web dove potrete trovare i contenutimultimediali (testo, foto, video, forum) e gliapprofondimenti del corso.

www.facebook.comInoltre, digitando “Pon Croce” potrete collegarvied interagire con la pagina Facebook del corso evisionare alcuni link ambientali interessanti.

Energia eolica

Primaria, rinnovabile, esauribile?

Schema di funzionamentodi un impianto eolico

Energia eolica

Energia eolicaL'energia eolica è il prodotto della conversionedell'energia cinetica del vento in altre forme dienergia. Attualmente viene per lo più convertitain elettrica tramite una centrale eolica, mentre inpassato l'energia del vento veniva utilizzataimmediatamente sul posto come energia motriceper applicazioni industriali e pre-industriali.Prima tra tutte le energie rinnovabili per ilrapporto costo/produzione, è stata anche laprima fonte energetica rinnovabile usatadall'uomo.

Energia eolicaL'energia eolica è una delle fonti di energia piùantiche: i mulini a vento sono stati utilizzati findal settimo secolo d. C. per convertire l'energiadel vento in energia meccanica; inoltre,le navi a vela hanno solcato gli oceani per secoli,fino all'avvento delle prime navi a vapore. Neitempi moderni, le turbine eoliche sono utilizzateper produrre elettricità. L'energia eolica generasolo lo 0.3% del fabbisogno mondiale dielettricità, ma le sue capacità sono in aumento.Eolica è per il 20% l'elettricità della Danimarca, il6% in Germania, e il 5% in Spagna.

Energia eolicaI vantaggi sono costi ridotti, tecnologia semplice,produzione di energia decentrata anche in aree remote (sipensi a piccole isole o a zone montuose impervie). Glisvantaggi sono la localizzazione geografica (come nel casodella geotermia), ampi spazi necessari per una produzionecentralizzata (circa 490km2 per un impianto da 1000 MW),e l'impatto ambientale: le turbine eoliche sono infattirumorose e potenzialmente pericolose nel caso di rotturadel rotore. Inoltre, non tutti gradiscono la loro presenzanel paesaggio. Talvolta sono stati segnalati problemiall'allevamento di bovini e ovini, causati dalla rumorositàdegli impianti eolici (infatti, per la costruzione di taliimpianti si privilegiano aree non coltivate e lontane dainsediamenti urbani, come i terreni impiegati per lapastorizia).

Energia eolicaNegli Stati Uniti, secondo i promotori dell'eolico,sembra che sia fattibile la convivenza dellecosiddette "fattorie eoliche”. In Europa è stata inveceproposta la costruzione di centrali eoliche in mare,ma questo ovviamente complica la costruzione e lamanutenzione, e aumenta quindi il costo di un kWheolico rispetto a fonti di energia tradizionali. Nelcaso italiano, la Puglia e la Sardegna sono stateindividuate come siti adatti allo sfruttamentodell'energia eolica. Sono inoltre allo studio soluzioniinnovative in grado di captare il vento d'alta quota(più costante ed intenso) garantendo alta efficienzadi conversione e costanza della produzione. Traqueste il Kite Wind Generator, brevetto italiano.

Energia eolica mondiale – Capacità installata totale 1997 – 2010 [MW]

Market share dei produttori di energia elettrica da fonte eolica (Italia, 2006)

Potenza totale installata in Italia4.081 MW

Potenza Eolica Installata (al 30/06/2009)

GeneratoriIl suo sfruttamento, relativamentesemplice e poco costoso, è attuatotramite macchine eoliche divisibiliin due gruppi ben distinti infunzione del tipo di modulo baseadoperato definito generatoreeolico.

Generatore eolico ad asse orizzontale

Generatore eolico ad asse verticale