Lezione 1 Intro Progetto Multimediale

Post on 01-Jul-2015

1.284 views 0 download

Transcript of Lezione 1 Intro Progetto Multimediale

Ideazione, produzione, delivery

2

IDEAZIONE• Ideazione soggetto• Ideazione media distribuzione

PRODUZIONE• Reperimento materiali• Pre-produzione• Post-produzione

DELIVERY• Finalizzazione• Distribuzione

3

Unicity Spa ha curato, su incarico della Fondazione della Camera dei Deputati, un complesso progetto multidisciplinare di comunicazione integrata dedicato a celebrare il 60° anniversario della Assemblea Costituente.

4

Il progetto è fondato su un sistema virtuoso che fa capo ad un unico archivio digitale, articolato in maniera tale da poter crescere e generare agevolmente prodotti diversificati.

Nell’ambito della Mostra “La Rinascita del Parlamento: dalla Liberazione alla Costituzione”, a partire da materiali comuni, sono stati realizzati:

•uno spettacolo audiovisivo•un catalogo multimediale in DVD per la diffusione del progetto un portale web•l'allestimento grafico dei pannelli della mostra•un documentario illustrativo

questi i differenti media scelti per il delivery.

6

Progettazione del soggetto dell’operazione, secondo i requisiti dettati dal Cliente e le fonti documentali a disposizione.

La base del progetto è stata la creazione di un archivio digitale contenente tutte le fonti acquisite o generate durante i processi di reperimento dei materiali.

È stato effettuato un accorto processo di selezione di immagini , filmati e contributi audio d’epoca.

Un esperto storico di settore si è occupato della definizione di un’ontologia di dominio e di un set di metadati di classificazione utilizzati per la creazione dell’archivio.

I contenuti sono stati acquisiti attraverso processo di digitalizzazione di fonti esistenti o creazione ex-novo.

7

8

Progettazione delle tipologie multimediali attraverso le quali saranno distribuiti i contenuti prodotti.

Archivio fotografico

Filmati d’epoca e video

Documenti e scritti originali

Archivio Digitale

Mostra Multivisione Portale web Documentario DVD Catalogo

Contributi storico scientifici

9

Oltre a provenire da diverse lavorazioni, i contenuti sono stati prodotti in diversi formati, dall’alta definzione alla risoluzione web, in maniera tale da permettere:• L’impiego per differenti output;• Il salvataggio in alta definizione per permettere future lavorazioni.

Qualità

-

+

Sito

DVD

MultivisioneCatalogo

10

L’Archivio digitale può essere utilizzato come base dati per la lavorazione operativa e come fondo documentale a disposizione dell’utenza web.

L’accesso alle risorse avviene attraverso la struttura piramidale (multilivello) del repository: un’interfaccia web di ricerca permette prima di tutto di individuare il contenuto desiderato.

La ricerca è possibile attraverso differenti parametri, come area di appartenenza tematica, tipologia di contenuto, sorgente che ha fornito lo stesso.

I risultati della ricerca saranno visualizzati in formato thumbnail.

Una volta trovato il contenuto desiderato sarà possibile scegliere tra le differenti versioni delle risorse ad esso associate, in base alle necessità particolari ed in base al tipo di lavorazione.

12

13

Reperimento dei materiali

Alla base del lavoro vi è stata una ricerca storica e documentale (curata con criterio scientifico dal comitato di redazione e dai curatori per conto della Fondazione della Camera dei Deputati) che ha riguardato circa 6000 documenti provenienti da istituti storici in tutta Italia.

L'acquisizione dei documenti e l'archiviazione dei dati gestionali sono state indirizzate a valorizzare un utilizzo a "grandezza naturale" sia per l'esposizione, sia per l'eventuale trasferimento di copie per la duplicazione della mostra in altre località, che per garantire ulteriori utilizzi dei materiali.

Ciascun contenuto è stato poi duplicato in formato compatibile con i diversi utilizzi previsti.

14

Produzione dei materiali

La produzione dei materiali è stata effettuata attraverso processo di digitalizzazione o ripresa video fotografica. Workflow lavorativo per il processo di acquisizione e produzione di contenuti digitali:

- progettazione;- preparazione della digitalizzazione;

-trattamento degli originali;- riprese video/fotografiche con allestimento di set in teatri di posa

- produzione del master digitale;- digitalizzazione e memorizzazione di documenti cartacei e immagini fisse;- associazione con metadati;

15

Post-Produzione dei materiali

La produzione dei materiali è stata effettuata attraverso trattamento degli originali e declinazione nei formati previsti dal progetto.

- Produzione degli inserti in computer grafica- Produzione della grafica di progetto e della linea stilistica generale- Sonorizzazione e speakeraggio dei prodotti dotati di audio

- Montaggio dei segmenti originali nei diversi formati previsti- preparazione delle interfacce grafiche di fruizione (es: dvd multimediale)-Montaggio dei contenuti testuali nelle grafiche (es: pannellistica del percorso espositivo)

17

Esposta per la prima volta a Roma (Palazzo Montecitorio) nella primavera del 2006, la mostra è stata successivamente ospitata a Genova, Torino, Trieste e Bari, sempre in collaborazione con i rispettivi Consigli regionali, accogliendo oltre 80.000 visitatori.

L'esposizione ripercorre attraverso documenti originali, filmati, interviste e sonori d'epoca, un periodo cruciale nella storia del paese,riproponendo le vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell'Assemblea per la redazione della Costituzione repubblicana.

Il progetto grafico che si articola in cinque sezioni che scandiscono ilperiodo storico per mezzo di composit fotografici di grandi dimensioni, adattati a pannelli curvilinei che avvolgono il pubblico lungo un percorso sinuoso e immersivo.

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

Catalogo multimediale in DVD

Il DVD rappresenta il catalogo multimediale della mostra itinerante: la ricchezza dei documenti (giornali, manifesti, lettere, foto, video) è di forte impatto, ed è la stessa struttura del DVD che permette di selezionarli agevolmente tramite un comodo menù diviso per capitoli e paragrafi, oltre ad una intuitiva timeline che li colloca cronologicamente dal 1 gennaio 1944 al 31 gennaio 1948.

È stata adottata una soluzione di visualizzazione all’avanguardia, già utilizzata con successo in altri progetti, Zoomify, per permettere la visualizzazione di documenti originali digitalizzati, con una qualità e una capacità di zoom-in che riproducono fedelmente la realtà.

Una sezione del DVD è dedicata al testo della Costituzione e, in particolare, all’originale del primo gennaio 1948: un libro multimediale che si può sfogliare, leggere e studiare in tutte le sue parti.

33

34

35

36

37

Il progetto trova nel portale Web uno strumento informativo e di promozione dell'iniziativa, un sito dal forte respiro educativo e divulgativo: si è scelto di dedicare questo lavoro alla centralità della Costituzione e delle testimonianze dei Costituenti, e si dà quindi grande risalto sia al testo costituzionale (e alle sue modificazioni intervenute con le leggi Costituzionali) che alle interviste.

La visualizzazione scelta per il sito Web dedicato alla celebrazione del Sessantesimo anniversario dell’Assemblea Costituente ricorda gli spazi di una scheda elettorale, indicata come metafora della rinnovata libertà e della rinascita del Parlamento, per rendere chiara l’importanza del dettato Costituzionale anche nel mondo moderno, come elemento di continuità di valori in un mondo che cambia.

38

Il documentario sulla Mostra “La rinascita del Parlamento” è stato progettato e creato grazie ai contributi audiovisivi e al riutilizzo dei materiali già archiviati ed utilizzati per la Mostra stessa ed i prodotti collegati, contribuendo a proseguire l’esperienza di visita degli spettatori.

39

Si è creata una narrazione in grado di riutilizzare al meglio il materiale prodotto in occasione della Mostra, sviluppando dei filmati esplicativi che raccontino le tappe dell’esposizione.

40

Percorsi di narrazione:• Dalla Liberazione alle elezioni amministrative;• L’ora delle scelte: maggio-giugno ’46;• L’attività della Costituente;• L’Italia e i rapporti internazionali;• La nuova Italia: una Costituzione, uno stemma.

41

Multivisione “Voci dalla Costituente”

La multivisione della durata di tre minuti miscela audio e foto d’epoca sino a creare un’esperienza coinvolgente ed immersiva, sottolineata dalla colonna sonora originale composta appositamente per l’evento.

42

La produzione, che ripercorre il periodo dal 1943 al 1948, ha una colonna sonora costruita attraverso le voci o i frammenti di frasi estratte da audio originali dell’epoca.

43

Le sequenze proposte raccontano la storia della progressiva Liberazione, con il graduale passaggio dalla predominanza delle truppe alleate a quelle partigiane: la radio che annuncia le dimissioni di Mussolini o l’abdicazione del Re, le trasmissioni dedicate ai combattenti per lalibertà sono “voci” separate, metronomo di una Storia di cui la musica è il collante principale, accompagna i materiali visivi.

44