Le regioni climatiche

Post on 14-Jun-2015

1.646 views 4 download

Transcript of Le regioni climatiche

LE REGIONI CLIMATICH

E Iacobellis Agnese IGL

DALLE REGIONI CLIMATICHE AGLI AMBIENTI DI VITA

La specificità dei climi ha fatto si che, nel corso dei milioni di anni, in ogni regione climatica siano sviluppate associazioni di vita vegetale e animale, ossia i biomi.

LA FORESTA EQUATORIALE O PLUVIALE

La foresta equatoriale o pluviale si sviluppa grazie alla costante umidità e alle elevate temperature. La vegetazione, è l’ habitat di numerosi abitanti, tra cui i primati.

REGIONI TEMPERATE E LA FORESTA LATIFOGLIE

Nelle regioni temperate continentali l’ originaria foresta di latifoglie è in gran parte scomparsa per lasciare spazio alle colture agricole e all’ allevamento.

LA TAIGADalla penisola Scandinava alla Russia, si sviluppa la taiga, che cresce nella regione con clima continentale freddo. Nel cuore di queste foreste è ancora possibile incontrare l’ orso.

LA MACCHIA MEDITERRANEA

Nell’ ambiente mediterraneo, la macchia è la formazione vegetale originaria: la compongono arbusti aromatici, piante che si sono adattate alla lunga siccità estiva e l’ olivo. È la patria di animali selvatici come i conigli e i cinghiali.

L’ AMBIENTE POLARE E LA TUNDRA

Nell’ ambiente polare, si sviluppano muschi, licheni e erbe basse che formano la tundra. Questo tipo di paesaggio permette la nidificazione di numerose specie di uccelli.

LA SAVANALa savana, con le sue alte erbe, è la formazione naturale della fascia tropicale secca. È popolata dai grandi felini ed erbivori.

IL DESERTOGli ambienti desertici, sono sempre dominati dall’ aridità. Nelle oasi e nei rari corsi d’ acqua, la vegetazione cresce rigogliosa.