Laboratorio scientifico ottimizzato

Post on 01-Jul-2015

200 views 0 download

Transcript of Laboratorio scientifico ottimizzato

Scuola dell’Infanzia Levrange Pertica Bassa

Riflessioni)e)ipotesi)di)percorso…))Nel)periodo)dell’Accoglienza,)la)ragnatela)delle)relazioni,)ci)accompagna)per)la)prima)metà)dell’anno)scolastico.)))La)ragnatela)come)intreccio)di)relazioni,)collante)per)il)gruppo,))luogo)d’incontri)e)nodi)da)sciogliere,)si)presenta,)in)parallelo,))come)un)grande)labirinto.)Problematizzazione)della)realtà/pensiero+scientifico.)Attivando)le)nostre)potenzialità,)troveremo)la)via)d’uscita……)Seguendo)la)teoria)di)Gardner,)individuiamo)queste)capacità)nel)nostro)cervello,)esso)stesso)un)labirinto.)Non)dimentichiamo)le)9)intelligenze)abbinate)ai)laboratori,)dove)noi)possiamo)agire:)ora)noi)siamo)nel)laboratorio)logicoFmatematico.)Proposta)della)lettura)del)mito,)adattato)e)semplificato,)))“Teseo,)il)Minotauro)e)il)filo)di)Arianna”.)

Dopo la lettura del mito “Teseo, il Minotauro e il filo di Arianna”

L’ uscita dal Labirinto. Orientarsi nel labirinto e uscirne non è impossibile. Il mito offre due esempi di fuga, apparentemente del tutto diversi: L’uno, Il filo di Arianna, di intuitiva empiricità; L’altro, il volo di Dedalo, segnato dalla genialità propria del pensiero laterale. Tuttavia entrambi gli esempi hanno qualcosa in comune: rimandano a due diverse varianti dalla struttura concettuale della mappa. Una mappa è un’interpretazione concettuale semplificata della realtà. Il mito suggerisce che dal Labirinto si può fuggire attraverso un idoneo strumento………..

Cari bambini e bambine… Amici, sono il ragno Luigi…….. Vi ricordate di me ??????????? Sono disperato, chiedo il vostro aiuto per risolvere dei problemi in alcuni giochi. Io da solo proprio non riesco a risolverli, non voglio che il Gufo Lampadina lo sappia, quindi….chiedo il vostro aiuto. Io non sono abbastanza attento !!!!!!!!!!!!!! Forse !!!!!!!!!! Non so !!!!!!!!!!!!!!! Voglio imparare a concentrarmi mentre lavoro….. Mi potete aiutare ?????????????? Vi lascio delle scatole con dei giochi e aspetto una vostra risposta……..Ciao…..Ciao Il vostro amico Luigi

Messaggio

Mi voglio concentrare……

Proposta stimolo “Il ragno Luigi ci propone giochi logici” Problem-solving: giochi sparsi nella ragnatela… Trovare le strategie e le modalità, per un loro corretto svolgimento.

I termini sono fedeli al linguaggio usato dai bambini

Laboratorio logico

Cari amici e amiche Sono il ragnetto Luigi che vi scrive, ringraziandovi per il lavoro svolto. Mi avete spiegato benissimo come devo giocare, quali cose devo fare prima di iniziare il lavoro, mentre svolgo il compito e cosa devo dire se lo devo spiegare, come devo fare se lo devo disegnare, se gioco da solo o con altri amici….   Il Gufo Lampadina mi ha raccontato che , ognuno di noi, nel cervello ha delle stanze dove si possono fare delle cose…. C’è la stanza della PAROLA, una per la SCRITTURA, per la LETTURA, una stanza dei NUMERI…. La stanza del MOVIMENTO, dei 5 SENSI, delle EMOZIONI. Le stanze della MEMORIA, FANTASIA, CREATIVITA’, SPAZIO, MUSICA, RISATE, DISEGNO…..

Vi mando le immagini che potete utilizzare per fare il gioco delle stanze. Che cosa straordinaria scoprire queste cose, vero bambini ? Vedete quante cose possiamo fare ? Io cercherò di impegnarmi, e voi ? Voglio diventare come il Gufo Lampadina, lui si che è sapiente, lui non si perde nel labirinto del nostro cervello !

1 4 5 6 7 8 3 9

Ogni bambino ha dipinto e ritagliato la ragnatela liberamente e ha posizionato gli elementi grafici, che caratterizzano le stanze delle nostre potenzialità: cognitive, emozionali, creative e sociali.

Nella ragnatela ci sono tante stanze, la ragnatela è come un labirinto, il labirinto è nella mia testa, nel mio cervello. Tutti noi abbiamo il labirinto nel cervello e le stanze: dei sogni, del numeri, delle emozioni, delle idee, dei cinque sensi, delle parole, della musica, della memoria, dello spazio, della scrittura, del movimento……..

Il linguaggio è fedele alle spiegazioni dei bambini

Ma è uguale anche al labirinto di Teseo e Arianna, possiamo unire tutto con dei fili.

Riflessione Ipotesi/Tesi La ragnatela del gioco delle stanze, quello che abbiamo appena fatto: ha gli incroci, ha gli spazi, ha tante stanze, forse possiamo appenderla. Prendiamo un filo lungo e attacchiamola a quella del ragno Luigi.

Rielaborazione grafica del labirinto progettato e costruito in scuola…

Che bello incrociarsi, intrecciarsi nel labirinto dove Si possono incontrare: Emozioni…. Parole… Numeri.... Sogni…. Movimento… Scrittura… Creatività… Fantasia… Musica…..

FINE I bambini e le bambine