LAB4 Rolling Artists issue 1 - Michele Lombardo, Date sbagliate

Post on 09-Mar-2016

220 views 0 download

description

Date Sbagliate di Michele Lombardo, il Catalogo del primo evento della serie Rolling Artist di LAB4 Contemporary Art Gallery

Transcript of LAB4 Rolling Artists issue 1 - Michele Lombardo, Date sbagliate

Rolling Artistsun artista al mese

MARZO 2014

Real izzato da LAB4 Contemporary Art Gallery incol laborazione con Michele Lombardo

Font: DejaVu Sans Condensed

Progetto Grafico

LAB4 Contemporary Art Gallery/Happy Design

Grafica copertina

Happy Design

Foto

Michele Lombardo

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo volume

sono ri lasciati sotto Licenza Creative Commons

MICHELE LOMBARDO

Date Sbagl iate

Rol l ing Artists

MARZO 2014

Sperimentazione, ricerca, leggerezza,precarietà, fragi l i tà, contemporaneità,sono solo alcune del le parole chepossono aiutarci a comprendere i ll inguaggio di Michele Lombardo. Imaterial i uti l izzati , la combinazione dioggetti appartenenti al la memoriacol lettiva rimandano a significati moltointimi , frutto di un lavoro costante eminuzioso che si evolve con unadinamica sorprendente, rimettendo incircolo dinamiche a lui fami l iari . Spesso lesue instal lazioni al ludono al la fusionedegl i elementi che richiamano al la suastoria personale, avendo una visione unpo' più ampia, è possibi le trovare unachiave di lettura, una narrativa che è ingrado di toccare chi guarda. Lo spazio èelemento indivisibi le dal suo lavoro, i lluogo e i l non luogo sono al la base del lasua pratica. Nel suo lavoro è molto

attento al singolo dialogo tra l 'opera e i lsuo fruitore, invita ogni singola identità apartecipare al la scena con le propriecicatrici , a creare una relazione con esso.Attraverso questa piccola ma consistentepersonale di Lombardo, è possibi leritrovarsi in uno spazio temporalemultiplo, dove l 'esperienza personaleentra in contatto con l 'esperienzatemporale del l 'autore. Grazie al l 'uso deimaterial i , dei volumi, al l ' interno di unospazio del imitato, lo spettatore sipotrebbe trovare catapultato in unadimensione domestica fami l iare. I dettagl isono offerti a l fruitore con discrezione,con un'attenta e ben definita ricercacromatica.

Barbara Cammarata

Sangue refluo

un work in progress di elementi , guardaal ritorno, al riflusso verso i l cuore. Inquesto passaggio, le “sostanzenutritizie”, i l me stesso, latestimonianza del l ’esistenza, transitanel corpo del l ’opera, sospingendone gl ielementi verso nuove dinamichecreative, in un percorso visivo econnettivo relazionale.

Shift of water

Dittico di l ight box che riportaal l ’esperienza vissuta nel periododel l 'adolescenza, al la continuaemergenza sul la carestia d’acqua neiquartieri poveri del la sua città, agl ielementi per la sua raccolta quotidiana,al la luce e al paesaggio mediterraneo.

Pacifist flag /

American fake wood

L’ instal lazione propone con unapol isemia di elementi , i l d irettoriferimento al l ’attuale situazioneinternazionale e al la perdita di valoredel le battagl ie pacifiste, ma riporterebbeanche lo sguardo verso lasovrabbondanza degl i elementi d’arredodel nostro quotidiano, che, sovente,imitano la natura cercando dirassicurare e consolare l ’uomocontemporaneo sempre più distantedal le urgenze planetarie.

l'odore della linfa

Un pol ittico di scatti tratti da pel l icole inbianco e nero stampate su carta adesivae riportate su carta rosaspina, è lametafora del la ramificazione venosa cheè portatrice di l infa vitale nel l ’uomo.L’assenza del le fogl ie, i l pulviscolodepositato sul la pel l icola ricorda leparticel le, gl i elementi vital i e nociviinsieme, che convivono si lenziosamentenegl i antri del corpo umano in ognistagione in un continuo riflu ire.

Untitled

L’opera è un omaggio al lo “spazio dovesi può sbagl iare”, del l imite umano, checi l ibera dal la perfezione digitale, dal la“bravura preconfezionata” dei softwaree dei sensori .

Happy design