LA SECONDA GUERRA MONDIALE...attaò la Polonia, e finì nell’agosto 1945, on il omardamento di...

Post on 09-Jun-2020

1 views 0 download

Transcript of LA SECONDA GUERRA MONDIALE...attaò la Polonia, e finì nell’agosto 1945, on il omardamento di...

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Milano, agosto 1943Invano cerchi tra la polvere,povera mano, la città è morta.È morta: s'è udito l'ultimo rombosul cuore del Naviglio: E l'usignoloè caduto dall'antenna, alta sul convento,dove cantava prima del tramonto.Non scavate pozzi nei cortili:i vivi non hanno più sete.Non toccate i morti, così rossi, così gonfi:lasciateli nella terra delle loro case:la città è morta, è morta.

Salvatore Quasimodo fu uno dei maggiori esponenti dell’ermetismo prima e durante la seconda guerra mondiale.

La seconda guerra mondiale iniziò il 1° settembre 1939, quando Hitler attaccò la Polonia, e finì nell’agosto 1945, con il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki.

I giochi della XI Olimpiade si svolsero a Berlino dal 1° al 16 agosto del 1936. Nonostante Hitler all’inizio si mostrasse riluttante all’idea di dover organizzare i Giochi olimpici, cambiò idea quando capì che tale occasione poteva rivelarsi un’efficace opera di propaganda.

Nel 1937 Picasso offrì una cronaca drammatica, resa in pittura, della violenza folle del bombardamento: uomini e animali, a dare il senso della natura innocente, colti nello spasimo del trapasso dalla vita alla morte.

Durante la guerra molte persone furono costrette a lasciare le proprie case e a partire per l’America.

Una delle città più popolate dell’America è New York. New York City wasfounded at the beginning of the 17° century by the Dutch who boughtthe island of Manhattan from the native Indians.

On 11° september 2001, a plane, with a group of terrorists, crashedinto the north tower of the World Trade Center in Manhattan, New York. Seventeen minutes later, a second plane crashed into the southtower. A short time after the planes hit the towers, they collapsed. More then 2,700 people died.

All’inizio del 19esimo secolo il carbone veniva utilizzato molto nelle grandi città come New York, Londra e Parigi.

Il jazz è una forma musicale che nacque tra la fine del 1800 e inizio del 1900 come fenomeno sociale dagli schiavi afroamericani che trovavano conforto e speranza nelle loro anime improvvisando collettivamente e individualmente canti.

In America ci sono anche dei territori francesi chiamati «Départementsd’outre-mer».

(In Amerique du sud, la Guyane)

L’acido ribonucleico

POWERPOINT DI GAIA FRATTOLILLO 3^C