La più grande potenza del mondo è la preghiera. Non è l'elettricità; non sono le armi, ancorché...

Post on 02-May-2015

215 views 2 download

Transcript of La più grande potenza del mondo è la preghiera. Non è l'elettricità; non sono le armi, ancorché...

La più grande potenza del mondo è la preghiera.Non è l'elettricità; non sono le armi, ancorché modernissime, potentissime;non è il denaro;non è neppure l'organizzazione.La maggior potenza è la preghiera.

Quanto valgono le mani giunte! Quanto valgono le persone che nella semplicitàfanno scorrere la corona!

Non è la scienza, in primo luogo. La scienza hail suo valore.Ma in primo luogo la preghiera, la quale può superare tutte le forzee non è superata da nessuna forza, da nessuna potenza.

Ciò che impedisce la fedeltà alla preghiera e che la preghiera sia fatta in modo gradita al Signore ed eserciti il suo potere, è la mancanza di stima della preghiera:

quando non si capisce bene l'importanza, quando non si

ama la preghiera,

quando non la si crede la

primae principale azione della giornata, il primo e principale

tempo

il tempo più fruttuoso per noi e per la congregazionee per le anime in generale, quando noi non crediamo praticamente che abbia il maggior potere.

Il denaro e la propaganda e la scuola e tutto quello che importa e che occupa la giornata è superato sempre immensamente dalla preghiera quanto a valore e quanto a frutti spirituale per la santità e per il progresso esteriore in qualunque senso.

Vediamo di disporre le cose in modo tale che l'orazione abbia il primo posto, abbia la prima considerazione, abbia quel tanto di tempo in cui nessuno è disturbato: tutte devono parlar col Signore, entrare nell'intimità con Dio, discorrere famigliarmente con Dio.

Quando si va all'orazione, applicarela mente, il cuore, il desiderio, la volontà, lo sforzoper attenderea discorrerecon Dio.Applicarsi alla preghiera comese fosse l'unica azione da fare.

Poi l'umiltà: valgo così poco, sono così misero nella preghiera…Ecco, umiliarsi e chiedere al Signoreche supplisca. Inoltre chiederla grazia del raccoglimento, chieder sempre questa grazia: saper parlare con Dio, saper pensare alle cose sante…

Don Giacomo Alberioneda una predica alle Figlie di San Paolotenuta il 20 ottobre 1960