La partecipazione delle Imprese in forma associata agli ......La società subentra, senza...

Post on 18-Sep-2020

4 views 0 download

Transcript of La partecipazione delle Imprese in forma associata agli ......La società subentra, senza...

LapartecipazionedelleImpreseinformaassociata

agliAppaltiPubblici

Incontrodel28Giugno/19Luglio

ArgomentiTrattatiSoggettipartecipantiagliAppalti:-  AssociazioneTemporanead’Imprese(ATI)-  ConsorziOrdinariconcorrentiplurisoggetivi-  ConsorziStabiliconcorrentimonosoggettivi-Cennisuicontrattidirete(2009)esuiGEIE(1991)

SoggetticostituitiperlarealizzazionedegliAppalti:-  SocietàConsortili-  SocietàdiProgetto

NORMATIVADIRIFERIMENTO

Introduzionenelnostroordinamentogiuridico,suaoriginecomunitaria:-  Legge584/977art.20Principalievoluzioni:

-  D.Lgs406/91art.22-  Legge109/994artt.10e13esuoRegolamentodiAttuazioneDPR554/999artt.

93eseguenti

-  D.Lgs163/06art.37esuoRegolamentodiAttuazioneDPR207/10art.92AttualeNormativadiriferimentomediotempore

-  D.Lgs50/16art.48,disciplinanonancoracompiutamarimandataexart.83alleLineeGuida(daadottarsientrounanno)

-  D.Lgs 56/17 demanda invece la regolamentazione ad un DM MinisteroInfrastrutturesupropostaANAC(daadottarsientrounanno).

-  ANAChaelaboratolapropostainconsultazione,on-linesinoal15Giugno

ATI

-  Attocostitutivoemandatoassociativo-  Mandatoall’incasso-  Gratuitàdelmandatoesponsor-  Regolamentointernoedorganizzazione-  RapportoconilCommittente

ATIINQUADRAMENTODELL’ISTITUTO

TipologiadelleATI:

-  Orizzontali: (Art 48 comma 1 D.Lgs 50/16) ATI costituite tra soggetti conattestazione SOAper lamedesima categoria richiesta nel bando, sia essaprevalenteoppurescorporabile.

ResponsabilitàsolidaledellesingoleSocietàneiconfrontidelCommittente,deisubappaltatoriefornitori.-  Verticali: (Art.48comma1D.Lgs50/16)ATIcostituitetraunsoggettoche

possiedelacategoriaprevalenteedunochepossiedela/escorporabile/i.Responsabilitàsolidale,comesopra,perl’interoAppalto,dellamandataria,eresponsabilitàlimitataallesoleoperedicompetenzaperlemandanti.LeATIverticalisonoobbligatorieperlecategoriescorporabilispecialistichenonpossedutedallamandataria.-  Miste:ATIincuisiritrovanoentrambelefattispeciedicuisopra.-  Consoggetto“cooptato”:(art.92comma5DPR207/10)ATIcostituitatra

un impresa/e con altra/e comunque qualificata/e SOA per categorie odimportidiversidaquellirichiestidalbando.

ATIBREVICENNISULL’ISTITUTO

Disciplinadi cui all’art. 92delDPR207/10 in attesadell’emanazionedelDMdiriferimento.

Requisitidipartecipazione:L’art. 48D.Lgs 50/16 rimandaper i requisiti al solo possesso dell’attestazioneSOA, fermo restando i requisiti maggiori in capo alla mandataria, che deveeseguireilavorinellamedesimamisura.DettirequisitipossonoesseresceltiedindicatinelbandodallaCommittente,perleATIepericonsorziordinari(art.83comma8D.Lgs50/16).Attualmente l’art. 92 comma 2 del DPR 207/10 sancisce come nelle ATIorizzontaliirequisitidevonoesserepossedutinellamisuraminimadel40%dallamandataria, che deve assumere comunque i requisiti in misura superiorerispettoallaspecificagara,enellamisuraminimadel10%dallemandanti.Per le ATI verticali la mandataria deve possedere i requisiti della categoriaprevalenteelemandantiinquellescorporatedicompetenza.Leimprese“Cooptate”possonoeseguirelavori,nellimitedel20%dell’Appalto,conl’ulteriorelimiteinferioredellasommatoriadelleloroattestazioni.

ATIBREVICENNISULL’ISTITUTO

Modalitàdipartecipazione:E’ dovuta l’indicazione delle quote ATI in sede di offerta, che possonoesseresuccessivamentemodificate,previaautorizzazionedelCommittente.E’vietatopartecipareallagara inpiùdiunATIovvero informa individualequaloralostessoabbiapartecipatoanchecomeraggruppamento.Le imprese possonopresentare offerta dichiarando l’impegno a costituireATI,incasodiaggiudicazione,confuturamandatariagiàindicata.In tal caso i documenti di gara devono essere sottoscritti da tutti ipartecipanti.Qualora la mandataria non dovesse possedere i requisiti per le categorienon specialistiche, ma a qualificazione obbligatoria, si intenderannoapplicabili le procedure valevoli per l’impresa singola, considerandol’importo di tali categorie da assommare a quella prevalente ai fini dellaqualificazione.

ATIBREVICENNISULL’ISTITUTO

Modifichedellacomposizione:La composizione ATI, all’atto della gara, può esseremodificata in caso diprocedureconcorsuali,potendocontinuare laprocedurae/o l’appalto conaltrosoggettodacostituirsimandatario,seinpossessodeirequisitiprevisti.Qualoraleproceduredovesserointervenireneiconfrontidiunamandante,lamandatariapuòindicarealtrosoggettoovverocontinuarelaprocedurae/ol’esecuzionedirettamenteoperiltramitedellealtremandanti.Il concordato preventivo, con continuità aziendale, permette laprosecuzionedell’appalto.

Recessodall’ATI:L’art. 48 comma 19 del D.Lgs 50/16, consente il recesso, sussistendoesigenze organizzative, anche se rimane un’unica impresa, purché lerimanenti,ol’unica,abbianoirequisitiperilavoriancoradaeseguire.Lemodificheed il recessopossono intervenireexart.48comma19terdelD.lgs50/16(introdottodalD.Lgs56/17)anchedurantelafasedigara.

ATIBREVICENNISULL’ISTITUTO

ATIPROPOSTAANACDMART.83ECONTRIBUTOANCE

PropostaANAC:La proposta di DM, all’art. 20, non riporta i requisiti minimi (40% - 10%),richiamandoladisciplinagiàdettataperleATIediconsorziordinari,dall’art.83 comma 8 del D.L.gs 50/16, e quindi la possibilità del Committente diregolarelamateriainsededigara.ContributoANCE:Propone la conferma dei citati requisiti minimi (40% - 10%) con quote,indicate in sede di offerta, liberamente stabilite entro i limiti di quantoposseduto,sancendoper leATI, iconsorziordinarie lealtrefigure, lanonapplicazionedell’art.83comma8secondoeterzoperiododelD.Lgs50/16,nonprevedendo lapossibilitàper il Committentedi regolare lamateria insede di gara e stabilendo che la mandataria non debba eseguire laprestazioniinmisuramaggioritaria.Propone che i lavori siano eseguiti secondo le quote indicate in offerta,salvopossibilemodificaautorizzatadalCommittente.

-  Originicivilisticheart.2615tercc-  Rapportoconl’ATIdacuidiscende-  AssenzadirapporticonilCommittente-  AssenzadifinalitàdiLucro/ribaltamentocosti-  Responsabilitàversoiterzi-  Limitiall’utilizzodidettesocietà

SocietàConsortiliINQUADRAMENTODELL’ISTITUTO

Disciplina,allostato,dettatadall’art.93delDPR207/10.ATI e consorzi dopo l’aggiudicazione possono costituire tra loro unasocietà,ancheconsortile,perl’esecuzionetotaleoparzialedeilavori.La società subentra, senza autorizzazione ma con notifica,nell’esecuzione rimanendo comunque sussistente l’ATI chemantiene irapporticonilCommittente.LapartecipazioneallaConsortiledeverispettareilrapportopercentualedell’ATI.La consortilenonpuòconseguirequalificazione, edai finidiquelladeisingoli associati, i lavori dalla stessa eseguiti, sono riferiti secondo lequotedipartecipazioneallasocietà.Per i Consorzi Stabili i lavori eseguiti dalla società consortile sonoattribuiti ai consorziati nel rispetto di una deliberazione del consorziosecondo le percentuali previste dall’art. 85 comma 1 lett b) del DPR207/10.

SocietàConsortiliBREVICENNISULL’ISTITUTO

SocietàConsortiliPROPOSTAANACDMART.83ECONTRIBUTOANCE

PropostaANAC:L’art.21dellapropostadiDMriporta,sostanzialmente,ildettatodell’art.93delDPR207/10.ContributoANCE:Nonrisultaunospecificocontributo

-  Originicivilisticheart.2602cce2612cc-  Prima forma associativa di partecipazione agli

appalti-  TrattidistintiviconleATIeconiconsorzistabili-  Importanzadellostatuto-  Rapportotraconsorzioeconsorziataesecutrice-  RapporticonilCommittente-  Responsabilità civilistiche, e derivanti dalla

normativa sui lavori pubblici, nei confronti deiterzi

ConsorziOrdinariINQUADRAMENTODELL’ISTITUTO

Attualmente i consorzi sono disciplinati dall’art. 48 del D.Lgs 50/16 nonché,mediotempore,sinoall’emanazionedelDMdicuiall’art.83comma2delD.Lgs50/16,daquantodettato,mutatismutandis,dall’art.92delDPR207/10.Iconsorzipossonoesserecostituitiancheinformadisocietàexart.2615tercc.Irequisitidiqualificazionedevonoesserepossedutidaun’impresanellamisuraminimadel40%eper la restantepercentuale,dallealtre impreseconsorziate,conunminimodel10%ciascuna.Èammessalaqualificazioneditipoverticale.Lacomposizionedelconsorzio,all’attodellagara,puòesseremodificataincasodiprocedureconcorsuali,valendolastessadisciplinaperleATI,dicuiaicommi17e18dell’art.48delD.Lgs50/16.L’art. 48 comma 19delD.Lgs50/16, consente il recesso, sussistendoesigenzeorganizzative,ancheserimaneun’unicaimpresa,purchélerimanenti,ol’unica,abbianoirequisitiperilavoriancoradaeseguire.Lemodificheedilrecessopossonointervenireexart.48comma19terdelD.lgs50/16(introdottodalD.Lgs56/17)anchedurantelafasedigara.

ConsorziOrdinariBREVICENNISULL’ISTITUTO

ConsorziOrdinariPROPOSTAANACDMART.83ECONTRIBUTOANCE

PropostaANAC:La proposta di DM, all’art. 20, non riporta i requisiti minimi (40% - 10%),richiamandoladisciplinagiàdettatadall’art.83comma8delD.L.gs50/16,equindilapossibilitàdelCommittentediregolarelamateriainsededigara.ContributoANCE:Propone la conferma dei citati requisiti minimi (40% - 10%) con quote,indicate in sede di offerta, liberamente stabilite entro i limiti di quantoposseduto, sancendo la non applicazione dell’art. 83 comma8 secondo eterzo periodo del D.Lgs 50/16, non prevedendo la possibilità per ilCommittente di regolare la materia in sede di gara e stabilendo che laconsorziata con maggiori requisiti non debba eseguire la prestazioni inmisuramaggioritaria.Propone che i lavori siano eseguiti secondo le quote indicate in offerta,salvopossibilemodificaautorizzatadalCommittente.

-  TrattidistintiviconleATI-  Rapporto tra consorzio e consorziata

esecutrice-  RapporticonilCommittente-  Responsabilitàversoiterzi

ConsorziStabiliINQUADRAMENTODELL’ISTITUTO

-  Originiefinalità.-  Configurazionedettatadagli artt. 45 comma2 lett c), 47 e

48delD.Lgs50/16.-  Attualedisciplinadettataanchedall’art.94delDPR207/10,

in attesa del DM di cui all’art 83 comma 2 (così comerichiamato dall’art. 84 comma 2) del D.Lgs 50/16, chestabilirà, ai fini di qualificazione i criteri per l’imputazionedelle prestazioni al consorzio o ai singoli consorziati, cheeseguonoleattività.

-  Sonoformatidanonmenoditreconsorziati,perunperiododi tempo non inferiore a cinque anni, ai sensi dell’art. 45comma 2 lett c) del D.Lgs 50/10, ed eseguono i lavoridirettamenteotramiteiconsorziatiindicatiinsededigara.

ConsorziStabiliBREVICENNISULL’ISTITUTO

-  IconsorzihannoautonomaattestazioneSOA,chenonèincontrastocon quella dei consorziati, che deve riportare la partecipazione. Iconsorzi utilizzano i requisitimaturati in proprio e quelli possedutidalle singole imprese designate per l’esecuzione delle prestazioni,ovvero mediante avvalimenti con le imprese consorziate nondesignate(art.47comma2D.Lgs50/16)

-  I requisiti delle attrezzature e dell’organicomedio sono computatirispettoalConsorzioanchesepossedutedallesingoleimprese.

-  Valgono,aisensideicommi19bise19terdell’art.48delD.Lgs50/16,idettatidicuiaicommi17,18e19delmedesimoarticolo, intemadimodificaedinuovadesignazione incasodiprocedureconcorsuali,verificatesiancheinsededigara,nonchédirecessodalconsorzio.

ConsorziStabiliBREVICENNISULL’ISTITUTO

ConsorziStabiliPROPOSTAANACDMART.83ECONTRIBUTOANCE

PropostaANAC:L’art. 23, proposta di DM, ribadisce come la qualificazione sia ottenuta inbase ai requisiti maturati dalle imprese potendo assommare i requisitimaturatiinproprio.La dimostrazione dell’organico, da parte del consorzio, è comprovatamediante il costo del personale, proprio e dei consorziati, mentrel’attrezzaturamediantequellastabiledeiconsorziati.In caso di scioglimento, ai consorziati sono attribuiti pro-quota i requisitimaturati dal consorzio e non assegnati in esecuzione ai consorziati,correlandoliall’apporto,dalororeso,nell’ultimoquinquennio.I consorzi possono eseguire i lavori direttamente o tramite consorziateindicateinsededigara,fermorestandolaresponsabilitàsolidale,dovendolaconsorziataesecutrice,noninpossessodellaqualificazione,avvalersi,exart.89delD.Lgs50/16,dialtraimpresaconsorziata.

ConsorziStabiliPROPOSTAANACDMART.83ECONTRIBUTOANCE

PropostaANAC:L’art. 25, della proposta di DM, stabilisce che, con deliberaconsortile, sia determinato se i lavori siano attribuiti, alconsorzio,aiconsorziatiesecutoriodadentrambiperquota.Nel caso di attribuzione ai consorziati, gli stessi possonospendere, ai fini della qualificazione, l’importo dei lavoriattribuiti,mentreilconsorziopuòspendere,aifinisuddetti,il30% di quanto attribuito ai consorziati esecutori, oppure il40% se i lavori sono riferiti a categoria a qualificazioneobbligatoria, oltre all’intero importo dei lavori attribuiti alconsorziomedesimo.

ConsorziStabiliPROPOSTAANACDMART.83ECONTRIBUTOANCE

ContributoANCE:Siproponeche:-  i requisiti dimostrati dai consorzi, attraverso le attestazioni dei propri

consorziati,nonpossanoessereoggettodiavvalimento.-  i consorzi conseguano la qualificazionemediante i requisiti propri, e possano

dimostrare le attrezzature e l’organico, tramite quelle proprie e dei soggetticonsorziati,conseguendo laqualificazionemediantesommatoriadellesingoleimprese.

-  siaaumentatoda5a10anni l’apportodelle impresedaconsiderare incasodiscioglimento.

-  sia eliminata la necessità, per la consorziata esecutrice, non qualificata nellacategoria,didoversiavvalere,aisensidell’art.89delD.Lgs50/16,deirequisitidialtra impresa consorziata, non soggiacendo in questo modo i consorzi agliattualilimitidell’avvalimento.

-  Iconsorziati,possanospendereaifinidellaqualificazione,lestessepercentualidelconsorzio,ovverooltrel’importodeilavoriattribuiti,il30%dell’importodeilavori del consorzio, oppure il 40% se i lavori sono riferiti a categoriaobbligatoria.

ÈunistitutointrodottodalD.Lgs163/06peroperareunaseparazionegiuridicaed economica tra attività da finanziare e la generalità delle attività delpromotoredell’iniziativa,incasodiconcessioni.L’istitutoèdisciplinatodall’art. 184delD.Lgs50/16,avendo ilD.Lgs56/17 solospecificato come la società di progetto diventi la concessionaria, a titolooriginario.L’assuntore può costituire, potendo questo essere imposto nel bando (conindicazione dell’ammontare minimo del capitale), una società di progetto laqualesubentra,adogniconseguenteeffetto,assumendogliobblighisottesiallaconvenzione, ed è questa la sua identità distintiva rispetto alle societàconsortili,dicuiall’art93delDPR207/10.I lavoridaprestaresi intendonorealizzati inproprio,dallasocietàdiprogetto,anchequalorasianosvoltidaisoci,seopportunamentequalificati.Se prevista la compartecipazione economica del Committente, i soci restanosolidalmente responsabili, anche per il tramite di una fideiussione, sino alcollaudo.

SocietàdiProgettoBREVICENNISULL’ISTITUTO

La convenzione stabilisce le modalità dell’eventualecessione delle quote della società, fermo restando lapartecipazione dei soci, che hanno concorso allaqualificazione,sinoalcollaudo.Diconversol’ingressoe l’uscita,dapartedibancheoaltriinvestitori istituzionali, non concorrenti a formare irequisiti,puòavvenireinqualsiasimomento.L’art. 174 del D.Lgs 50/16 opera una rivoluzionecopernicana, prevedendo che l’assuntore di unaconcessione, e quindi anche le società di progetto, nonappaltinobensìsubappaltino,qualoraintendanoaffidareaterzipartedelcontrattodiconcessione.

SocietàdiProgettoBREVICENNISULL’ISTITUTO

SocietàdiProgettoPROPOSTAANACDMART.83ECONTRIBUTOANCE

PropostaANAC:La proposta di DM non contempla variazioni alladisciplinadellesocietàdiprogetto.ContributoANCE:Nonsiriscontraalcunospecificocontributo.

Grazieper

l’attenzione