La fine del mondo-Mauro Pispoli

Post on 10-Mar-2016

218 views 4 download

description

Quando arriverà la fine del mondo non so dove andrò, so solo che intanto preparo le valigie. Omaggio fotografico a tutti coloro che si sono prestati e hanno messo la propria faccia per il mio ennesimo “lavoro” .

Transcript of La fine del mondo-Mauro Pispoli

SCUSATE,MA OGGI

NON DOVEVA ESSERCI LA FINE

DEL MONDO?Penso che i maya non fossero esattamente di Greenwich...

21 dicembre 2012

pispolimauro.blogspot.it

L’INIZIO

Ormai, sono passati vent'anni da quel giorno, che pensai a cosaavrei fatto se arrivasse la fine del mondo, di getto mi venne que-sta frase (quando arriverà la fine del mondo non so dove andrò, sosolo che intanto preparo le valigie) che poi è diventata una sorta ditormentone del mio lavoro, nel tempo ho creato cartoline, calen-dari, quadri, shopper, magliette ecc. ma mai pensavo al calenda-rio Maya, onestamente non sapevo neanche dell'esistenza diquesta profezia.Poi un bel giorno tanti anni dopo comincio a leggere che la finedel mondo avverrà il 21 Dicembre 2012, cavolo allora devo farepresto a pensare dove andare perché mancano “solo 10 anni”, poiarriva Giacobbo con il suo Voyager, puntate interminabili, libri, tuttine parlano e io a pensare: magari fosse la volta buona che mi fac-cio un bel viaggio.Ora siamo vicini, mancano 2 mesi e io sono sempre qui, a prepa-rare sto cazzo di valigie, e mi chiedo ma quanta roba ci sta dentrosta valigia? Nel frattempo tanti miei amici sono partiti veramente, e si trovano“in giro per il mondo”, questo blog vuole essere un omaggio foto-grafico a tutti coloro che si sono prestati e hanno messo la propriafaccia per il mio ennesimo “lavoro” .

Grazie!

Da oggi si parte!Nel giorno del suo compleanno, con la sua grandeironia, Antonella mi regala uno scatto bellissimo,oggi parte con il primo che passa.

Domenica 21 ottobre 2012

-60

Oggi il mio più grande amico Simone è arrivato a piedi a Gerusalemme. Quanta fatica, quante vesciche,che martirio per farsi perdonare isuoi peccati. Da oggi è per tutti San Simonemartire.

Lunedì 22 ottobre 2012

-59

Giampiero, amico e collega, ama passare le sue giornateoziando (a dir suo è un ozio creativo) a Petralla Guidi, silenziosa e ridente borgata nel Montefeltro..

Martedì 22 ottobre 2012

-58

Stamattina passando per Viale Mazzini ho notatola locandina di Voyager Magazine su cui ancheGiacobbo ci ricorda che manca poco alla finedel mondo.E mi sono detto uffa che PALLEEEEEEEEEE!

Martedì 22 ottobre 2012

-58

Oggi Maria è nel golfo di Baratti, più tardi andrà avedere il borgo medievale di Populonia (beata lei,vorrei esserci anch'io, però è meglio non dirlo... suomarito è geloso). Maria mandaci altre foto di questo splendido posto,baci Mauro.

Mercoledì 24 ottobre 2012

-57

Il mio cardiologo Alessio l'ha presa proprio larga, ha preparato le valigie ed è volato in Brasile, finendo alle cascate dell'Iguazú situate al confine con l'Argentina. 275 cascate con altezze da brivido!

Giovedì 25 ottobre 2012

-56

Alice in una giornata ventosavola in Portogallo a Cabo de São Vicente che, ironia della sorte, è detto anche

“fine del mondo”.

Venerdì 26 ottobre 2012

-55

Ieri sera stavo cercando un file nel mio infinitoarchivio, quando improvvisamente è uscita fuoriquesta foto, che a prima vista con la fine del mondonon centra niente.Quella al centro vestita di rosso è mia zia Marian-gela, che sicuramente sarebbe stata una di noi, male valigie non le ha finite, ironia della vita nel giornodel suo compleanno il 23 Ottobre, per lei è arrivataimprovvisamente la “Fine della Vita”, forse facen-domi ritrovare questa foto, ormai dimenticata, dalassù ha rivendicato la sua presenza sul blog.Ciao MARIANGELA!!!!!!

Sabato 27 ottobre 2012

Mariangela

Marco, fuggi dai gobbi... chi nasce a Firenze e tifaFiorentina, vive la rivalità tra viola e bianconeri,come un qualcosa che ti nasce dentro e che tiaccompagna per tutta la vita, un qualcosa chesi tramanda di padre in figlio, che ti fa dire “Megliosecondi che ladri”.

Sabato 27 ottobre 2012

-54

Oggi domenica 28 ottobre 2012, a una settimanadall'inizio del blog tocca al mio amico Roberto,(grande fotografo) che prende i suoi “attrezzi” eSCATTAAAAA... ma dove?. Scatta veloce per tornare all'amata Civita Castel-lana o per andare all’happy hour? indagheremo!

Domenica 28 ottobre 2012

-53

Finalmente, dopo giorni d'attesa, Laura sbarca inSardegna e cosa fa appena arrivata a Porto Cervo?,si mette in competizione con un bellissimo esem-plare di Bulldog, chi sarà il più bello?. Mi sembra che non ci siano dubbi, la vittoria almeno per il delicato faccino spetta di diritto allamia adorata bambina, per il resto, fisico e caratterea voi la sentenza.

Lunedì 29 ottobre 2012

-52

Marco a Londra è sotto la ClockTower su cui è posto il Big Ben.La costruzione della foto è tipicadel personaggio, scrupoloso programmatore. Un amico chequando mi trovo arreso davantiad imprevisti blocchi del computer, è sempre pronto asoccorrermi. Passa ore e ore nelmio ufficio e alla fine, per mandarlo a casa, sono costretto a citare il mitico EnzoTortora che in Portobello chiudeva ogni puntata con lafrase “Big Ben ha detto stop!”.

Martedì 30 ottobre 2012

-51

Milano. Ad Annalisa piace il nero,stava camminando nel ‘900 all'interno della Sala Fontana.“Quanti quadri! Ma qual’è la Fontana da cui esce l'acqua?”.Annalisa è uscita dal Museo del ‘900 senza essereriuscita a sciacquarsi le mani,adesso si sta dirigendo verso il Diurno.

Mercoledì 31 ottobre 2012

-50

Sandro ogni mattina sale sul suo furgone per raggiungere la sua meta incompagnia dei miei personaggi.

Giovedì 1 novembre 2012

-49

L'architetto Bruno da Verona illumina questo blogcon la sua importante e imponente presenza(kg 105 x h 1,85).

Venerdì 2 novembre 2012

-48

Marco ha percorso 300 km per andare a Roma.Voleva ammirare la bellezza delle Catacombedi San Callisto ma ha trovato le porte chiuse. Marchino di alla mamma che prima si informi!

Sabato 3 novembre 2012

-47

Ilaria oggi è a Roma per chiedere udienza, ma l’ideaè venuta a tanti. C'è una fila interminabile e lapovera Ilaria è tornata a Firenze senza vedere suasantità.

Domenica 4 novembre 2012

-46

Cecilia è a Forte dei Marmi, medita la fuga dallostress familiare. Aggrappata al salvagente prenderebbe volentierila via del mare.

Lunedì 5 novembre 2012

-45

Oggi Renato è a Las Palmas nelle isole Canarie,dove il mare è calmo e limpido.Renatino, a me sembra più Donoratico in provinciadi Livorno! Forse volevi dire: “Scusi la mi spalmasun po’ di cremas?”

Martedì 6 novembre 2012

-44

Forse il mondo finirà... o forse no. Intanto per Luca, grande artista, diventa il soggettodi una delle sue straordinarie opere.

Mercoledì 7 novembre 2012

-43

Paolo (si) riposa a Basilea. Qui al LISTE di Basilea, nostra annuale meta, ci concediamo unmeritato riposo prima di iniziare lavisione di una nuova tornata di gallerie. Grazie Paolo per tuttal’amicizia che mi hai dato.

Giovedì 8 novembre 2012

-42

Quando nel lontano 1988 ho conosciuto Paolo eragià un artista affermato a livello internazionale, ciincontrammo nel mio studio e con una disarmanteumiltà mi disse: “voglio un catalogo diverso per lamia prossima mostra, mi hanno detto che lei è il piùbravo. Eccomi qui”. Da quel giorno le nostre vite si sono incrociate finoa creare un sodalizio indissolubile, quanti viaggi,quante risate, quanto lavoro.

-42

Oh Tullio, ma a Roma che c’è tanto da ridere? Forse il mio amico non si rende conto di cosa ciaspetta. Tullio prepara le valigie! A Pasqua vieni conme, ho prenotato un viaggio a Barcellona.

Venerdì 9 novembre 2012

-41

Matteo, ci manda un saluto dalla stazione della me-tropolitana di Kensington, a cosa pensi Matteo? Sei stanco del tour allo Stamford Bridge, o forsepensi al 20 novembre?, non è che ti stai ripiegandosu te stesso?. Speriamo di no perché altrimenti in casa mia nonci metti più piede.

Sabato 10 novembre 2012

-40

Gianna, nella sua Padova, ritorna bambina, quando,nel dopoguerra, l’unico divertimento erano giochipoveri e semplici come il salto della cavallina.

Domenica 11 novembre 2012

-39

A Talamone, Giacomino primache finisca il mondo, vuole provare l'ebrezza del rischio. A me in questa foto mi sembrapiù in pigiama che con una mutada Kitesurf (speriamo si scrivacosì). Giacomo lascia perdere gli aquiloni, ormai “e tu se’ grande”abbastanza, pensa a venderecomputer che è meglio!

Lunedì 12 novembre 2012

-38

A che pensa Paola in via Scialoia a Firenze? Pensa inquale posto remoto andrà prima del 21, pensa aquali vestiti metterà in valigia, pensa a chi porteràcon se nel suo lungo viaggio?, niente di tuttoquesto Paola riflette sull'utilità di rifare la strada setra un mese finisce tutto.

Martedì 13 novembre 2012

-37

Guardate Cecilia in posa per voi,oggi è al Mart di Rovereto sottoun’opera del mio grande amicoMaurizio Nannucci.

Mercoledì 14 novembre 2012

-36

Alice memore della mia infatuazione nel raccontare l'incontro di Basilea nel lontano 2003,oggi è a Lisbona in compagnia di Gilbert e George.

Giovedì 15 novembre 2012

-35

Nel 2003 mi trovavo a Basilea per vedere la fieraArtBasel, quando uscito da uno stand, incontrai duedei più famosi artisti contemporanei, la coppiaGilbert & George, chiesi a loro se potevo fargli unafoto, acconsentirono e incredibilmente uscironofuori dal padiglione, iniziarono una loro perfor-mance tutta per me, che io custodisco gelosamentetra le mie foto, con tanto di dedica e autografi.

-35 Gilbert e George

Valentina è nell’isola d’Islay inScozia, ha pensato bene cheprima della fine del mondo èmeglio prendersi una bella sbornia, quindi è corsa nella distilleria Bowmore ed è ancoralì a bere ettolitri di Whisky.

Venerdì 16 novembre 2012

-34

Questa mattina Roberto si è alzato all’alba perandare nei boschi di Rignano in cerca di funghi,guardando la foto mi viene il sospetto, che il mioamico abbia preso troppo sul serio la profezia deiMaya... O Roberto, ma “codesti funghi che sonboni?”.

Sabato 17 novembre 2012

-33

Sarà per il nome che porta, ma Giuseppe avevavoglia di vedere l’isola di Caprera, dove il suo omo-nimo è morto. Oh Giuseppe, ma con tutti i museiche ci sono nel mondo, non ce ne sarà stato unomeglio di quello Garibaldino?

Domenica 18 novembre 2012

-32

Oggi lunedì 19 novembre 2012 l’amico Mattia daPetrella Guidi nel Montefeltro, si avvia a piedi versola meta, senza valigie, Mattia quando arrivi facci unfischio!.

Lunedì 19 novembre 2012

-31

Lorenzo ci manda una foto daLagos. Che bel viaggio, hai preparato le valigie, e giùnella più grande città dell’Africa,dodici milioni di abitanti. Dentro di me penso: “Però! Questi africani mica se la passano così male, villette residenziali, verde ben curato”.Mi sorge un dubbio, forse Lorenzo è si a Lagos, ma in Portogallo e che fa?“spenge i bollenti spiriti”.

Martedì 20 novembre 2012

-30

Oh Leonardo! Dove scappi? c’èancora un mese di tempo, poi seproprio devi scappare usa il tuomotorino, non il mio!

Mercoledì 21 novembre 2012

-29

Marvin, da San Diego in California, ha preparato levaligie ed è volato sin qui a Firenze per ammirare lenostre bellezze. Che gran furbone Marvin, ha “presola palla al balzo” per farsi un bel viaggetto.

Giovedì 22 novembre 2012

-28

Giovanni, in incognito, tutti i fine settimana si ritiraa Ca’ di Gallo sull’appennino modenese, oggi è sullacima del Balzo delle Rose, praticamente alla finedel mondo!

Venerdì 23 novembre 2012

-27

Quando succedono queste cosemi sento un coglione, nel pensare e a fare a stronzatecome la fine del mondo, peròvedo che alla maggior parte dellagente non interessa, l’importante è votare alle primarie.Scusa ragazzino dai pantaloni rosaavevi solo tre anni in più del mioMarco.

Venerdì 23 novembre 2012

-27 a Davide

Allemanda della Grifunera di Santa VenerinaCatania, fa una vita da cani... ma è sempre megliodella fine della mondo. Alla faccia della vita da cani,anche nel mondo animale ci sono le diversità,questo è un cane nobile, forse povera bestia lui nonsa neppure di esserlo, il problema è nostro forsedovremmo veramente resettare il mondo e rico-minciare!

Sabato 24 novembre 2012

-26

Mancano 25 giorni alla fine delmondo e finalmente, in nottata,Laura è sbarcata in Sardegna aPorto Rotondo, mettendosi subito in posa per noi.

Domenica 25 novembre 2012

-25

Marco, ha preso il mio motto allalettera, ha sempre le valigiepronte, oggi è nella verde Scoziaad Aberdeen e precisamente davanti al Dunnottar Castle. Oh Marco speriamo che questastoria “la finisca presto sennòquando tu lavori?”

Lunedì 26 novembre 2012

-26

Roberto e Alessandro sono in partenza senza peròuna meta. Hanno preparato le valigie e già stipatenel loro inseparabile maggiolone rosso fiammante.Aspettiamo fiduciosi altre foto al loro arrivo inpiazza Tasso.

Martedì 27 novembre 2012

-23

Da Roma Maria Grazia, sicuramente ha preparatole valigie, non sa dove andrà, ma una cosa è certaintanto si fa bella!

Mercoledì 28 novembre 2012

-22

Oh Lupo Alberto, ma a Roma avete tutti la “rida-rella”?... Quasi quasi, visto che non so ancora doveandrò per la fine del mondo, mi organizzo pervenire a fare una bella risata da voi!

Giovedì 29 novembre 2012

-21

Una vecchia foto... Ulivi in piazzad’i Domo! ... Oh Francesca, ma aquando risale questa foto, a 50anni fa, n’i secolo scorso?

Venerdì 30 novembre 2012

-20

Paolo, oggi è nel capoluogo trentino sulla collinaDoss Trento, dove sulla cima sorge il Mausoleodella Grande Guerra, e con questa bella foto ciricorda che abbiamo già rischiato la fine del mondo.

Sabato 1 dicembre 2012

-19

Domani domenica 2 dicembre2012 con il ballottaggio delle primarie tra Bersani e Renzi, sidecide il futuro dell'Italia, quindianche il nostro futuro, ma nondoveva finire il mondo? qualcuno ci sta prendendo per ilculo! Sicuramente... i MAYA.

Sabato 1 dicembre 2012

-19

Ho sbagliato calma!Tutti a telefonarmi a scrivermi,

non è il cantante, che hai fatto,scusatemi ma io la televisione la guardo poco, nei giornali cercola pubblicità, pensavo si parlassedel Festival di Sanremo, poi questa storia dei Maya edella fine del mondo, mi ha confuso le idee, ma soprattuttoio sono “RIMASTO QUI”.

Sabato 1 dicembre 2012

-19

Matteo saluta Sharm El Sheik inEgitto, lanciando la mia shopperbag nel mare come si fa con lemonetine, sperando, un giorno,di ritornare. Ma se finisce il mondo perchèsprecare una shopper che costa6 euro?

Domenica 2 dicembre 2012

-18

Lunedì 3 dicembre 2012 ore18,15. Patrizia si lamenta perchéa Palazzo Reale di Madrid glihanno chiuso i cancelli in faccia.Patrizia svegliati prima la mattina tra poco chiude anche Facebook!

Lunedì 3 dicembre 2012

-17

Marco ha deciso di partire intreno, è a Firenze Rifredi... ma sepoi questa profezia fosse tuttauna “bidonata”? Meglio portarsidietro qualcosa per riprenderel’attività!

Martedì 4 dicembre 2012

-16

Sara ha perso il lavoro e non può permettersi dipartire, quindi il 21 dicembre si rifugia nella soffitta,in compagnia dei suoi ricordi più cari.

Mercoledì 5 dicembre 2012

-15

Oggi giovedì 6 dicembre 2012Gianluca compie QUARANTADUEEEEEEEE ANNI!Cappe, visto che sei il primo adessere così pronto, facci saperedove hai deciso di andare.

Giovedì 6 dicembre 2012

-14

Alice segue la passione suo del babbo, al museoBerardo di Lisbona rende omaggio ad AndyWarhol, prima che tutto finisca.

Venerdì 7 dicembre 2012

-13

Andrea da Civita Castellana ai piedi di ForteSangallo, inganna l'attesa cantando a squarciagola“questa è la mia vita”

Sabato 8 dicembre 2012

-12

Oggi domenica 9 dicembre, Michele dopo un lungoperegrinare è arrivato a Fonte di Foiano a metàstrada tra Castagneto Carducci e Bolgheri, e sigode il meritato riposo.

Domenica 9 dicembre 2012

-11

Cecilia è scappata a Roma e si è rifugiata in unantico “bunker”, le catacombe di San Callisto, chenel Terzo secolo divennero il cimitero ufficiale dellachiesa, forse convinta di trovare le spoglie della suaomonima Santa, (sveglia Cecilia, i poveri resti sonostati spostati nell' 821 in Trastevere) così ho lettostamattina su Wikipedia.

Lunedì 10 dicembre 2012

-10

Il mio amico Andrea da Careggi è già pronto adintervenire. Per ora mi ha prenotato una visitapsichiatrica per il 22...

Martedì 11 dicembre 2012

-09

Quando leggo queste cose rimango senza parole, questopaese è veramente allo sbando, io non riesco a capire come certa gente abbia potuto rappresentare l'Italia e gli Italiani.

Martedì 11 dicembre 2012

-09 Senza parole

E se poi fosse tutto vero... se i Maya avesseroragione? Il mio amico Mohsen fa i debiti scongiuri!

Mercoledì 12 dicembre 2012

-08

Cecilia e le sue amiche si sonointerrogate su dove fare l'ultimacena, naturalmente al Ristorante “La Riseria” nel viale dei Mille 19r a Firenze.

Giovedì 13 dicembre 2012

-07

E se il 21 dicembre fosse davvero l'ultimo giorno?Allora è meglio realizzare il sogno di una vita, cosìMarco è volato a New York. E poi dicono: “che cazzate questi Maya. Ma a cosacredete?” Invece una scusa così quando ti ricapita?Marco che è “una vecchia volpe” l'ha colta al volo.

Venerdì 14 dicembre 2012

-06

Venerdì 14 dicembre 2012

-06

L'appetito vien... aspettando e Andrea, a Reggello,prepara un succulento arrosto girato, davanti alfuoco, in una fredda giornata di dicembre.

Sabato 15 dicembre 2012

-05

Lorenzo scruta l’orizzonte... il suo viaggio si fermeràqui in Portogallo?, o proseguirà oltre, alla ricerca dinuove avventure (Lorenzo decidi alla svelta, perchèmancano solo quattro giorni!).

Domenica 16 dicembre 2012

-04

Marco ha riempito le valigie di roba pesante, ed èfuggito in Tirolo, esattamente ad Innsbruck,convinto che il freddo possa ibernare la profezia,speriamo!

Lunedì 17 dicembre 2012

-03

Tiziano, ha preparato le valigieed è volato lontano, com le mieshopper bag ha fatto il puntosulla sua attuale ubicazione: la Scozia.

Martedì 18 dicembre 2012

-02

Mi è arrivata questa E-mail, il mondo si stamobilitando, la signorina Miranda promette diaiutarmi a risolvere i miei problemi, gratuitamente.Magari mi paga l’IMU o mi trova qualche cliente?.Però guardando bene la foto, un pensierino miassale, quasi quasi preparo le valigie e scappo con...Mirandaaaaaaa!

Martedì 18 dicembre 2012

-02 La Profezia

Viareggio, il PARADISO vi attende!

Mercoledì 5 dicembre 2012

-01

Nevada (USA), il PARADISO vi attende!

Mercoledì 19 dicembre 2012

-01

SCUSATEMGRAZIE DEL

COLLABOÈ STATO U

DIALOGARE COCI RIVEDI

104 ATutto questo è uscito regolarmente, per due mesi tutti i g

Un grazie particolare ad Alice, Laura, Marco che mi hanno aiutato a fare tutto ques

MI... CIAO, LLA VOSTRA ORAZIONE

N PIACERE ON TUTTI VOI.AMO TRA

ANNI!iorni, ed è tutto documentato su pispolimauro.blogspot.it

sto, e Cecilia che amorevolmente mi ha sopportato e aiutato nella stesura dei testi.

Finalmente salvi!

Venerdì 21 dicembre 2012

Senza commento