«La Città, una geografia delle emozioni» · Alessandro Quasimodo (Presidente), Regista teatrale...

Post on 17-Feb-2019

216 views 0 download

Transcript of «La Città, una geografia delle emozioni» · Alessandro Quasimodo (Presidente), Regista teatrale...

Il Centro Studi Villa Montesca, l’Associazione Culturale «Tracciati Virtuali» e la Casa editrice Edimond,con il sostegno della Provincia di Perugia e del Comune di Città di Castello, indicono la seconda edizionedel concorso letterario

«LaCittà,unageografiadelleemozioni»Raccontibreviinformadigeoblogpersviluppareunamappadelleemozioni

nell’ambito del Premio letterario «Città di Castello», destinato a elevare il livello di competenze di scrit-tura e lettura critica nei ragazzi delle Scuole medie superiori.

1. IntroduzioneChe cosa è il geoblog: una geografia delle emozioniUn parco, una strada, una piazza, o anche un albero sono elementi apparentemente neutri. Nel patrimonionarrativo individuale di chi vive o ha vissuto la città, quel luogo può rappresentare o testimoniare una emo-zione legata ad un avvenimento, a qualcosa che è accaduto. Rievocando la geografia nella forma unica, di-stinta, personale della narrazione, quel luogo assume un valore descrittivo e diventa riferimento storico.Narrandola, la città viene descritta attraverso il filtro emotivo del vissuto e si presenta essa stessa come unarete di racconti. La città è così geografia emotiva.

2. RegolamentoI. Al concorso, gratuito, si partecipa con opere di narrativa in forma di racconti brevi inediti, non pubbli-cati in alcuna forma neppure sul web e non presentati, neppure in parte, in precedenti edizioni del concorso. II. La partecipazione può avvenire solo a titolo individuale.III. Non saranno accettate opere diverse dal testo narrativo. IV. Il concorso per la presente edizione è riservato ai ragazzi iscritti alle scuole superiori di Città di Castello.V. La valutazione verrà effettuata dalla Giuria composta da:

Alessandro Quasimodo (Presidente), Regista teatrale e collaboratore Rai

Valerio Massimo Manfredi, Scrittore

Barbara Palombelli, Giornalista Radio-Rai

Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri

Alberto Stramaccioni, Docente Università per Stranieri di Perugia

Giovanni Bogani, Scrittore e critico

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

VI. Saranno ammessi al giudizio della Commissione tutti i racconti postati nel sito http://www.monte-sca.it/mappaemotiva/index.asp a partire dal 16 aprile fino al 20 settembre 2012. Per partecipare al concorsodovrà essere effettuata una registrazione nel sito indicando: nickname, e-mail, nome e cognome, scuola diappartenenza. Una volta effettuata la registrazione, gli utenti riceveranno una e-mail di conferma conte-nente password e indicazioni per postare il racconto.

Comune diCittà di Castello

Provinciadi Perugia

VII. Il testo dovrà essere scritto con il programma Microsoft Word e dovrà avere le seguenti caratteristiche:– Stile del testo: Verdana– Grandezza del carattere: 11– Numero caratteri massimo (spazi inclusi): 5.900– Spaziature del paragrafo: interlinea 1,5 righe.

Gli utenti dovranno citare il nome della persona che ha narrato loro la propria esperienza e soprattutto illoro proprio nome alla fine del racconto.VIII. I racconti dovranno essere riferiti ad un luogo fisico della mappa e dovranno descrivere, raccontarein forma letteraria una emozione provata direttamente o raccontata da terzi. I racconti potranno contenerealcuni oggetti grafici (video, audio, fotografie etc) solo originali e inediti. L’insieme del post (racconto edoggetti allegati) concorre a comporre il giudizio della Commissione. IX. Per l’edizione 2012 il tema è «Sport e gioco nei luoghi della città».X. La cerimonia di premiazione è prevista entro il mese di ottobre 2012. XI. I premi consisteranno in:

Primo classificato: Penna «Aurora» + Libro del «Touring Club Italiano»Secondo classificato: Penna «Aurora» + Libro del «Touring Club Italiano»Terzo classificato: Penna «Aurora» + Libro del «Touring Club Italiano»

XII. Tutti i lavori inviati rimarranno di proprietà del Centro Studi Villa Montesca e della AssociazioneCulturale «Tracciati Virtuali» che si riservano il diritto di pubblicarli, riprodurli e riutilizzarli in propri atti,documenti, edizioni ovvero materiali pubblicitari senza alcun preavviso, salvo citazione dell’autore. XIII. La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito internet www.montesca.it e rimarrà visibile per un mesea partire dal giorno successivo alla premiazione.

3. Attività preparatoriePer preparare i ragazzi alla scrittura dei racconti e per sostenere lo sviluppo delle competenze di scrittura elettura critica saranno organizzati, in collaborazione con le Scuole superiori, tre seminari, uno in ciascun isti-tuto di istruzione superiore di Città di Castello, sul tema:Scrivere e raccontare: dalla biografia all’emozioneUna piattaforma di content management con suggerimenti, temi legati al saper scrivere ed indicazioni tec-niche sarà messa a disposizione di tutti gli studenti.

4. Giuria popolareTutti i ragazzi delle Scuole superiori di Città di Castello potranno esprimere un voto con le modalità indi-cate nella piattaforma della sezione «Giuria popolare». Il racconto più votato riceverà in premio una pub-blicazione della Casa editrice Edimond.

5. Privacy e diritto d’autoreGli organizzatori garantiscono piena applicazione della normativa vigente in materia di privacy e diritto d’au-tore.

incollaborazionecon