Italisht

Post on 08-Aug-2015

20 views 3 download

Transcript of Italisht

•Antipasti… Nella cucina italiana un posto di rilievo è

occupato dagli antipasti che non possono assolutamente mancare. Specchio delle varie regioni italiane, l’antipasto è sempre in sintonia con le altre pietanza, viene pensato per deliziare gli ospiti e non deve essere mai essere abbondante. Gli antipasti cambiano a seconda delle regioni: se in quelle che si affacciano sul mare sarà più facile trovare una buona impepata di cozze, in regioni come Umbria, Abruzzo o Toscana troveremo antipasti ricchi di affettati e formaggi o antipasti dal gusto più deciso e sfizioso come i famosi crostini toscani. Non mancano gli involtini di lattuga o delle ottime torte salate.

• Alici marinate Le alici (o acciughe) marinate sono una ricetta tipica di

tutte le zone di mare, infatti, tracce di questo gustoso piatto si ritrovano un po’ in tutte le tradizioni culinarie marittime.La semplicità di preparazione, insieme alla reperibilità delle materie prime, hanno fatto si che fosse uno dei piatti sempre presenti sulle tavole dei pescatori.Le alici così preparate sono un ottimo antipasto freddo e si manten gono in frigo per giorni e giorni.

Ingredienti• Aglio 1 spicchio • Limoni il succo di 2• Prezzemolo un mazzetto

tritato• Olio mezzo bicchiere • Pepe q.b.• Aceto di vino bianco 2

cucchiai • Acciughe (alici) fresche

500 gr

Preparazione La prima operazione da fare

nella preparazione delle alici marinate è quella di preparare la marinatura: tritate nel mixer il prezzemolo (1), poi emulsionate in una ciotola l’olio, l'aglio tritato

(2),  l’aceto e il succo dei limoni (3) aggiungendo un pizzico di sale, il pepe e infine il prezzemolo tritato (4) finemente. Ora pulite bene le alici (5), squamatele (dove fosse necessario) con un coltello, eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre a mo' di libro, per poterle successivamente diliscare e pulirle dalle interiora, ottenendo così i filetti; dovreste evitare però di dividere le due metà del pesce. In un recipiente mettete un primo strato di marinatura , ed adagiatevi il primo strato di alici (6), facendo molta attenzione a non romperle; proseguite così fino al termine. Lasciate macerare almeno 5 ore prima di servire.

• Asparagi mummia Bastano tre ingredienti per essere originali e

fantasiosi nell'offrire uno snack sfizioso e nutriente ai vostri bambini! Gli asparagi mummia sono un esempio: strisce di pasta sfoglia che simulano le bende, avvolgono un ripieno di prosciutto cotto e asparagi! Un'idea davvero gustosa anche per portare questi simpatici sfizi ad una festa! Divertitevi a prepararli con i vostri bambini, seguendo passo passo la ricetta!

• Preparazione Per preparare gli apsaragi mummia,

iniziate dalla pulizia degli asparagi: pareggiateli, poi lavateli sotto acqua corrente ed eliminate la parte filamentosa del gambo con un pelaverdure (1) quindi legate gli asparagi con uno spago e cuoceteli in un'asparagera per 7-8 minuti (2), lasciando le punte emerse che si cuoceranno con il vapore (in alternativa cuocete gli asparagi in una larga pentola distribuendoli in orizzontale senza legarli). Una volta cotti scolateli accuratamente e fateli raffreddare completamente (3).

Prendete due asparagi e adagiateli uniti su una fetta di prosciutto cotto, facendo in modo che le estremità rimangano scoperte (4-5). Prendete il rotolo rettangolare di pasta sfoglia e con un tagliapasta liscio realizzate tante striscioline di circa mezzo cm di spessore (6).

Iniziate ad avvolgere le punte degli asparagi come fosserole bende della

testa, poi iniziate ad avvolgere il resto, in modo da coprire tutta la parte del prosciutto (7-8) lasciando scoperta la parte finale (9). Ponete gli asparagi mummia su una leccarda foderata con carta da forno.

Sbattete un uovo (10) ed emulsionate con un cucchiaio di latte (11), quindi spennellate gli asparagi mummia (12).

• Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa15-20 minuti (160° per 10-15 minuti se forno ventilato). Una volta cotti, sfornate gli asparagi mummia (13) e lasciateli raffreddare. Dalle fette di formaggio ricavate 20 tondini con un piccolo coppapasta (14): saranno gli occhi delle mummie (15). Con i semi di sesamo nero potrete realizzare le pupille e i vostri asparagi mummia saranno pronti per essere divorati!

• Primi piatti…• Fiore all’occhiello della cucina italiana, i primi

piatti sono indiscussi protagonisti di ogni tipo di menù. Si sposano con qualsiasi ingrediente e possono essere realizzati con pasta, riso e condimenti a base di carne, pesce, uova o verdure. Ogni tipo di pasta ha caratteristiche ben precise e deve essere condita in modo appropriato. La pasta fresca all’uovo, come le tagliatelle, è ideale da condire con sughi elaborati a base di carne, le orecchiette si sposano perfettamente con le cime di rapa, alcuni primi piatti sono gustosi se conditi con vari tipi di sughi “a crudo”, come il pesto. Non mancano poi timballi di pasta al forno, gustosi risotti o arancini di riso.

• Anello di riso con cuore di mozzarella e gamberi

• L’anello di riso con cuore di mozzarella e gamberi è un primo piatto molto scenografico dal sapore delicato. Per realizzare questa gustosa ciambella di riso si procede preparando un risotto di pesce aromatizzato alla birra, si riveste uno stampo da ciambella con i fiori di zucca e si farcisce con il risotto, i gamberi e la mozzarella. Una volta cotto in forno tutti gli ingredienti si compatteranno così da formare una ciambella perfetta, elegante e raffinata da servire a fette. L’anello di riso con fiori di zucca, gamberi e mozzarella è un modo nuovo per portare in tavola il solito risotto!

• Ingredienti• Riso carnaroli 500 gr• Fiori di zucca 200 g• Gamberi (o mazzancolle) 500 gr• Mozzarella 200 g• Birra Moretti Zero 33 cl• Sale q.b.• Pepe q.b.• Olio di oliva q.b.• Burro 40 g• Aglio 1 spicchio• Timo 5 rametti• Acqua 500 ml (per fumetto)• Cipolle ½

Preparazione Per realizzare l'anello di riso con

cuore di mozzarella e gamberi iniziate dalla preparazione dei gamberi: prendete i gamberi e tenetene da parte 1/3 

(serviranno per la guarizione finale), sbollentate il resto dei gamberi per qualche minuto in acqua bollente (1) , lasciateli immersi per 4-5 minuti e scolateli con una schiumarola (2); fateli raffreddare per un paio di minuti e poi procedete con la pulizia. Eliminate la testa (3), le zampette, sfilate il carapace e la coda e togliete il filamento di intestino sul dorso, avendo cura di tenere da parte testa e carapace che serviranno per il fumetto. Per ulteriori dettagli consultate la scheda Come pulire i gamberi della Scuola di cucina.(In alternativa potete pulire i gamberi da crudi, tagliarli a pezzetti e scottarli in padella con l'olio per qualche minuto).

• Una volta pultivi tagliateli a piccoli bocconcini (4) e teneteli da parte. Ora occupatevi del fumetto: riempite in un pentolino con 500 ml di acqua e aggiungete gli scarti dei gamberi (5) che avete tenuto da parte dopo la pulizia (testa, carapace, coda). Fate cuocere per almeno 30 minuti in modo da insaporire il brodo. Una volta pronto il fumetto filtratelo attraverso un colino e tenetelo da parte, servirà per la cottura del risotto. (Per un gusto ancora più ricco preparate il fumetto seguendo la scheda Fumetto di crostacei della Scuola di cucina). Tagliate la mozzarella a pezzetti (6), ponetela in un colino  per eliminare l'acqua di conservazione (7). prendete i fiori di zucca, eliminate il gambo divaricate leggermente i fiori di zucca con le dita ed estraete i pistilli carnosi posti all’interno e sulla base dei fiori stessi eliminate il picciolo (8), praticate un taglio sul lato lungo e apriteli (9) .Ungete uno stampo per ciambella del diametro superiore di cm 22-23 cm e della capacità di 1750 ml (10) , foderate le pareti dello stampo con i fiori di zucca (11-12) e tenete da parte i

fiori che avanzano, serviranno per il risotto. Ora che avete predisposto tutti gli ingredienti necessari iniziate a preparare il risotto: ponete in un tegame l’olio , fate appassire la cipolla per almeno 10 minuti, quando sarà imbiondita unite il riso (13), fatelo tostare qualche minuto, sfumate con la birra a temperatura ambiente (14) e quando sarà evaporata unite poco alla volta il fumetto di pesce (15) precedentemente preparato,. A metà cottura aromatizzate il risotto con il timo (16) e unite i fiori di zucca avanzati (17). Continuate la cottura del riso, aggiungendo brodo ogni volta che il riso avrà assorbito quello precedente. Una volta pronto, lasciate intiepidire il risotto. A questo punto potete comporre l’anello: prendete lo stampo che avete foderato con i fiori di zucca: riempite lo stampo con metà riso, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e premete al centro del riso, per formare un incavo (18); quindi alzate il riso sulle pareti laterali, per meglio disporre poi il ripieno.

• Adagiate al centro della conca ottenuta il ripieno di mozzarella (19) e gamberi (20). Ricoprite il tutto con il restante riso (21), livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio (22). Cuocete l’anello in forno statico a 180 ° per 40 minuti (oppure in forno ventilato a 160 ° per 30 minuti). A cottura ultimata (23) lasciate intiepidire e poi estraete l’anello dallo stampo rovesciandolo su un piatto di portata (24). Terminate il piatto guarnendo l’anello con i gamberi tenuti da parte: in un padella con olio e uno spicchio di aglio fate saltare i gamberi interi con il guscio (25) per pochi minuti,  poi poneteli al centro dell’anello, adagiandoli con la coda verso l'esterno (26).

Il vostro anello di riso con cuore di mozzarella e gamberi è ora pronto per essere portato in tavola (27).

•Secondi piatti… • Da sempre, nella nostra cucina, i secondi piatti

rivestono un ruolo importante. Che sia a pranzo o a cena, un buon secondo è considerato indispensabile per un pasto completo, nutrizionalmente bilanciato, che permetta di soddisfare anche il palato. Divisi in quattro categorie – secondi a base di carne, a base di pesce, a base di verdure e a base mista – i secondi piatti si prestano molto bene anche a essere considerati piatti unici, soprattutto se abbinati a un contorno, e sono ideali anche durante le diete. Tante le ricette che spaziano dalla cotoletta alla milanese al pollo alla cacciatore o all’anatra all’arancia. Non mancano i salumi o il pesce.

• Anelli di calamari al forno

• I calamari sono tra gli ingredienti più versatili in cucina, esistono moltissime ricette che vedono come protagonisti questi gustosi molluschi dalla carne tenera che si prestano ad innumerevoli abbinamenti di sapori. Tra i piatti più conosciuti ci sono gli intramontabili anelli di calamari fritti ma li avete mai provati al forno? Ecco una ricetta per gustare gli anelli di calamari in modo nuovo arricchendo la

panatura con la paprika dolce per conferire un gusto più spiccato. Una volta puliti i calamari la preparazione del piatto è semplice, basterà tagliarli ad anelli, impanarli e, una volta infornati i calamari, potrete occuparvi del contorno che più preferite: una fresca insalata mista o una dadolata di verdure saltate in padella sono l’ideale per accompagnare questa pietanza. Servite ai vostri ospiti gli anelli di calamari al forno come un secondo piatto di pesce sfizioso ed originale.

• Ingredienti• Paprika dolce in polvere 20 gr• Pangrattato 200 g• Olio di oliva 2 cucchiai• Sale q.b.• Calamari medi freschi 600 gr

• Preparazione• Per realizzare gli anelli di calamari al forno

iniziate sciacquando i calamari  sotto l'acqua corrente (1), poi staccate la testa dal mantello e tenetela da parte (2). Estraete la penna di cartilagine trasparente. Passate nuovamente il calamaro sotto acqua corrente per rimuovere le interiora e la sacca di inchiostro se presente. Passate quindi ad eliminare la pelle esterna: incidete con un coltellino la parte finale del mantello e tirate via completamente il rivestimento con le mani o aiutandovi con un coltellino (3), rimuovete anche le pinne. Ora riprendete la testa che avevate messo da parte e separatela dai tentacoli. Sciacquate accuratamente tutte le parti

del calamaro pulite sotto acqua corrente.(Per ulteriori dettagli consultate la nostra scheda Come pulire i calamari della scuola di cucina). Tagliate il mantello ad anelli di un centimetro di spessore (4) e unite questi ai tentacoli. Ora occupatevi della panatura: ponete in una ciotola il pangrattato (5) e unite la paprika dolce (6) e un cucchiaino di sale. Versate la miscela ottenuta in una teglia larga (7), disponete gli anelli di calamaro e i tentacoli  (8) mescolateli in modo che la panatura aderisca su tutti i lati (9). poi passate i calamari in un setaccio a maglie larghe (10), ponete sotto il setaccio un recipiente e scuotete il setaccio per eliminare la panatura in eccesso (11). Ungete una teglia con l'olio, poi  foderatela con carta da forno, facendo una leggera pressione con le mani in modo da fare aderire meglio la carta (12). Trasferite nella teglia gli anelli e i tentacoli dei calamari  impanati. Versate l'olio (13) e cuocete in forno statico preriscaldato per 25 minuti a 180° (14) oppure in forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti. Terminata la cottura i  vostri anelli di calamari al forno saranno pronti per essere portati in tavola e gustati ben caldi (15).

•Contorni…• I contorni sono delle pietanze quasi sempre a

base di verdure o legumi che vengono servite per accompagnare e completare i secondi piatti. La tradizione gastronomica italiana ha saputo proporre contorni classici rielaborati in una chiave più moderna e ne ha creato altri nuovi che hanno conquistato una buona approvazione sia in Italia che all’estero. Fra i contorni più gettonati ci sono le patate preparate in mille modi diversi, i piselli adoperati per accompagnare piatti a base di carni rosse o pollame e le verdure ideali percontorni invernali ed estivi. Scopri le tante ricette per proporre contorni sfiziosi adatti ad ogni occasione.

• Bocconcini di patate formaggio e pancetta

• I bocconcini di patate, formaggio e pancetta sono uno spuntino appetitoso, sfizioso e molto saporito, si preparano velocemente e sono l’ideale in caso di ospiti inattesi. Le patate da utilizzare sono quelle novelle, piccole e dolci che vanno semplicemente avvolte in una fetta di formaggio, tipo Emmentaler, sottilette o un'altro formaggio a

fette, e poi ricoperte di pancetta. Per questa ricetta possono essere utilizzate o le patate novelle già sbollentate che si trovano sottovuoto nel reparto verdura del supermercato, oppure potete scegliere quelle fresche da pelare e lessare. Se optate per le patate novelle fresche è necessario pelarle e farle bollire prima di ricoprirle con il formaggio e la pancetta.Sarà difficile resistere alla bontà di questi bocconcini: uno tira l'altro!

• Ingredienti• Pancetta affumicata 24

fettine• Emmentaler 100 g• Olio di oliva q.b.• Patate novelle lessate 12

• Preparazione• Per prima cosa, per preparare i

bocconcini di formaggio e pancetta, sbucciate le patate novelle (1) e lessatele fino a che non si saranno cotte (2) (potete verificare la cottura inserendo all’interno uno stecchino). Una volta cotte, scolatele, fatele raffreddare e arrotolate la fetta di formaggio intorno alla patata novella (3). Poi fate la stessa cosa con la

fetta di pancetta che servirà a tenere fermo il formaggio. Disponete un’altra fetta di pancetta lungo l’altro lato (4) e per finire, oleate una teglia (5) dove andrete a disporre i vostri bocconcini di formaggio e pancetta (6). Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti, servite i bocconcini di patate, formaggio e pancetta ben caldi.

NOTA BENE: E’ sempre necessario consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

•Dolci e dessert…• L’Italia è famosa nel mondo per i numerosi dolci

e dessert tipici della tradizione. Basta citare il tiramisù, golosità in grado di soddisfare il palato di tutti, il panettone o il pandoro, tipici nel periodo natalizio, o i tradizionali dolci del sud come la pastiera napoletana o la cassata siciliale. Impossibile dimenticare il carnevale, periodo perfetto per preparare ogni tipologia di dolce fritto come frappe o chiacchiere né i dolci al cucchiaio come il biancomangiare o il budino al cioccolato. E se i biscotti meritano un capitolo a parte, la bella stagione è subito sinonimo di gelati artigianali al pistacchio, alla crema o ai gusti più insoliti.

• Anello di cocomero al moscato• L' anello di cocomero al moscato è un fresco

dessert al cucchiaio, un modo diverso e originale per gustare la polpa fresca e dissetante del cocomero.

L'anello di cocomero si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti: vino moscato, zucchero, gelatina e naturalmente polpa di cocomero; un ideale dessert per terminare una cena tra amici nelle calde serate estive.

• Ingredienti• Cocomero polpa 800 gr• Vino bianco moscato 500 ml• Zucchero 130 g• Colla di pesce 16 g

• Preparazione• Mettete i fogli di gelatina in una

ciotola con dell’acqua fredda e lasciate in ammollo per 15 minuti.Tagliate il cocomero grossolanamente (1), eliminate il grosso dei semini, mettetelo nel bicchiere del mixer (2) e frullatelo (3). Con l’aiuto di un colino, dalle maglie fitte, passate la purea di cocomero in modo da eliminare completamente i semi e parte delle fibre della polpa (4). In un

tegame versate il vino bianco (5) e lo zucchero (6) e fate bollire, a fiamma bassa, per 10 minuti. Strizzate bene i fogli di gelatina ormai ammorbiditi e uniteli al vino bollente zuccherato (7) lmoscolate bene per far sciogliere la gelatina (8); lasciate raffreddare e unite il succo di cocomero (9). Mettete il composto in uno stampo a ciambella (o altro stampo) (10-11), coprite con della pellicola trasparente e ponete in frigorifero per almeno 4 ore (12).Servite l'anello di cocomero al moscato da solo o accompagnato con una macedonia di fragole e panna.

• PROGETTO: RACOLTA DI RICETTE•MATERIA:ITALIANO• LAVORO:CHIARA ALIKAJ