INTRODUZIONE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE UNIVERSALITA...

Post on 02-May-2015

216 views 3 download

Transcript of INTRODUZIONE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE UNIVERSALITA...

•INTRODUZIONE•L’UOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE

•UNIVERSALITA’ DELLA SCIENZA•LA SITUAZIONE ATTUALE•RIFLESSIONI

INTRODUZIONE

L’importanza della riflessione sul tema della pace nel mondo

Perché scienza e pace?

INTRODUZIONE

<

RIFLESSIONE

Per acquisire consapevolezza critica sul tema della pace

<

CONSAPEVOLEZZA

Rendersi conto di cosa si intende per pace e di come essa è distribuita sulla Terra

< <<

CRITICA

Sottolineare quanto si deve ancora fare per raggiungere una pace globale e presentare la scienza non solo come strumento di sopraffazione e di guerra, ma anche protagonista per rendere maggiormente equo l’utilizzo dei beni da essa prodotti. Tutto ciò risulta particolarmente importante se inserito nel percorso educativo scolastico in quanto esso esprime un momento particolarmente significativo nella formazione della persona.

< <<

Il legame tra queste due realtà: la scienza e la pace, è parso molto importante in quanto la scienza attraverso la tecnologia produce quei beni che distribuiti ed utilizzati secondo politiche diverse permettono un cammino più o meno positivo nei confronti dello sviluppo verso pace. Infatti i beni primari che discendono dalla tecnologia (energia, farmaci, modelli logici, beni informatici, alimentazione, etc. ) rappresentano i prodotti per uno sviluppo equo.

PERCHE’?

><

In oltre attraverso la tecnologia informatica è risultato molto più agevole e funzionale lo scambio di saperi a livello mondiale rendendo il pianeta più piccolo in relazione a tali servizi. Ciò accentua la responsabilità dell’uomo nelle scelte essendosi semplificata la problematica tecnologica.

< >

PERCHE’?

<<

Problema centrale della scienza come strumento verso lo sviluppo di tecnologie tendenti al miglioramento della vita è rappresentato dal conciliare il livello tecnologico attuale con i requisiti e le potenzialità dei popoli meno progrediti. Concretizzazione di questo concetto sono le microtecnologie e le tecnologie sostenibili.

<

PERCHE’?

<<

L’UOMO AL CENTRO TRA LA

SCIENZA E LA PACE

•Descrizione di scienza•Descrizione di pace•Descrizione del ruolo dell’uomo: scopritore, giudice, utilizzatore delle scoperte scientifico-tecnologiche

•Distinzione tra scienza libera (per tutti) e vincolata (per pochi)

L’UOMO TRA SCIENZA E PACE

<

<

Per scienza, quella moderna, si intende l’atto dell’uomo per la ricerca della verità negli usi confacenti al miglioramento della vita umana. Di base è quella in forma generale, senza finalità applicative. Applicata avente finalità applicative. La tecnologia è l’attività dell’uomo finalizzata a rendere utilizzabile completamente i prodotti della scienza applicata. Più la scienza applicata è avanzata, tanto più necessita della tecnologia per la sua verifica; quindi le realtà scientifica e tecnologica tendono a coincidere.

DEFINIZIONE DI SCIENZA

Pace: la vera pace è opera di giustizia. La giustizia è il riconoscimento della dignità di ogni singolo individuo indipendentemente dalla sua etnia, credo religioso e situazione di ceto fornendo quindi pari possibilità di vita e di sviluppo particolarmente rivolte ad una civile convivenza sia materiale che etica.

DEFINIZIONE DI PACE

<

La scienza nasce e si evolve attraverso le scoperte dell’uomo. Essa inoltre decide sia l’area di indagine che l’utilizzo delle scoperte, sia per aree geografiche che economiche; nello stesso tempo l’uomo usufruisce di tali scoperte, anche se in modo differenziato. Questi tre caratteri indicano che l’uomo è al centro della politica scientifica.

RUOLO DELL’UOMO

<

Si sottolinea l’importanza nel distinguere il concetto di scienza libera da quella di scienza vincolata. Nel primo caso si intende la scienza base e la sua ricerca indirizzata a motivi di puro interesse intellettuale senza tener conto dei fini speculativi in termini economico capitalistici. Il vantaggio di tale scienza è contenuto nella possibilità di risolvere problemi spesso scordati dall’interesse immediato come fonti di energia alternative.

SCIENZA LIBERA E VINCOLATA

< >

<

La scienza vincolata esprime uno stretto legame tra la ricerca e la sua applicazione nell’immediato o nel medio-lungo termine. In questo caso i vantaggi sono espressi da un’accelerazione dei risultati mentre i suoi lati negativi sono legati ad una limitazione funzionale all’economia capitalistica.

SCIENZA LIBERA E VINCOLATA

<<

UNIVERSALITA’ DELLA SCIENZA

• La scienza come frutto dell’intelligenza umana è indipendente dall’etnia e dalla ricchezza del singolo.• Varie razze umane hanno contribuito alle scoperte scientifiche e in special modo utilizzando lo strumento fornito dalla matematica. •Richiamo alle fondamentali scoperte scientifiche in: Fisica, Chimica, Medicina, Biologia, Informatica.

UNIVERSALITA’ DELLA SCIENZA

<

Faraday Michael (1791-1867)Chimico Fisico Inglese

Scopre il Benzene e le leggi dell’elettrolisi

- - -Gay-Lussac Joseph-Louis (1778-1850)Chimico FranceseScopre la legge di combinazione dei volumi gassosi,gli ammidi e gli ossidi di iodio e di potassioisola il borio e ottiene il cianogeno

- - -Powel Cecil Frank (1903-1969)

Fisico IngleseScopre il mesone π con l’aiuto

dell’italiano Occhialini

>< <<

Marsden Ernest (1889-1970)Fisico Neozelandese

Scopre che le particelle α attraversando una

lamina d’oro non vengono deviate, in oltre scopre il processo di

disintegrazione del nucleo.- - -

Salam Abdus (1926 1996)Fisico PachistanoFonda l’ICTP a Trieste, crea una teoriache unifica la forza debole e quella elettromagnetica con l’aiuto di Weinberg e di Lee Glashow. Nel 1979 ottiene il Nobel per la fisica.

>< <<

Marie Curie Sklodowska (1867 – 1934)Fisica Chimica Polacca

Insieme a Pierre Curie e Antoine Henri Becquerel isola il Polonio e il Radio.

Nel 1903 riceve il nobel per la fisica e nel 1911 quello per la chimica.

- - -Albert Bruce Sabin (1906 - 1993 )Medico Ebreo PolaccoScopre un vaccino preventivo per la Poliomielite economico e di semplice utilizzo.

>< <<

Shacarov Andrei (1921-1989)Fisico Russo

Partecipa al progetto per la costruzione della bomba atomica

Nel 1975 ottiene il Nobel per la Pace.- - -

Yukawa Ideki (1907-1981)Fisico GiapponeseDescrive l’interazione forte, prevede l’esistenza del mesone π.Nel 1946 ottiene il Nobel per la Fisica.

>< <<

Enrico Fermi (1905 – 1954)Fisico Italiano

Costruisce la prima pila atomica producendo la prima reazione nucleare,

sviluppa la teoria dei quanti.Nel 1938 riceve il Nobel per la Fisica.

- - -Louis Pasteur (1822 - 1895) Chimico, Fisico e Biologo FranceseCrea il primo vaccino attivo da germi attenuati e sviluppa la teoria sui germi patogeni (pastorizzazione). >< <

<

Alexander Fleming (1881 -1955)Medico e Scienziato Inglese

Scopre la Penicillina.Nel 1901 riceve il Nobel per la Medicina.

- - -Wilhelm Conrad Rontgen (1845 -1923)Fisico TedescoScopre i Raggi X Riceve il premio nobel per la Fisica nel 1901.

>< <<

Emil Adolf Von Behring (1854 – 1917)Batteriologo Tedesco

Padre della sieroterapia e scopritore,con il giapponese Shibasaburo Kitasato, dei sieri anti-difteritico e anti-tetanico.

- - -Philippe Dreyfus (attualmente in vita)Fisico FranceseConia il termine informatique (informatica) come scienza che si occupa della conservazione ed elaborazione dell’informazione.

>< <<

René Descartes, Cartesius, Cartesio (1596 – 1650)

Filosofo e Matematico FranceseIdeatore della Geometria analitica

e del pensiero Cogito ergo Sum.- - -

Karl Gustav Jacob Jacobi (1804 - 1851)Matematico TedescoContribuisce allo studio sulle equazioni differenziali e sulla meccanica celeste.

>< <<

Gottfried Leibniz (1646 - 1716)Filosofo, Matematico ed Avvocato

TedescoInventa la matematica dei limiti e

contribuisce in maniera esemplare allo sviluppo del calcolo integrale ed insieme

a Newton allo sviluppo del calcolo infinitesimale.

- - -Galileo Galilei (1564 - 1642)Fisico, Filosofo, Astronomo e Matematico ItalianoSviluppa la legge della caduta dei gravi e la nozione dell’inerzia, introduce il metodo scientifico/sperimentale.

>< <<

Isaac Newton (1642 - 1727)Matematico, Fisico e Filosofo Inglese

Dimostra che la luce bianca è scomponibile nello spettro dei colori,

descrive la legge di gravitazione universale e, attraverso le sue leggi del

moto, crea i fondamenti per la meccanica classica.

- - - James Clerk Maxwell (1831 - 1987)Fisico ScozzeseDimostra che le forze elettriche e magnetiche sono collegate dall‘elettromagnetismo e che si propagano nel vuoto, sotto forma di onde elettromagnetiche.

>< <<

Albert Einstein (1879 – 1955)Fisico e Matematico Ebreo TedescoTeorizza la Relatività ristretta e la

Relatività Generale, contribuisce allo sviluppo della meccanica quantistica, e

da grandi contributi alla meccanica analitica e alla cosmologia.

Nel 1926 riceve il premio Nobel per la Fisica.

< <<

Vengono riportati in modo sintetico i dati più significativi relativialla situazione attuale della distribuzione della scienza e della tecnologia sul pianeta.

LA SITUAZIONE ATTUALE

•Fonti di energia•Presenza brevetti•Corsa agli armamenti•Distribuzione tecnologica: informatica e cellulari•Distribuzione farmaci•Grado di istruzione•Distribuzione beni e tecnologie per l’alimentazione

LA SITUAZIONE ATTUALE

<

L’energia rende possibile lo sviluppo, ma è anche una delle principali cause di inquinamento atmosferico e di altri danni che vengono arrecati alla salute dell’uomo e dell’ambiente.Attualmente due miliardi di persone non dispongono di accesso ai moderni servizi energetici.Con l’aumento della popolazione, negli ultimi anni, si è registrato un incremento del 10% nel consumo dei combustibili fossili ignorando tuttavia le risorse rinnovabili (solare, eolica,…) perché attualmente meno redditizie in senso energetico produttivo e non sempre allineate ad una politica dell’utilizzo energetico.

FONTI DI ENERGIA

<

FONTI DI ENERGIA

<

0

10

20

30

40

50

%

Produzione di energia 2001

0

10

20

30

40

50

%

Produzione di energia 1973Biomasse

Geotermica,solare, eolica

Carbone

Petrolio

Gas naturali

Nucleare

Idrica

<<

Il brevetto è uno strumento nato per stimolare lo sviluppo della scienza e delle arti utili. La causa che ingenera tale stimolo sta nel “insegnamento inventivo”, accompagnato da una forma di protezione del prodotto ottenuto. Il lato negativo risiede nel fatto che, una volta brevettata una nuova tecnologia, per poterla migliorare è necessario accedere alla scoperta con costi relativi al brevetto.Di conseguenza si ha una limitazione del progresso tecnico e scientifico.In conclusione i brevetti limitano l’attività scientifica.

PRESENZA DIBREVETTI

<

Come controesempio possiamo citare il rinomato ricercatore medico Albert Bruce Sabin, scopritore di un vaccino preventivo per la Poliomielite (1957).Sabin non brevettò la sua invenzione, rinunciando allo sfruttamento commerciale, per garantire una più vasta diffusione della cura tra le persone meno abbienti.

PRESENZA DIBREVETTI

< <<

Solitamente, nell’immaginario collettivo, la scienza richiama il concetto di guerra. A questo proposito possiamo citare la cosiddetta “corsa agli armamenti” che è iniziata dalla fine della seconda guerra mondiale aprendo l’era atomica.L’esempio ci è dato dalle grandi potenze costantemente alla ricerca di nuove tecnologie per aggiornare i propri arsenali. Resta il fatto che tutto ciò è dettato soprattutto da scopi economici-capitalistici, dato che non sono rari i casi in cui una nazione venda ogni genere di tecnologia militare ad altri paesi, certe volte addirittura contrari alla loro politica.

CORSA AGLI ARMAMENTI

<

Il traffico internazionale di dati di scambio è in forte aumento: lo dimostrano le statistiche relative a reti pubbliche, basate sul calcolo del traffico annuo in uscita che è aumentato del 640% negli untimi quindici anni. Oltre alla trasmissione della voce, anche la trasmissione dei dati è cresciuta del 600%. Queste statistiche costituiscono un significativo indice dello sviluppo che ha avuto il settore delle comunicazioni.

INFORMAZIONE E CELLULARI

<

Negli ultimi quattro anni il numero di utenti della telefonia mobile ha superato su scala mondiale quello degli utenti della telefonia fissa. La maggior parte degli utenti della telefonia mobile è concentrata nei paesi ad alto reddito soprattutto negli Stati Uniti, nei paesi dell’Europa occidentale e Giappone.

INFORMAZIONE E CELLULARI

<

Internet è in continua espansione, il numero di siti web aumenta continuamente, il flusso di informazioni che circola nella rete è pari a circa un miliardo di pagine web. Si è creato una sorta di cyberspazio, ovvero un vero e proprio spazio geografico virtuale, composto da luoghi virtuali(i siti web) ma anche da luoghi fisici, cioè i centri dove risiedono i server ai quali si collegano i computer di tutto il mondo. Và sottolineato come l’utilizzo di internet sia dovuto ad una tecnologia che permette il suo funzionamento, come linee telefoniche o ricevitori satellitari. Ciò rappresenta un limite per l’utilizzo di internet per gli Stati in ritardo tecnologico.

INFORMAZIONE E CELLULARI

< <<

Gli USA possono essere considerati il maggior centro geografico di internet considerando che fanno da punto di riferimento per oltre l’80% delle connessioni effettuate in Asia, Africa e America Latina.

INFORMAZIONE E CELLULARI

< <<

I fattori di rischio che provocano le malattie incidono in misura differente a seconda delle condizioni economiche, sociali, sanitarie ed ambientali in cui vivono le popolazioni e, al loro interno, i diversi strati sociali. Ciò risulta evidente nella differente incidenza dei fattori di rischio per la salute nei paesi in via di sviluppo e in quelli sviluppati.

DISTRIBUZIONE FARMACI

<

Principali cause di morte

DISTRIBUZIONE FARMACI

Paesi sottosviluppati:•Malnutrizione•Acqua non potabile•Carenza di controlli sanitari•Mancanza di norme a protezione della salute•Rapporti sessuali non protetti

Paesi sviluppati:•Uso del tabacco•Alcool•Colesterolo•Sovrappeso•Inattività fisica•Droga•Scarso consumo di vitamine

<<

<

Secondo i dati dell’UNESCO ad oggi esistono 771 milioni di analfabeti pari all’8,2% della popolazione mondiale. I due terzi sono situati in soli 9 paesi e il 45% è raggruppato in India (34%) e Cina (11%).Questi dati nascondono però grandi differenze presenti nelle varie regioni del globo: in Asia meridionale e occidentale, nell’Africa nera e negli stati arabi solo il 60% della popolazione è alfabetizzata mentre in America latina, nei Carabi, in Asia orientale e nel Pacifico coloro che sanno leggere e scrivere raggiungono il 90% malgrado ciò queste regioni contano il 22% degli analfabeti a livello mondiale.

ANALFABETISMO NEL MONDO

<

Nonostante il forte incremento demografico, la produzione alimentare mondiale è cresciuta negli ultimi decenni più rapidamente della popolazione ed è quindi aumentata la produzione procapite. Viene quindi prodotta su scala mondiale una crescente quantità di alimenti, sufficiente in teoria ad assicurare un buon livello nutritivo ad ogni abitante della Terra. Tuttavia, la disponibilità alimentare è inegualmente distribuita sia sul piano geoeconomico, sia soprattutto sul piano sociale .

ALIMENTAZIONE

<

La resa dei terreni è in genere maggiore nelle regioni economicamente più sviluppate, dove si raccolgono in media circa 3600 kilogrammi di cereali per ettaro, in confronto ai 2800 delle regioni meno sviluppate. Negli Stati uniti si producono su un ettaro in media 5570 kg di cereali, mentre in India se ne producono 2340. La causa fondamentale della fame quindi non è la mancanza di cibo sul mercato ma la povertà, soprattutto nelle zone rurali dove la popolazione è privata della possibilità di produrre il necessario per vivere, e allo stesso tempo non è in grado di acquistare cibo di cui ha bisogno.

ALIMENTAZIONE

<<

<

RIFLESSIONI

• Ricerca di vie alternative: situazioni di apertura

RIFLESSIONI

• Sottolineatura di come la situazione attuale indichi una cultura della scienza troppo spesso contraria ai caratteri propri della pace.• Come per risolvere tali problemi sia necessario rifarci ai valori universali della scienza• Il cattivo uso della scienza uccide la scienza e la pace.

<

VIE ALTERNATIVE

• Politiche di mercato più aderenti alla fruizione dei prodotti• Gestione diversa dei brevetti• Conciliare le nostre tecnologie con realtà più semplici (tecnologie sostenibili)

<

VALORI UNIVERSALI

L’uomo è in pace quando ha dei riferimenti. La scienza attraverso la ricerca ottiene delle verità che esprimono dei riferimenti di tipo universale. Quindi riflettendo sui processi scientifici si comprende come essi indichino la strada verso il bene e la pace.

<

UN CATTIVO USO

Come contro esempio, se la ricerca scientifica viene indirizzata soltanto per scopi egoistici e di mercato può essere sottratta energia per altre ricerche indirizzate a problemi che coinvolgono maggiormente il benessere comune. Ciò porta ad un frenare la ricerca scientifica (contro la scienza) ed a un limitare l’equo utilizzo dei beni prodotti (contro la pace).<

Il dipartimento della cultura dell’Istituto Ettore Molinari ringrazia per l’opportunità la Provincia di Milano, la Fondazione EXODUS, la Dirigenza Scolastica, i Docenti e gli Studenti che hanno partecipato e contribuito al compiersi dell’evento: “Scienza e Pace” nell’ambito della “Cattedra della Pace”. Convinti che ciò lascerà una traccia significativa nella vocazione educativa dell’Istituto.

Milano, 07 Marzo 2006

RINGRAZIAMENTI

Dove ci porta la Scienza, Alberto Oliverio, Editore Laterza

Il sapere liberato, Gruppo Laser, Edizioni Feltrinelli

Il nucleare, Angelo Baracca, Jaca Book

Il sistema globale, Manlio Dinucci, Edizioni Zanichelli

BIBLIOGRAFIA