Inquinamento indoor

Post on 27-Jun-2015

1.035 views 3 download

description

Inquinamento indoor

Transcript of Inquinamento indoor

Lucia, Maria Pia Di Pierro 3°C Ec. Dietista

Istituto di istruzione secondaria superiore“IISS O. Notarangelo – G. rosati”

Docente: Prof.ssa Leonarda Malgieri

Con inquinamento dell’aria indoor si intende l’inquinamento che interessa l’aria degli ambienti confinati, cioè quella presente in quei luoghi all’interno dei quali si svolgono attività umane sia di lavoro che conviviali, di svago o di riposo.

Per la maggior parte, gli inquinanti presenti negli ambienti confinati sono gli stessi presenti all’esterno dato che penetrano negli edifici per infiltrazione o per l’aerazione. Gli inquinanti dell’aria indoor possono presentarsi sottoforma di gas e vapori o di particolato.

L’utilizzo dei combustibili fossili, come ad esempio il gas dei fornelli o dello scaldabagno, origina sempre vapor d’acqua, anidride carbonica (CO2) e vari sottoprodotti, in quanto la combustione non è mai perfetta.

La riduzione delle emissioni si può ottenere con la pulizia o la riparazione dei dispositivi malfunzionanti o particolarmente inquinanti;

Il fumo di tabacco è una miscela estremamente complessa e variabile, anche nel tempo; in questa miscela sono presenti oltre 4 mila composti chimici diversi, infase gassosa o nel particolato che si libera con la combustione. Molti di questi composti sono irritanti, tossici, cancerogeni, mutageni e teratogeni.

Il termine composti organici volatili (COV, o anche VOC)sta ad indicare tutta una serie di composti chimici a base di carbonio che si trovano sottoforma di vapore o in forma liquida, ma in grado di evaporare facilmente a temperatura e pressione ambiente. In questa categoria rientrano il metano, la formaldeide e altri composti.

È un composto organico. A temperatura ambiente è un gas incolore con un odore forte e pungente. È un composto ampiamente utilizzato nella produzione di numerosi materiali per l’edilizia e nella fabbricazione di mobili.

http://www.google.it/imgres?q=immagini+amianto&hl=it&sa=X&biw=1280&bih=933&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=fsAnrNI4e8nxnM:&imgrefurl=http://www.magaze.it/wps/2012/04/14/amianto-che-brutta-bestia/&docid=zmUF9TasVfipxM&imgurl=http://ww

L’amianto, o asbesto, è una fibra minerale che è stata per lungo tempo utilizzata in edilizia come isolante e ritardante di fiamma, si può trovare praticamente ovunque. Purtroppo si è appurato scientificamente che l’amianto è cancerogeno per l’uomo, per cui ne è stata vietata l’estrazione, la lavorazione ed anche il suo commercioIn ambiente indoor l’amianto risulta ancora presente nelle vecchie case soprattutto come materiale di rivestimento ed insonorizzazione e sottoforma di pannelli isolanti.

Il radon è un gas radioattivo naturale, incolore ed insapore, caratterizzato da una grande inerzia chimica grazie alla quale si diffonde rapidamente nell’ambiente senza combinarsi con altri elementi per formare dei composti.

http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/radiazioni/radon-pericolo.asp

Rappresentano un’importante ed eterogenea categoria di inquinanti, tutti di origine biologica. Fra di essi vi sono virus, batteri, pollini, muffe, acari ed allergeni vari.

http://consulenza-tecnica.lacasagiusta.it/muffa-umidita-muri-casa-nuova-condensa-responsabilita-colpa/

http://www.google.it/search?q=immagini+radon&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=o0jCT8m4FNLS4QTvjv21CQ&ved=0CGIQsAQ&biw=1280&bih=933#hl=it&tbm=isch&sa=1&q=IMMAGINI+ACARI&oq=IMMAGINI

I batteri sono organismi semplici e di dimensioni microscopiche, estremamente diffusi in ogni ambiente, aerodispersi o situati sulla superficie degli oggetti, degli organismi ed anche al loro interno.

http://www.google.it/search?q=immagini+radon&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=o0jCT8m4FNLS4QTvjv21CQ&ved=0CGIQsAQ&biw=1280&bih=933#hl=it&tbm=isch&sa=1&q=IMMAGINI+batteri&oq=I

Le muffe sono dei piccolissimi organismi appartenenti al regno dei Funghi. Nell’aria disperdono le spore, quando le spore raggiungono una superficie umida attecchiscono e la muffa inizia a svilupparsi colonizzando un nuovo ambiente.

http://www.spaololucca.com/danni-provocati-dalla-umidita.html

I pollini sono le cellule riproduttrici maschili delle piante con fiori. Per le loro dimensioni, che variano tra i 15 e i 200 micrometri, possono penetrare molto facilmente negli ambienti confinati per via aerea o trasportati da scarpe, indumenti, animali oppure oggetti.

http://www.giornalettismo.com/archives/220128/quella-che-muore-per-un-test-per-lallergia/pollini/

Gli animali rilasciano nell’ambiente delle minuscole particelle di materiale organico in grado di scatenare delle allergie nei soggetti predisposti: gli allergeni animali.

http://www.tuttasalute.net/3656/allergie-a-cani-e-gatti-un-problema-col-quale-si-puo-convivere.html

I bioeffluenti umani sono dei composti chimici che vengono emessi dal corpo. Rappresentano un insieme eterogeneo di composti organici ed inorganici e vengono prodotti nel corso dei vari processi metabolici.

 - riscaldamento

-Ventilazione

-aria condizionata

- degassamento di alcuni tipi di materiali da costruzione

- composti organici volatili

- muffe

sintomi sono spesso trattate dopo il fatto, stimolando il turn-over complessivo tasso di cambio aria fresca con l'aria esterna, ma il nuovo green building obiettivo di progettazione deve essere in grado di evitare la maggior parte delle cause dei problemi dei SBS, in primo luogo, ridurre al minimo il l'uso continuo di prodotti di pulizia, VOC, ed eliminare le condizioni che favoriscono allergenico , la crescita di muffe.

La qualità dell’aria negli ambienti confinati è essenzialmente una percezione soggettiva, basata in genere sulla temperatura dell’aria, sulla sua umidità, sul grado di ventilazione e sulla concentrazione degli inquinanti presenti.

http://pulirefacile.donnad.it/magazine/trucchi-e-soluzioni/leggi/obiettivo-aria-pulita-in-casa

Qui l’attenzione è maggiore anche per la frequente possibilità di contrarre varie malattie, anche di tipo professionale; di conseguenza sono maggiori i controlli volti a tutelare la salute del personale e degli ospedalizzati.

http://www.corrieredelgiorno.com/2011/11/21/foggia-bambina-morta-a-4-anni-per-infezione-fulminante-16312/

http://www.laboratoriopoliziademocratica.org/salute_2011.htm

In Italia non c’è una normativa specifica a livello nazionale per il controllo della qualità dell’aria indoor negli edifici generici. Esistono comunque delle norme che vengono emanate dai Comuni, nell’ambito del Regolamento di Igiene e Sanità, e che fissano dei parametri di salubrità delle abitazioni e degli abitati in genere.

Per quanto riguarda le linee guida, l’Accordo Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 27/09/2001, riporta le Linee guida per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati e fornisce le linee di indirizzo tecnico indispensabili per la realizzazione di un Programma Nazionale di Prevenzione negli ambienti indoor.

L’inquinamento indoor, in base alla concentrazione di sostanze, può causare tre tipi di patologie:

Acute (a breve termine):-Irritazioni agli occhi, al naso e alla gola-mal di testa-nausea-vertigini-crisi asmatiche

Croniche:-problemi ai reni-al fegato-al sistema nervoso centrale

Biologiche (a distanza di anni)-infertilità-sterilità

1- Fare arieggiare l’ambiente;

2-Tenere in casa le piante mangia veleni, che assorbono i composti organici volatili;

3-Evitare i deodoranti per ambienti, sono accusati di rilasciare ftalati e stirene;

4- Per spolverare non usate gli spray, ma un semplice panno inumidito;

5-Per pulire bene è sufficiente utilizzare piccole dosi di detersivo, possibilmente di tipo ecologico e certificato;

http://www.nonsoloaria.com/inquinanti-indoor.htmhttp://www.provincia.bz.it/agenziaambiente/radiazioni/radon-pericolo.asp

http://www.laboratoriopoliziademocratica.org/salute_2011.htm

http://www.corrieredelgiorno.com/2011/11/21/foggia-bambina-morta-a-4-anni-per-infezione-fulminante-16312/ http://pulirefacile.donnad.it/magazine/trucchi-e-

soluzioni/leggi/obiettivo-aria-pulita-in-casa

http://www.tuttasalute.net/3656/allergie-a-cani-e-gatti-un-problema-col-quale-si-puo-convivere.html

http://www.giornalettismo.com/archives/220128/quella-che-muore-per-un-test-per-lallergia/pollini/

http://www.spaololucca.com/danni-provocati-dalla-umidita.html