Informazione01 3 a_3c

Post on 27-Jun-2015

245 views 0 download

Transcript of Informazione01 3 a_3c

Da Vinci Sapri 3^ADa Vinci Sapri 3^A

INFORMATICA = INFORMAZIONE+AUTOMATICA

L’informatica è la disciplina che si occupa dell’acquisizione, elaborazione e distribuzione delle informazioni mediante l’impiego di sistemi automatici di elaborazione o computerIT (Information Technology) trattamento delle informazioni attraverso il computer e le nuove apparecchiature tecnologiche a esso collegate.ICT (Information and Communication Technology)insieme di tecnologie che oltre a conservare ed elaborare le informazioni è anche in grado di trasmetterle.

2

INFORMATICA INFORMATICA

3

Il computer e i bitIl computer e i bit Il computer è UN DISPOSITIVO PROGRAMMABILE che accetta dati dall’esterno, li elabora, li memorizza e produce un risultato Il computer è una macchina che capisce ed interpreta solo informazioni rappresentate sotto forma di tensione:una tensione elettrica alta (1) bassa(0)I valori (0,1) sono la più piccola informazione trattata dal calcolatore e si chiamano bit (binary digit) o cifre binarie.

I bit (valori 0,1) presi a gruppi, permettono di rappresentare informazioni più complesse, come i numeri, le lettere e i simboli grafici. Nel computer tutti i dati (numeri, parole, simboli) sono rappresentati da sequenze di bit. Una sequenza di 8 bit si chiama BYTEEsempio:Esempio: 10110001 è un byteI moderni computer lavorano a 32 o 64 bit: quelli a 32 bit sono in grado di elaborare gruppi di 4 bytes alla volta, quelli a 64 bit possono elaborare gruppi di 8 bytes alla volta, quindi hanno una capacità di calcolo più potente e veloce.

4

BIT E BYTEBIT E BYTE

Sistema elettronico di elaborazione digitale

5

Elaboratore immagazzina ed elabora dati in base ad una serie di istruzioni (il programma)

Elettronicoutilizza componenti elettronici

Digitale

l’informazione viene elaborata convertendola in segnali (bit) basati sul sistema binario

Un desktop è un computer collocato sulla scrivania o il tavolo e direttamente collegato alla rete elettrica. È impiegato soprattutto quando è necessario creare postazioni fisse di lavoro, come per esempio in ufficio o in un laboratorio scolastico.

Un laptop è un computer portatile, dotato di monitor e tastiera come se i due dispositivi fossero le pagine consecutive di un libro aperto. Per questo motivo viene anche chiamato notebook. Le sue dimensioni e il peso sono ridotti ma il suo costo è più elevato rispetto a quello dei desktop

Il palmare o (PDA) è un computer di dimensioni molto ridotte, per essere portato sul palmo di una mano, e dotato di uno schermo sensibile al tocco. Originariamente nato come agenda elettronica

6

Un tablet PC è un PC portatile, con un particolare dispositivo, il digitizer, che permette all’utente di utilizzare il computer con una speciale penna (detta “stilo”), senza tastiera o mouse. Esistono tablet che includono una tastiera e sono detti “convertibili” o “ibridi”. Quelli formati solo da un monitor con una penna sono detti “lavagnette” o “puri. In Italia la loro diffusione è limitata a causa dei prezzi ancora piuttosto elevati.

IPad è un tablet, prodotto dalla Apple a partire dal 2010. Si tratta di una tavoletta con uno schermo multi-touch, il cui display si regola automaticamente per adattarsi alla luce dell’ambiente e può essere orientato con una rotazione di qualsiasi angolo (vedi filmato)

7

I minicomputer sono computer aziendali di media-alta potenza che possono gestire fino a un centinaio di utenti che lavorano contemporaneamente

Un mainframe è un computer di grandi dimensioni molto costoso a cui sono collegati simultaneamente molti utenti (anche migliaia). Vengono utilizzati soprattutto in centri di calcolo.

I supercomputer sono computer molto veloci, potenti e costosi, generalmente utilizzati per la ricerca scientifica. Esiste un’apposita classifica, costantemente aggiornata, dei 500 calcolatori più potenti al mondo.

8

Il computer (sistema di elaborazione digitale) è una macchina pensata allo scopo di elaborare automaticamente dei dati (eseguire programmi) ad altissima velocità. Ogni computer è costituito da Hardware e Software

9

Per Hardware (HW)Hardware (HW) si intendono i componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante, ecc. Le componenti HW possono essere esterneesterne o interneinterne

Per Software (SW)Software (SW) invece si intendono i programmi, ovvero le istruzioni che il computer esegue.

I programmi più comunemente adoperati per creare documenti, sviluppare immagini, gestire la contabilità, consultare la posta elettronica, navigare su internet ecc. non sono altro che software.

10

11

Memoria RAM

Hard disk

Scheda madre

CPU

Il software è diviso in due categorie: software di sistema e software applicativo.

Il software di sistema garantisce le funzioni base che permettono l’utilizzo del computer

Il software applicativo serve per risolvere specifici problemi (esempio: PowerPoint è un software applicativo per fare presentazioni).

12

Il sistema operativo è il software di sistema più importante presente sul computer.

Senza l’installazione di un sistema operativo, nessun computer è in grado di funzionare. Il SO gestisce tutti le componenti del computer, coordina le funzioni generali e permette all’utente di dialogare con la macchina.

I suoi compiti sono: gestire e controllare tutte le componenti hardware

del computer; svolgere operazioni specifiche di gestione dei file; svolgere il ruolo di interfaccia tra l’uomo e la

macchina, permettendo all’utente di interagire e impostare i comandi per lavorare con il computer.

13

SISTEMI OPERATIVI sono tutti quei programmi (come WINDOWS, Mac OS, Linux, MS DOS) i quali contengono i principali comandi che permettono di rendere operativo il personal computer, coordinandone il funzionamento dei componenti e gestendo le funzioni di base.

14

I sistemi operativi più noti sono: MS DOS (Microsoft Disk Operating System), largamente diffuso fino alla nascita di Windows, che ora ha preso il suo posto. Non è dotato di una interfaccia grafica e quindi non è di facile utilizzo.

Windows, è nato agli inizi degli anni 90, con la sua interfaccia grafica, chiamata GUI (Graphical User Interface) e si è diffuso sul mercato proprio per la sua facilità di utilizzo. La videata è paragonabile a una scrivania (desktop) sulla quale sono presenti oggetti e strumenti, rappresentati mediante icone o inseriti all’interno di finestre o menu, attivabili con il mouse. A differenza del DOS, consente all’utente di lavorare in modalità multitasking. Questo significa che il sistema è in grado di caricare contemporaneamente in memoria centrale applicazioni diverse e di mantenerle aperte, garantendo un facile e veloce passaggio da un’applicazione all’altra.

15

Mac OS della Apple, per i computer Macintosh La prima versione di Mac OS risale al 1984, e aveva la caratteristica di essere un sistema operativo completamente grafico. IOS è il sistema operativo per iPhone, iPod e iPad

Linux, sistema pensato per gli utenti più esperti. È un sistema operativo Open Source, cioè può essere utilizzato liberamente ed inoltre può essere copiato, modificato e ridistribuito.

16

Sono tutti quei programmi che svolgono funzioni specifiche, e che vengono installati e avviati dall’interno dei sistemi operativi:

◦presentazioni multimediali (es. power point)

◦elaborazione testi (es. Word)◦fotoritocco, disegno, grafica 3D (gimp, photoshop)

◦programmi di compressione, antivirus, ecc.

17

18

L’utilizzo del software è regolamentato dalle licenze, che sono contratti stipulati tra il produttore del software e l’utente.

Licenza d'uso permette di installare ed usare Il software su uno o più computer per essere utilizzato.

Licenza di copia prevede anche la possibilità di copiare il software. Se la licenza non fornisce regole per la copia, essa è sempre consentita per semplice scopo di backup.

Licenza di distribuzione Si ha quando viene concesso di diffondere gratuitamente o a pagamento, per conto dell'autore, una copia del software.

Licenza di modifica Prevede la possibilità di modificare un programma per adattarlo alle proprie esigenze.

Per modificare o distribuire un software è sempre necessaria l'autorizzazione dell'autore.

Spesso i software sono venduti incorporati all’hardware e non possono essere divisi (esempio: il software degli smartphone), in questo caso si parla di Sistemi Embedded (incorporati).

Un altro caso frequente è quello delle licenze OEM (Original Equipment Manufacturer), che sono fornite all’utente insieme all’hardware (esempio: quando si acquista un computer su cui è installato Windows), a differenza dei sistemi embedded l’hardware può essere utilizzato anche con un software diverso. Con questa licenza l’acquirente paga un prezzo inferiore all’acquisto separato di hardware e software.

19

SW Proprietario: software messo a disposizione a pagamento.

Al momento dell’acquisto NON si dispone della proprietà del software, ma solo della licenza ad usarlo, sotto le condizioni indicate dal produttore. Esempio di software proprietario è il sistema operativo Windows

20

La licenza standard per il software proprietario si indica con la sigla EULA (End User License Agreement, accordo di licenza con l'utente finale)

SW Demo: versione dimostrativa del software a pagamento.

Permette di valutare il software ma non di usarlo in modo proficuo e continuativo, infatti normalmente prevede la disabilitazione di alcune funzioni (ad esempio: quelle di stampa e salvataggio), un numero massimo di utilizzi, o un tempo massimo di utilizzo giornaliero (es. 10 minuti).

21

SW Shareware: software reso disponibile gratuitamente per un breve periodo (per consentire delle valutazioni).

A conclusione di tale lasso temporale, sarà necessario corrispondere una somma in denaro al produttore per proseguirne l’utilizzo.

Una volta pagato e registrato, sono spesso rese disponibili funzionalità aggiuntive non incluse nella versione di valutazione.

Questa licenza concede all’utente il permesso di eseguire copie del software.

22

SW Adware: software che prevede delle sezioni pubblicitarie inamovibili. In tal modo è gratuito per l’utilizzatore, perché lo sviluppatore è pagato dallo sponsor.

SW Freeware: software reso disponibile l’utilizzo gratuitamente dal produttore, ma non sono resi disponibili i codici sorgenti, cioè non può essere modificato e ridistribuito. (Ad esempio: Adobe acrobat reader e molti antivirus)

23

SW Pubblico Dominio: software gratuito che non prevede alcun tipo di licenza, pertanto, mancando chi può difenderlo, chiunque può riuscire ad accamparvi dei diritti, e qualsiasi copia o variante potrebbe non essere più gratuita.

SW CopyLeft: software gratuito, ma protetto da una licenza che difende la volontà dell’autore di mantenere libera la sua opera. Il copyleft impedisce che chi ridistribuisce il software (originale o modificato) possa aggiungere delle restrizioni ulteriori.

24

25

Copyright, dall‘inglese diritto di riprodurre (Right to Copy), serve per tutelare i diritti morali e materiali dell’autore.

La legge protegge i materiali contrassegnati con il simbolo ©, e ne vieta la riproduzione.

I prodotti protetti dal copyright possono essere di diversa natura: libri e riviste, software informatici, pagine di un sito web, registrazioni audio e video.

26

Acquistando un CD con un software applicativo o un sistema operativo, non si può beneficiare del diritto di copiare o diffondere il materiale contenuto, ma si ottiene solo il diritto di utilizzarlo per usi personali.

Inoltre non si è autorizzati a venderlo a terzi.È consentita solo la duplicazione di sicurezza

(copia di BackUp) ed è pertanto possibile conservare una copia del software acquistato, a condizione di possedere anche l’originale.