Il Satyricon nel cinema e Fellini-Satyricon.

Post on 19-Jun-2015

254 views 2 download

Transcript of Il Satyricon nel cinema e Fellini-Satyricon.

Il Il SatyriconSatyricon nel cinema nel cinemaL'opera di Petronio fu ripresa tre volte nella cultura cinematografica:

La trasposizione filmica più famosa è quella di Federico Fellini nel1969

La seconda versione cinematografica è il Satyricon di Gian Luigi Polidoro (uscito nello stesso anno del film di Fellini)

L'ultima versione cinematografica del Satyricon è una parodia del film di Fellini: il Satiricosissimo di Mariano Laurenti (1970)

<<Quando il cinema ricorre a un testo <<Quando il cinema ricorre a un testo letterario, il risultato, nel migliore dei casi, letterario, il risultato, nel migliore dei casi, sarà sempre e soltanto una trasposizione sarà sempre e soltanto una trasposizione di tipo illustrativo […]. La fedeltà storica, di tipo illustrativo […]. La fedeltà storica, quindi la documentazione libresca, quindi la documentazione libresca, l'aneddoto compiutamente erudito, l'aneddoto compiutamente erudito, l'organicità narrativa, non servono in un l'organicità narrativa, non servono in un racconto che ha l'ambizione di far rivivere racconto che ha l'ambizione di far rivivere personaggi a noi così lontani.>> (F.Fellini, personaggi a noi così lontani.>> (F.Fellini, 1980,1980, 2000, pp. 100, 104). 2000, pp. 100, 104).

«« Roma. Avanti Cristo. Dopo  Roma. Avanti Cristo. Dopo Fellini Fellini »» << Così il film, attraverso episodi incompleti, alcuni << Così il film, attraverso episodi incompleti, alcuni

senza inizio, altri senza fine, altri ancora vuoti nelle senza inizio, altri senza fine, altri ancora vuoti nelle parti intermedie, dovrebbero suggerire, far parti intermedie, dovrebbero suggerire, far intravedere i confini, la realtà di un mondo scomparso, intravedere i confini, la realtà di un mondo scomparso, la vita di creature dagli usi e dai costumi la vita di creature dagli usi e dai costumi incomprensibili, i riti, la quotidianità di un continente incomprensibili, i riti, la quotidianità di un continente affondato nella galassia del tempo>>. (F.Fellini, affondato nella galassia del tempo>>. (F.Fellini, Fare Fare un filmun film, Torino, Einaudi, 1980, p.104), Torino, Einaudi, 1980, p.104)

Differenze:Differenze:

Scena1: Capocomico Vernacchio

Scena2: Ermafrodito

Scena3: Lotta con Minotauro e scoperta dell’impotenza

Critica e Significato