Il terreno

Post on 01-Jul-2015

194 views 2 download

description

Percorso didatto sul terreno

Transcript of Il terreno

IL TERRENO

PERCORSO DIDATTICO MULTIMEDIALE

Prof.ssa M.Pia classe 1^EScuola secondaria di primo grado

Testo utilizzato: “Le scienze di ogni giorno” – Tibone e “Scopriamo la natura” - Zanoli

Test iniziale

Il test iniziale risulta simpatico ai ragazzi, perché fa notare che le risposte non sono così ovvie e scontate e inoltre discutono tra di loro per trovare quella corretta.

Dopo aver visto i due esperimenti, uno sulla sedimentazione e uno sulla permeabilità del suolo, andiamo in laboratorio di scienze a eseguirli.Prepariamo una scheda simile a questa:

Esperimento n. 1 la sedimentazione

Materiale: un bicchiere di ghiaia, uno di sabbia, uno di argilla e uno di terra da vaso; acqua (1/2 litro), barattolo con tappo.

Procedimento:

Osservazioni:

Conclusioni:

La pratica di laboratorio è insostituibile, per quanto io possa far vedere filmati o altro, gli alunni memorizzano di più ciò che vedono dal vivo o che provano a fare (ancora meglio!).

Dopo l’esperimento sulla sedimentazione gli alunni possono studiare e imparare i differenti tipi di terreno.

A questo punto proporrei ai ragazzi la “vita” nel terreno …..Animali che popolano il terreno, ognuno con le proprie caratteristiche.

Scusate le lettere “sfocate” ma a me appaiono così dal testo !

Proporrei qualche test per verificare che i ragazzi abbiano compreso ciò fatto finora!

Anche la lettura di questa esperienza sarà seguita dall’esperimento fatto in laboratorio.

Ancora qualche nozione …..

Infine una mappa per ripassare….

Il percorso che ho presentato è quello che effettivamente ho provato a fare nella mia classe prima.Mancano i filmati, che sono presenti sul testo Tibone e Zanoli, che ho provato ad utilizzare ad inizio lezione con interesse da parte loro … e anche mia … forse perché era una novità?!?!Cosa fanno gli alunni di diverso dal solito? Normalmente in una lezione solo frontale ascoltano passivamente o al massimo leggono il testo … qui ascoltano filmati e soprattutto interagiscono con gli strumenti del libro sulla LIM: provano a rispondere ai test, si mettono in gioco con le mappe e discutono tra di loro su quale risposta sarà quella giusta e perché.Confrontano anche gli esperimenti presenti sul testo rispetto a quelli svolti in laboratorio.Ho provato a far andare loro alla LIM per completare le risposte del testo e sembra che questo funzioni, l’unica cosa che non funziona è che ciò che vedono o sentono in classe deve per forza esserci anche sul testo, perché altrimenti quando studiano non ricordano più di averlo visto o fatto!Sono alla scoperta del materiale per i bes ma col tempo si può fare tutto ….Saluti e grazie di tutto, ho imparato un bel po’ di cose!