IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A...

Post on 02-May-2015

217 views 0 download

Transcript of IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A...

IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO

vangelo di Luca

IL REGNO È IN MEZZO A NOI

Anno CAnno CIl “Canto di culla” di Reger ci mette vicino alla Madre

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO

Il Regno è in mezzo a noi Lc 17,21 Vegliate e pregate in ogni occasione

Non avere paura piccolo gregge Lc 12,32 Dio si manifesta ai piccoli Tutto quello che è mio è tuo Lc 15,31 Il Padre ama TUTTI i figli

Pensieri di fondo:

Monges de Sant Benet de Montserrat

AVVENTO Anno C

DOMENICA 4: “...È VICINO”Con Maria andiamo a trovarlo

Attraversiamo cime per diventare solidali

Monti di Ain Karem

Lc 1,39-45 Lc 1,39-45 In quei In quei giorni Maria si alzò giorni Maria si alzò e andò in fretta e andò in fretta verso la regione verso la regione montuosa, in una montuosa, in una città di Giuda. città di Giuda. Entrata nella casa di Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Zaccaria, salutò Elisabetta.Elisabetta.

Immagini di Ain Karem

OgniOgni NATALE ci mette in CAMMINO NATALE ci mette in CAMMINO

Andate Andate verso l’altro.verso l’altro.

Egli è Dio Egli è Dio con NOI con NOI

...non “Dio ...non “Dio solo in me”solo in me”

Appena Appena Elisabetta ebbe Elisabetta ebbe udito il saluto udito il saluto di Maria, il di Maria, il bambino bambino sussultò nel sussultò nel suo grembo.suo grembo.

Le due donne si Le due donne si scoprono incintescoprono incinte

E noi, chi portiamo in

cuore?Che cosa ci occupa o ci preoccupa?

Elisabetta fu Elisabetta fu colmata di Spirito colmata di Spirito Santo ed esclamò Santo ed esclamò a gran voce: a gran voce: «Benedetta tu fra «Benedetta tu fra le donne e le donne e benedetto il frutto benedetto il frutto del tuo grembo!del tuo grembo!

L’acqua della vita, salirá dal nostro

cuore?

Maria, la Madre, è Maria, la Madre, è benedetta e FONTE benedetta e FONTE

inesauribile di inesauribile di benedizionibenedizioni

Antica fonte di Ain Karem

(“Vigna feconda”)

A che cosa devo che A che cosa devo che la madre del mio la madre del mio Signore venga da Signore venga da me? Ecco, appena il me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il ai miei orecchi, il bambino ha bambino ha sussultato di gioia sussultato di gioia nel mio grembo.nel mio grembo.

Dice Dio: “Quando Mi incontri, Dice Dio: “Quando Mi incontri, qualcosa nasce in te” qualcosa nasce in te” (S. Agostino)(S. Agostino)

Dall’incontro di Giovanni con Gesú, nasce una

grande gioia

E beata colei E beata colei che ha creduto che ha creduto nell’adempimennell’adempimento di ciò che il to di ciò che il Signore le ha Signore le ha

detto».detto».

La Fede apre le porte a La Fede apre le porte a infiniti SPAZIinfiniti SPAZI

Chi crede, vede il futuro nel presente

PREPARIAMO IL NATALEPREPARIAMO IL NATALE Fra pochi giorni sarà NATALE, non unaFra pochi giorni sarà NATALE, non una vacanza invernale. Il Natale ci permette di vacanza invernale. Il Natale ci permette di celebrare 5 misteri:celebrare 5 misteri:

1- Il Sole vincitore (Gesú) nascendo, vince le tenebre 1- Il Sole vincitore (Gesú) nascendo, vince le tenebre (non è l’oscurità ad avere l’ultima parola, ma la LUCE)(non è l’oscurità ad avere l’ultima parola, ma la LUCE)2- La natura umana si unisce a quella di Dio (si fa 2- La natura umana si unisce a quella di Dio (si fa uomo perché diventiamo DEI, dicono i Padri)uomo perché diventiamo DEI, dicono i Padri)3- Natale è il primo giorno di risurrezione (nasce per 3- Natale è il primo giorno di risurrezione (nasce per morire, dicono i versi di Giacinto Verdaguer)morire, dicono i versi di Giacinto Verdaguer)4- Celebriamo l’inizio del “ritorno di Gesù” (tornerà 4- Celebriamo l’inizio del “ritorno di Gesù” (tornerà così come ora è nato)così come ora è nato)5- e, infine, questa è la festa della nascita di Gesù a 5- e, infine, questa è la festa della nascita di Gesù a BetlemmeBetlemme

Signore, rendici ACCOGLIENTI come Maria ed Elisabetta, affinché in questo Natale Tu torni a

nascere in noi

Monjas de St. Benet de Montserrat stbenet@benedictinescat.com www.benedictinescat.com/montserrat