Il progetto di riqualificazione del Centro Balneare Caimi

Post on 15-Feb-2017

48 views 1 download

Transcript of Il progetto di riqualificazione del Centro Balneare Caimi

Per Milano, un luogo unico al mondo

Fondazione Pier Lombardo

Il Teatro Franco Parenti è uno dei riferimenti più solidi e innovativi in Italia, vivo, incostante evoluzione fra tradizione, ricerca e innovazione. E’ un laboratorio creativo diproduzione con maestri, talenti, progetti internazionali che mescola culture e linguag-gi, dalla parola al corpo, all’immagine, alla musica, agli incontri e dibattiti, coinvolgen-do oltre 130 mila persone all’anno con 3/4 appuntamenti in contemporanea al giorno. Festa del 40esimo del Teatro, Teatro delle Nazioni di Mosca Shukshind’s Stories, Hamletas di Nekrosius, Filippo Timi Favola, Ondine di Andrée Shammah.

Innovazione, creatività, pensiero

Giovanna Mezzogiorno, concerto di Elita, Valerio Mastandrea, Laboratorio durante un campus perbambini, Silvio Orlando, Alessandro Gassman, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, Gioele Dix,Joan as Police Woman, Filippo Timi, Casa di bambola e Gli innamorati regia Andrée Shammahcon Filippo Timi e Marina Rocco, David Grossman, Massimo Cacciari, José Saramago, Electropark.

Il Teatro Franco Parenti per la città

Ondine ai Giardini di Villa PalestroLa Cerca del Graal nei Fossati del Castello SforzescoIl Teatro sotto casa - Tre edizioni

Tre successi in tournée nelle 9 zone di MilanoDa Bonola al Vigorelli: 51 giornate di teatro,

musica, danza, cinema, filosofia, incontri, corsi, animazioni per tutti.

Tre stagioni in via Tertulliano - Piazzale Cuoco

Tecnologia, sapienza artigianale, materiali naturali nella sede magnificamente rinnovata da Michele De Lucchicon la direzione artistica di Andrée Ruth Shammah e interventi scenografici di Gian Maurizio Fercioni.

5400 mq che accolgono la città, la luce, le idee

I numeri del Teatro

130.000 3/4 20

5.700300

1.500.00057.000

2.649.00035.700.000

8.000

presenze annoappuntamenti al giornoproduzioni, coproduzioni,spettacoli in tournée a stagionearticoli online/offline/annoblog e opinion leader onlinevisualizzazioni/anno siti webiscritti newslettercontatti/anno newslettervisualizzazioni anno Facebook,Twitter, Google+, InstagramIscritti App Teatro Franco Parenti

Fondato nel 1972diretto da Andrée Ruth Shammah

Il Teatro Franco Parenti, croceviadi interessi e curiosità, cuore pulsantedella vita metropolitana.Il Sole 24 Ore

Una straordinaria realtà.Corriere della Sera

Andrée Shammah è uno dei vantidella nostra cultura in Italia e in Europa. Premio Enriquez 2013 - Migliore direzione artistica,programmazione e produzione

Nel 2008 il rinnovo della sede.Oggi la riqualificazione dell’ex Centro Caimi.Negli anni ‘90 il Teatro Franco Parenti era stato sfrattato e la sede doveva esserevenduta per far posto a un garage. Ma la città si è mobilitata per difendere unriferimento della sua identità culturale. Grazie ai cittadini e alle aziende che sisono impegnati a fianco delle istituzioni nella Fondazione Pier Lombardo, il Teatroè stato riaperto nel 2008, magnificamente rinnovato dall’architetto Michele DeLucchi con la direzione artistica di Andrée Shammah e interventi scenografici diGian Maurizio Fercioni. “Un dono che la città fa a se stessa rappresentativo dellacapacità innovativa di Milano” con vetrate affacciate sulle piscine all’aperto delCentro Balneare Caimi. Il foyer del Teatro prima e dopo i lavori di rinnovamento.

Nascosto nel tessuto urbano e a bassissimo impatto ambientale per l’altezza e le dimensioni delle-strutture, il Centro Balneare Caimi con le sue due piscine è stato disegnato nel 1937 da uno dei prin-cipali progettisti di quegli anni, l’Ing. Lorenzo Secchi. Insieme al Lido, alla Ponzio e alla Cozzi costitui-sce un importante patrimonio delle piscine milanesi costruite in quegli anni con una linea di massimasemplicità che privilegia l’equilibrio fra pieni e vuoti alla decorazione.

Il Centro Balneare Caimi negli anni 50

Oggi, con la collaborazione scientifica del FAI, stiamo riaprendo, riqualificato nelrispetto della sua bellezza, l’ex Centro Balneare Caimi, riconosciuto Bene CulturalePubblico ed esempio tutelato di architettura razionalista con le Piscine e la Palazzinadove i lavori continueranno nell’autunno/inverno 2016/2017. Questi spazi, oltre a ungiardino e un campo da tennis affacciati su Largo Franco Parenti, sono ricongiunti alTeatro come era in origine negli anni ‘30.

E’ così completato il recupero dell’unità fra interno ed esterno del complesso origi-nario, un intero quartiere smembrato e ferito durante e dopo la guerra che ritrovaidentità e memoria e torna a vivere per la città integrando natura e cultura, dentroe fuori, corpo e anima in un continuo armonico. Il Teatro è un bene del Comune diMilano così come lo sono gli spazi esterni che il Comune ha abbandonato per man-canza di risorse nel 2007 e affidato in gestione alla Fondazione Pier Lombardo di cuiè membro con la Regione Lombardia.

Scopo del progetto è dar vita a un polo culturale innovativo fondato sul teatro,un laboratorio culturale multidisciplinare di integrazione fra corpo, emozione,spettacolo e pensiero che è unico al mondo semplicemente perchè non esisto-no al mondo esperienze simili.

L’insieme degli spazi delle Piscine con i porticati e le cabine trasformabili in gal-lerie, prende oggi il nome di Bagni Misteriosi. La riqualificazione proseguirà congli interni della Palazzina, gli ex spogliatoi, anch’essi riconosciuti Bene CulturalePubblico con sale comunicanti, bellissimi lucernari, appartamenti che divente-ranno residenze per artisti e una grande terrazza. La riapertura della Palazzina èprevista per l’autunno/inverno 2016/2017 e doterà il centro di nuovi spazi espo-sitivi e multifunzionali. Completeranno il progetto il recupero del Giardino, delTennis, il compimento di una nuova sala interrata fra Teatro e Piscine, la risiste-mazione di Largo Franco Parenti. L’ultimazione della riqualificazione dei 9.600mq del complesso si aggiungerà ai 5.400 mq del Teatro già rinnovato nel 2008,terminando il recupero del quartiere di 15.000 mq compreso fra via PierLombardo, Largo Franco Parenti e via Botta.

La riqualificazione degli spazi della balneazione,oggi Bagni Misteriosi, è un grande passo nellarigenerazione dell’intero quartiere di cui fa parte ilTeatro, compreso fra via Pier Lombardo, LargoFranco Parenti e via Botta.

Corpo, emozione, spettacolo, pensiero in un luogo unico al mondo.

L’abbandono dell’ex Centro Balneare Caimi

La rinascita dei Bagni Misteriosi integrati con il Teatro

Un luogo fra i più belli e amati nel cuore di Milano

Accessibile a tutti, un luogo dove nuotare, parteciparea corsi, campus, spettacoli, mostre. Liberamente.

9.600 mqspazi esterniriqualificati(gli interni della Palazzinadall’ autunno/inverno2016/2017)

15.000 mq complessivi

5.400 mqspazi internirinnovati dal 2008

Piscina GrandePiscina Piccola

Palazzina con terrazza

Esterno ristorante/ba

r

Teatro con 8 sale, ristorante e caffé

Cam

po da tenn

is

GiardinoEsterno ristorante/bar

Via Sab

ina Largo Fran

co Paren

ti

Via Pier Lomba

rdo

Via BottaVia Lattuad

a

Via Vasari

Riqualificazione dell’ex Centro Balneare Caimi,rinominato Bagni Misteriosi

Direzione artistica Andrée Ruth Shammahcon il fondamentale sostegno di Joseph Nissime del Gruppo Bolton

L’armonia dei colori e la scelta dei materiali e ciò che vede l’occhio, è frutto di una collaborazione trail Teatro, Michele De Lucchi e gli Architetti Giovanna Latis, Nicola Russi, Elena Martucci

Gli spogliatoi e la panca continua all’ombra dei carpini, sono progettati da Elena Martucci

Le aiuole sono state create da Didier Berruyer e sono un pensiero di Milly Moratti

Costanza Rampello ha scelto le rose dei vivai Grandi Lavori Tagliabue,Le Rose di Nicola Cavina, Mondo Rose… e sono un pensiero delle Amiche delle Rose

Fondazione Pier Lombardo

Si ringrazia Albertino Degli Uomini e la squadra dei macchinisti e tecnicidel Teatro Franco Parenti per le rifiniture estetiche

Elisabetta Gabbioneta ha seguito il coordinamento della realizzazione della pedana galleggiante

Fabio Zambernardi ha vestito i bagnini

Il colonnato firmato da Michele De Lucchi è stato reso possibile da tutti coloro che hanno adottato una colonna.

Il coordinamento del progetto è di Michele Canditone e Costanza Rampello

La direzione dei lavori è di Valerio Arienti con la collaborazione di Rupert Borghini

Si ringrazia Gian Maurizio Fercioni per il fondale che verrà

La colonna sonora dei Bagni Misteriosi è curata dal Sound Designer Matteo Ceccherini

Il murales di Via Pier Lombardo è stato pensato e realizzato da Glenini

L’impresa che ha realizzato il restauro completo è la Ricci Spa

Fondazione Pier Lombardo

Le Piscine con pedana galleggianteNelle Piscine l’acqua è cristallina, inodore e insapore, grazie ai raggi UV nel rispet-to della salute e dell’ambiente. La Piscina Grande di 50 x 25m, profonda1,25/1,70m, ha una pedana mobile in legno di 180 mq utilizzabile come palco-scenico che di giorno diventa solarium o, ombreggiata, spazio per il relax e i cam-pus dei bambini. La Piscina Piccola misura 25x25 m, profonda da 60 a 90 cm tra-sformabile in inverno in pista di pattinaggio su ghiaccio.

Posti sul lato del Teatro e su quello opposto delle Gallerie, i Porticati di Michele De Lucchirendono fruibili gli spazi esterni tutto l’anno, offrendo riparo dalla pioggia e dal sole.

I porticati di Michele De Lucchi

Riparo dall’affaccio delle case e ampliamento del verdePer riparare dall’affaccio delle case intorno, ampliare il verde con rampicanti, sedersi aleggere un libro, sono state realizzate strutture in legno e treillages. I roseti salirannosulle colonne del porticato e le aiuole con i fiori separano le piscine.

Le Gallerie trasformabili in cabinePoste sui due lati dell’ingresso di via Botta, le Gallerie sono uno spazio flessibilelungo 50 m x 3,40 per mostre ed eventi.

Dotate di servizi e docce, da giugno a settembre durante i mesi della balneazione,le Gallerie si trasformano in Cabine e spogliatoi divisi da vele di barca.

Completeranno il progetto

Il fondale di Gian Maurizio Fercioni

La superficie è di 1800 mq. Al pian terreno di 900 mq che comprendono: SalaMosaico 160 mq, Sala Grande 170 mq, Sala Zenitale 90 mq, Ristorante/Bar 90mq affacciato su giardino e piscine. Al primo piano 600 mq di terrazza panora-mica accessibile dal giardino e dalle piscine e 160 mq di foresterie per gli artisti.Al piano interrato la Zenitale Interrata di 100 mq. lucernari e nuovi collegamen-ti di luce si susseguono nei diversi ambienti della Palazzina.

La PalazzinaArchitetti Nicola Russi e Angelica Sylos Labini - Laboratorio PermanenteLa facciata è riqualificata, gli interni lo saranno entro il 2017

Tutti gli ambientihanno accesso dallepiscine attraversoporte vetrate,l’ingresso storicodella Palazzina è invia Botta, gli altriingressi sono daLargo Franco Parenti,dal giardino e dallepiscine.

La sala, 170 mq con bellissimo lucernario, è adatta a esposizioni e installazioni e valo-rizza, come memoria del luogo, la navata centrale nella sua condizione originale. Leporte, un tempo di accesso alle docce, si aprono ora sullo spazio libero intorno.

Sala Mosaico

La sala più capiente della Palazzina, 180 mq, caratterizzata da un lucernario, èprogettata per essere adattabile a contenuti e manifestazioni diverse. Lo spaziocentrale, delimitato da un muretto, crea un impluvio di luce.

Sala Grande

Un ambiente polifunzionale di 100 mq con il soffitto aperto da un nuovo lucernario econ un pavimento in vetro che dà luce alla sala interrata (Zenitale Interrata) creando uncollegamento luminoso fra l’esterno della terrazza, il pian terreno e quello interrato.

Sala Zenitale

Il cavedio diventa un luogo di collegamento interno della Palazzina e al contem-po una vera e propria stanza verde all’aperto con una semplice tettoia nella partecentrale e due sottili giardini verticali sui due lati liberi all’aperto.

Cavedio

Il Ristorante/Bar ha tavoli in giardino (100mq) e sulla terrazza (200 mq) al primopiano con vista panoramica sulle piscine. Oltre alla sala a pian terreno sul giardino(60 mq) può utilizzare la sala interrata (75mq). Tutti gli spazi sono collegati.

Ristorante/bar con giardino e terrazza

Il Giardino e il TennisNel giardino è valorizzato l’olmo esistente, arbusti e piccoli alberi da fiore lo sepa-rano dal campo da tennis, uno dei pochi campi rimasti in terra rossa nel centrodi Milano, integrato con gli altri spazi spostando gli spogliatoi dal giardino al latodi via Vasari e sostituendo il muro con una rete coperta di rampicanti.

La Sala NuovaLa Sala Nuova con ingresso da Largo Franco Parenti è di 200 mq, interrata. E’ unospazio flessibil con gradinate mobili che permettono diverse configurazioni e puòospitare circa 200 persone.

Largo Franco Parenti

Per Largo Franco Parenti il progetto è ancora allo studio e prevede che diventi unapiazzetta pedonale, snodo tra gli spazi esterni delle Piscine, la Palazzina, ilGiardino, il Tennis e il Teatro con la Sala Nuova.

Costi riqualificazione del quartierePier Lombardo/Botta/Largo Franco ParentiRinnovamento Teatro Franco Parenti nel 2008 + Riqualificazione Nuovi Spazi(Ex Centro Caimi + Sala Nuova, Giardino e Tennis)

Rinnovamento Teatro Franco Parenti(riaperto nel 2008) €17.500.000

Riqualificazione Nuovi Spazi(Ex Centro Caimi + Sala Nuova, Giardino e Tennis)(apertura balneazione giugno 2015) €.9.500.000

Totale costi*Rinnovamento Teatro e Nuovi Spazi € 27.000.000

* I costi sono al netto di IVA

1 - Costi Ex Centro Caimi(Piscine e Palazzina tutelati dalla Soprintendenza) € 8.000.000Sala Nuova, Giardino, Tennis € 1.450.000Totale costi € 9.500.000

2 - CopertureDonazioni con Art Bonus per Ex Centro Caimi € 4.205.000Contributo Regione Lombardia € 500.000Contributo MIBACT € 1.450.000(stanziato con decreto del luglio 2013,parzialmente disponibile).Totale coperture € 6.155.000

Differenza costi/coperture da coprire al 20 giugno € 3.345.000Mutuo Banca Prossima € 2.500.000Debito da mutuo in 20 anni € 3.500.000

I costi sono al netto di IVA e non comprendono Largo Franco Parenti

Costi e coperture riqualificazione Nuovi Spazi Ex Centro Caimi (Piscine e Palazzina tutelati dalla Soprintendenza) +Sala Nuova, Giardino e TennisAggiornati al 20 giugno 2016

Pubblico e privato uniti in una grande impresa di rigenerazione urbana che salva dall’abbandonoe dà nuova energia ad un bene pubblicofra i più belli e amati nel cuore di Milano

Un atto di responsabilità che facciamo tutti insieme permigliorare la nostra città e trasformare l’abbandono in rinascita.

Un gesto concreto per un’opera di rigenerazione urbana in un quartiere storico:non consuma nuovo suolo, non porta nuovo cemento ma risana e rivitalizza unpatrimonio già esistente di valore storico, architettonico, sociale, ambientale, estetico.

Un’eredità da lasciare alle future generazioni per rispondere a un bisognoprofondo di benessere sostenibile, di equilibrio in noi, fra noi e con l’ambiente nelquale viviamo.

I privati che hanno partecipato alla riqualificazione del Centro Balneare Caimi hanno potuto usufruire dell’Art Bonus

e recuperare il 65% della donazione. Potranno ancora farlo finchènon sarà terminato il restauro degli interni della Palazzina.

L’Art Bonus per la riqualificazione dei Beni PubbliciAnche in Italia abbiamo finalmente una legge che favorisce l’intervento deiprivati nelle opere di restauro di beni culturali pubblici: l’Art Bonus. La leggedi stabilità 2016 l’ha reso permanente, riconoscendo ai donatori un creditod’imposta eccezionale del 65%. Tale agevolazione è unica in Italia e non èconcessa neanche per le donazioni a favore della ricerca scientifica e del socia-le, questo per l’urgenza di salvare dal degrado il patrimonio artistico e cultu-rale pubblico del nostro Paese. Il Centro Balneare Caimi è riconosciuto BeneCulturale Pubblico ed è tutelato dalla Soprintendenza.

Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importoPersone fisiche e enti non commerciali: nei limiti del 15% del reddito imponibile. Titolari reddito d’impresa: nei limiti del 5X1000 dei ricavi annui.

Progetto riqualificazione e donazioniwww.fondazionepierlombardo.com

Teatro Franco Parentiwww.teatrofrancoparenti.it

Fondazione Pier Lombardo

Teatro Franco ParentiSocietà Cooperativa di Impresa Socialevia Pier Lombardo, 1420135 Milanocentralino 02 599951

teatrofrancoparenti.it

Fondazione Pier Lombardo

via Pier Lombardo, 1420135 Milanocentralino 02 599951

fondazionepierlombardo.com