Il mio incontro con la geometria tornando indietro nel tempo, non fu traumatico. Ricordo con piacere...

Post on 01-May-2015

212 views 0 download

Transcript of Il mio incontro con la geometria tornando indietro nel tempo, non fu traumatico. Ricordo con piacere...

Il mio incontro con la geometria tornando indietro nel tempo, non fu traumatico. Ricordo con piacere le ore passate a fare e disfare le mie amate costruzioni, di differenti dimensioni e forme.Disfavo e rifacevo continuamente nuovi modelli finchè non ero soddisfatta di ciò che avevo creato!Era dunque certamente uno dei miei passatempi preferiti!!

Mi piaceva tanto giocare con le costruzioni visto che avevano forme diverse e….magicamente ne creavo delle altre!!! Davvero affascinante!!!Tra me e me pensavo:

“TUTTO HA UNA FORMA!!”

Ricordo che il disegno è stato una delle attività appassionanti iniziato nel periodo della scuola materna, in cui la geometria era plasmata a mio piacimento per descrivere ciò che vedevo intorno a me. Disegnavo continuamente case, bambini, ponti e tutti gli altri oggetti senza prospettiva.

Ovviamente ero ancora troppo piccola per capire cos’era davvero la geometria!

Il vero incontro con questa disciplina è avvenuto alle scuole elementari, dove ho iniziato a studiare segmenti, linee rette che proseguono all’infinito, figure piane,solide, parallelepipedi, ellissi e parabole; il calcolo del perimetro, dell’area, del volume…Tutte informazioni ricevute nel mio percorso di studi.

Adoravo l’ ora di geometria soprattutto quando dovevamo disegnare sul nostro quaderno le FIGURE GEOMETRICHE PIANE fino ad arrivare a quelle più complesse, SOLIDE!

Non parliamo invece dei problemi di GEOMETRIA!! Quelli erano il mio punto debole. Non capivo mai l’incognita e così mi disperavo perche non ero in grado di risolverli!

Le difficoltà continuarono anche alle scuole MEDIE, quando con la nostra professoressa di matematica abbiamo iniziato ad affrontare i primi problemi matematici e di geometriasolida…Non riuscivo ad intuire le operazioni di somma o sottrazionedelle aree di solidi con la stessa superficie totale!!!!

Alle scuole superiori il mio rapporto con la geometria è rimasto tale, diciamo che non ci stavamo tanto simpatici!!

Per fortuna arrivata in terza ho dovuto abbandonare la materia perché le ore diminuivano per dare spazio alle discipline di indirizzo, e quindi tutti i problemi terminarono!!

Nonostante ciò,oggi spero, alla fine del mio percorso di studi, di poter trasmettere la mia passione agli alunni a cui avrò occasione di insegnare, coinvolgendoli in un apprendimento interattivo e non solo nozionistico.