Il giornalino di Forte Antenne -...

Post on 14-Feb-2019

216 views 0 download

Transcript of Il giornalino di Forte Antenne -...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  A cura dei bambini e delle maestre della Casa dei Bambini Montessori

Il giornalino di Forte Antenne

Anno I n. 10 del 2018

“ A casa degli Etruschi “

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giugno La scuola sta per terminare e le vacanze sono alle porte, ma per alcuni di noi si aprirà una nuova avventura: la scuola primaria! Siamo cresciuti insieme in questi tre anni e per salutarci al meglio abbiamo fatto un divertentissimo campo scuola di due giorni, solo noi bambini “grandi”, con le maestre. Siamo andati ad Antiquitates, a casa degli Etruschi, dove dei bellissimi laboratori ci attendevano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il viaggio in pullman eccoci giunti a destinazione!!!

Una volta arrivati, siamo scesi dal pullman, abbiamo fatto colazione e subito ci siamo diretti per visitare la capanna preistorica!

All’interno della capanna abbiamo avuto modo di conoscere i materiali che utilizzavano per costruire gli utensili, dove dormivano, come si vestivano e vedere le loro armi utilizzate per la caccia e la pesca.

A questo punto abbiamo svolto il primo laboratorio: lo scavo archeologico!

Secondo laboratorio: l’accensione del fuoco.

Dopo la pausa per il pranzo ed un po’ di relax, un altro laboratorio era pronto ad attenderci: il laboratorio del pane. Abbiamo schiacciato i semi di frumento con una pietra, per ricavarne la farina, poi abbiamo impastato e marcato il panetto con uno stampo per poterlo riconoscere, ed infine lo abbiamo cotto!

A questo punto della giornata, un po’ stanchi per le tante attività svolte, ci siamo diretti in albergo, dove ci siamo fatti la doccia e ci siamo preparati per andare a cena.

Una volta giunti in camera …qualche gioco serale per divertirci e poi siamo crollati dal sonno!

La mattina seguente, dopo una ricca colazione, ci attendevano tante nuove attività. La prima è stata la fusione del bronzo.

Nel secondo laboratorio della giornata, quello della caccia, abbiamo sperimentato tutti come si utilizzano l’arco con le frecce….ma abbiamo puntato verso animali finti!

Terzo laboratorio: la pittura rupestre. Prima abbiamo fatto una prova sul foglio con il carboncino e colori naturali ricavati dalla terra e successivamente abbiamo riprodotto il disegno su una tavoletta da indossare, come una collana.

Ultimo laboratorio conclusivo di questo campo scuola: la musica.

Alla fine di questa bellissima esperienza abbiamo ricevuto un attestato con il nostro nome, ci siamo gustati un buonissimo gelato e siamo ripartiti con il pullman direzione Roma!

Proprio durante i giorni del campo scuola, venerdì 8 giugno, abbiamo festeggiato i 5 anni di Antonio!

Poi è stata la volta di Anna che ha compiuto 4 anni venerdì 15 giugno.

Lunedì 25 anche Rebecca ha compiuto 4 anni!

Ed infine un compleanno arretrato del mese di aprile, quello di Giorgio e Beatrice che hanno compiuto 6 anni

 

Buone vacanze a tutti…ci vediamo a

settembre!