Identikit del commercialista del futuro

Post on 28-Jul-2015

1.320 views 2 download

Transcript of Identikit del commercialista del futuro

Identikit del commercialista del futuro

Il commercialista del futuro lavorerà stando comodamente seduto sul divano del suo soggiorno. Graziea smartphone, tablet e a tutti gli altri dispositivi che la tecnologia ci mette a disposizione, potrà avereaccesso da remoto a tutta la documentazione dello Studio, che si sarà premurato di dematerializzareper tempo.

Il commercialista del futuro sarà più contento. Il suo Studio non sarà più invaso dalle buste didocumenti che i clienti sistematicamente consegnano a ridosso della scadenza; si potranno condivideredati in tempo reale con collaboratori e clienti; si potranno sottoscrivere in modo rapido e sicuro verbalidi assemblee tenutesi dall’altra parte del mondo grazie alla firma digitale o grafometrica. Ancora, ilcommercialista del futuro non dovrà più prendere in affitto appositi spazi per l’archivio della mole infinitadi carta da cui fino ad oggi è stato sommerso: dati e documenti saranno conservati in tutta sicurezzanell’archivio informatico, agevolmente reperibili e con zero rischi di smarrimenti. Il commercialista delfuturo risparmierà denaro e tempo, che potrà investire in attività più piacevoli o profittevoli.

Il commercialista del futuro sarà un esperto della conservazione elettronica dei documenti:conoscerà l’utilità della firma grafometrica, della marca temporale, saprà cos’è un pacchetto diarchiviazione e uno standard SInCRO. Sarà in grado di supportare i suoi clienti nella pianificazione diun sistema di controllo di gestione idoneo a garantire la validità delle proprie fatture elettroniche;farà formazione ai suoi clienti, affinché questi, qualora lo desiderino, possano fare in house laconservazione dei propri documenti elettronici; saprà valutare, nella sua attività di sindaco o direvisore legale, se la conservazione sostitutiva dei documenti contabili sia stata fatta a norma omeno.

Anche i collaboratori del commercialista del futuro saranno più contenti. Finalmente non dovranno piùoccuparsi di mansioni poco appaganti, come le stampe e l’archiviazione dei libri e dei registri; nonperderanno più ore a cercare o a fare copie di documenti e non vi saranno più spiacevoli disquisizionicon i clienti su presunti smarrimenti. I collaboratori potranno dedicarsi alla formazione professionale eseguire con maggior dedizione i clienti, che a loro volta pagheranno più volentieri (o meglio, menomalvolentieri) le parcelle del commercialista.

Anche i clienti del commercialista del futuro saranno più contenti. A ciascuno di essi verrà consegnatadallo Studio una chiavetta contenente tutti i documenti di interesse: bilanci, dichiarazioni,corrispondenza, verbali di assemblee, ecc. Mai più giorni di attesa per ricevere dallo Studio la copia diun documento. A loro volta, i clienti avranno adottato nelle loro aziende la dematerializzazione deidocumenti e saranno sicuri che la relativa conservazione è fatta a norma di legge perché avrannonominato, quale Responsabile della conservazione, il commercialista del futuro. Le fatture sarannoesclusivamente in formato elettronico e viaggeranno tramite Pec; il cliente sarà contento perchel’intero processo, dall’ordine di acquisto, all’emissione della fattura, al pagamento, sarà completamenteautomatizzato, con conseguente risparmio di tempi e risorse e assenza di eventuali errori umani.Inoltre, potendo contare sull’incasso sicuro delle sue fatture grazie ai pagamentiautomatizzati, ilcliente potrà pagare regolarmente il suo commercialista, che a sua volta sarà più contento.

Rielaborazione a cura di Bancadvice.it Sas titolare del blog “Sostegno Impresa” sostegnoimpresa.blogspot.it

Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva sono il primo passo verso la completaautomatizzazione dei flussi informativi aziendali. Avere le competenze necessarie per poter essereResponsabili della conservazione per i propri clienti, sarà nel futuro imminente una condizioneimprescindibile per continuare a esercitare la nostra professione. Pensiamoci, se vogliamo rimanere sulmercato.

Autrice: Silvia Alberici Dottore Commercialista in Milano promotore di Menocarta.net

8 aprile 2015

http://www.fisco7.it/2015/04/identikit-del-commercialista-del-futuro/

Rielaborazione a cura di Bancadvice.it Sas titolare del blog “Sostegno Impresa” sostegnoimpresa.blogspot.it