I MIGLIORI ALBUM DEL 2020 DI AUDIOPHILE SOUND

Post on 16-Apr-2022

8 views 1 download

Transcript of I MIGLIORI ALBUM DEL 2020 DI AUDIOPHILE SOUND

I MIGLIORI ALBUM DEL 2020 DI AUDIOPHILE SOUND2. I migliori album di MUSICA NON CLASSICA 2020 recensiti da Audiophile sound

dal punto di vista TECNICO (in ordine alfabetico),con brevi estratti dalle recensioni dei critici di Audiophile sound.(Per chi è interessato a leggere la recensione completa, abbiamo indicato in parentesi il numero della rivista).

NEI PROSSIMI NEWS > 3. i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sound del 2020 - dal punto di vista ARTISTICO> 4. i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sound del 2020 - dal punto di vista TECNICO

non vi dimenticate, già pubblicato:> 1. i migliori album di MUSICA NON CLASSICA di Audiophile sound del 2020 - dal punto di vista ARTISTICO

ANNE DUCROS - SomethingSunset Records (nuova uscita 2020)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Un disco che piacerà molto agli audiofili e che idealmente è anche da consigliare come colonna sonoranelle salette demo delle fiere hi-fi. [...] La gamma di frequenze è ampia e non si nota alcun fenomeno dicompressione elevata [...]”. (Marco Sonnino / AS 178)

BILL FRISELL - ValentineJagjaguwar Records (nuova uscita 2018)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Il panorama stereofonico è adeguato, abbastanza realistico [...] con alti cristallini, bassi profondi e articolati [...]”. (Simone Bardazzi / AS 179)

CHET BAKER - The Legendary Riverside AlbumsCraft Recordings (ristampa 1958-1959)giudizio tecnico ‘eccezionale’ di AS“Le varie prese del suono mantengono tutta la magia delle atmosfere che si vennero a creare in studio,con la versione in Hi Res 24/192 che appare ancor più scolpita nei timbri e negli armonici. L'equilibriotonale è da urlo [...]”. (Andrea Bedetti / AS 177)

COLDPLAY - Everyday LifeParlophone (nuova uscita 2019)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] L'album si svolge su sonorità ben sperimentate [...] La dinamica è buona, la compressione nellamedia, la naturalezza dell'insieme lodevole. Nessun particolare sbilanciamento di frequenze”. (MarcoSonnino / AS 178)

DINO & FRANCO PIANA ENSEMBLE - Open SpacesAlfaMusic (nuova uscita 2020)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] E’ possibile cogliere tutte le oscillazioni tematiche e la varietà di strumenti, gli archi in particolare[...]”. (Francesco Verrina Cataldo / AS 179)

ELLA FITZGERALD - Sings The Rodgers & Hart SongbookVerve MGV (ristampa 1956)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] Il punto di forza è dato dal palcoscenico sonoro e dall’equilibrio tonale, in quanto sia la voce sia lacompagine orchestrale non si sovrappongono mai [...]”. (Andrea Bedetti / AS 177)

HOUSTON PERSON / RON CARTER - Remember LoveHighnote (nuova uscita 2018)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Partiamo col dire che abbiamo a che fare con un'incisione pressoché perfetta per calore, naturalezza edettaglio, verrebbe da dire valvolare [...] il brano d'apertura fa realmente balzare sulla poltrona, per poirimanerci appiccicati sino al termine del disco”. (Piero Grassano / AS 177)

JAN GARBAREK / HILLIARD ENESMBLE - Remember me, My DearECM (nuova uscita 2014)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] il soundstage è realistico e coinvolgente, molto aperto in profondità e, naturalmente, la dinamicaè rispettosa di ogni piccola sfumatura dell'interplay [...]”. (Simone Bardazzi / AS 177)

LARRY WILLIS - I Fall in Love Too Easily (The Final Session at Rudy Van Gelder's)HighNote Records (nuova uscita 2019)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] la dinamica è un misto di dolcezza e di forza, mentre il palcoscenico sonoro è idealmente ricostruito con un'equa distribuzione degli strumenti, che non si pestano mai i piedi [...]”. (AndreaBedetti / AS 178)

MICHEL VAN DER AA - Time FallingTime Falling Records (nuova uscita 2020)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] ci sono stati molti missaggi e manipolazione, ma l'effetto complessivo è impressionante, anche sela voce di Heidke sembra relativamente un po' debole [...]”. (Rob Pennock / AS 178)

MILES DAVIS QUINTET - The Legendary Prestige Quintet SessionsCraft Recordings / Prestige (ristampa 1955, 1956)giudizio tecnico ‘eccezionale’ di AS“Le prese del suono di Van Gelder risplendono sotto il caldo sole dell'alta risoluzione: la dinamica è unconcentrato di naturalezza, velocità ed esplosività, con il soundstage che è percorso da ventate di elettricità [...]”. (Andrea Bedetti / AS 177)

NEIL YOUNG - HomegrownReprise Records (ristampa 1974, 1975)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Riversato completamente da nastri analogici [...] La voce è ripresa con accuratezza e suona naturale,così come le chitarre [...]”. (Piero Grassano / AS 179)

TONY FRUSCELLA - Tony FruscellaWaxTime500/ Rhino Atlantic (ristampa 1955)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] Ottima l'operazione di mastering che mette in risalto una buona dinamica e una gamma tonaleequilibrata. La scena è ampia e gli strumenti percepibili al dettaglio [...]”. (Francesco Verrina Cataldo /AS 178)

WILLIAMS, JOHN - “Across The Stars”: Musiche di John WillliamsDeutsche Grammophon (nuova uscita 2019)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Violino giustamente in evidenza con una bellissima riproposizione armonica dello strumento che rendecon grande chiarezza la bellezza del suono di Anne-Sophie Mutter [...]”. (Livio Malpighi / AS 177)

WILLIAMS, JOHN - “Organ Wars”: Musiche di John WilliamsVelut Luna (nuova uscita 2019)giudizio tecnico ‘eccezionale’ di AS“[...] se siete in possesso di un impianto audio di buon livello, apprezzerete il ‘pugno di ferro in guantodi velluto’ di questa registrazione. Dinamica atomica, ma squisitamente naturale [...]”. (Simone Bardazzi/ AS 177)

YELLO - PointPolydor Records (nuova uscita 2020)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] un elastico gioco di spazi e volumi che lascia a bocca aperta. Le voci calde e scurissime dei duesvizzeri son otalmente profonde da entrarti dentro per scuotere le viscere [...]”. (Piero Grassano / AS179)

NEI PROSSIM I NEWS> i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sounddel 2020 - dal punto di vista ARTISTICO> i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sounddel 2020 - dal punto di vista TECNICO

GIA’ PUBBLICATO> i migliori album di MUSICA NON CLASSICA di Audiophile sounddel 2020 - dal punto di vista ARTISTICO