I MATERIALI PLASTICI O ‘’POLIMERI’’

Post on 01-Oct-2021

5 views 0 download

Transcript of I MATERIALI PLASTICI O ‘’POLIMERI’’

Le MATERIE PLASTCHE sono materiali di origine organica costituiti da molecole con una catena di atomi molto lunga: per questo motivo sono dette MACRO-MOLECOLE oppure POLIMERI. I materiali plastici possono essere costituiti da polimeri puri oppure miscelati con additivi. I materiali plastici più comuni sono prodotti a partire da sostanze derivate dal petrolio (LA PLASTICA), ma vi sono anche polimeri sviluppati partendo da altre fonti (ad esempio il CAUCCIU’, ottenuto dalla resina vegetale).

I MATERIALI PLASTICI O ‘’POLIMERI’’

Le CARATTERISTICHE VANTAGGIOSE dei materiali plastici, rispetto ai metalli e non metalli, sono: la grande facilità di lavorazione; l'economicità, la colorabilità; il buon isolamento acustico, termico, elettrico, meccanico (vibrazioni); la resistenza alla al degrado biologico; l'idrorepellenza e l’inerzia chimica. Le CARATTERISTICHE SVANTAGGIOSE sono: l'attaccabilità da parte di acidi e solventi e la scarsa resistenza alle temperature elevate.

TIPI DI MATERIALI PLASTICI

PLASTICA

NON DERIVATI DAL PETROLIO

DERIVATI DAL PETROLIO

DI ORIGINE NATURALE DI ORIGINE ARTIFICIALE

CELLULOIDE CAUCCIU’

DERIVATI DALLA RESINA VEGETALE

AMBRA

MATERIALI PLASTICI

TIPI DI MATERIALI PLASTICI

NON DERIVATI DAL PETROLIO

DERIVATI DAL PETROLIO

DI ORIGINE NATURALE DI ORIGINE ARTIFICIALE

CAUCCIU’

DERIVATI DALLA RESINA VEGETALE

AMBRA

MATERIALI PLASTICI (RESINE)

Le RESINE TERMO-INDURENTI, dopo che sono state lavorate a caldo, non possono più tornare allo stato plastico nemmeno se vengono scaldate nuovamente (ad es. il Poliuretano). Le RESINE TERMO-PLASTICHE, se vengono riscaldate, possono tornare allo stato plastico.

TERMO-INDURENTI

TERMO-PLASTICHE

PLASTICA CELLULOIDE

PROPRIETA’ DEI MATERIALI PLASTICI

BASSO PESO SPECIFICO (sono molto leggere, e galleggiano sull’acqua).

PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE

OTTIMO POTERE ISOLANTE (impediscono il passaggio di ELETTRICITA’, CALORE E RUMORE). IMPERMEABILITA’ (non assorbono acqua). RESISTENZA AGLI AGENTI ATMOSFERICI (possono restare all’aria e bagnarsi senza rovinarsi).

PROPRIETA’ DEI MATERIALI PLASTICI

BUONA RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI (a seconda del tipo di Polimero. Molto resistente è il VETRORESINA).

PROPRIETA’ MECCANICHE

PROPRIETA’ DEI MATERIALI PLASTICI

OTTIMA FUSIBILITA’ E PLASTICITA’ (una volta fuse, le materie plastiche possono assumere tutte le forme che sono richieste. Purtroppo, però, con temperature superiori ai 100 gradi tendono di nuovo a sciogliersi o comunque a rovinarsi).

PROPRIETA’ TECNOLOGICHE

AUMENTO DI UTILIZZO DEI MATERIALI PLASTICI

LEGNO

LEGNO

VETRO

PLASTICA

PLASTICA

PLASTICA

LE RESINE SINTETICHE DERIVATE DAL PETROLIO

NAFTA

PRODUZIONE DELLE RESINE SINTETICHE DAL PETROLIO

FASE N.1

FASE N.2

FASE N.3

La Virgin Nafta è surriscaldata con il vapore ad alta pressione. I legami tra gli atomi delle loro molecole lunghe e complesse si spezzano diventando monomeri (molecole più corte e semplici). ETILENE, PROPILENE, STIRENE).

I monometri sono immessi in autoclave e sottoposti a temperature e pressioni altissime. Tali condizioni consentono di unire le molecole dei monometri in catene molto più lunghe dette polimeri (POLIETILENE-PE, POLISTIRENE oppure POLISTIROLO-PS, POLIPROPILENE-PP).

I GRANULI DI RESINA PLASTICA

IL RICICLO DELLA ‘’PLASTICA’’

PE Polietilene

PP Polipropilene

PVC Polivinilcloruro

PET Polietilentereftalato

PS Polistirene

I polimeri plastici sintetici non sono biodegradabili: perciò si deve pensare a come smaltire e riciclare la grande quantità di rifiuti di ‘’plastica’’ prodotti dalla nostra società. La grande varietà di polimeri plastici sintetici consente due sistemi di riciclaggio: per SEPARAZIONE TIPOLOGICA (ossia dividendo i vari rifiuti secondo il tipo di polimero) o per RACCOLTA ETEROGENEA (ossia raccogliendo tutta la ‘’plastica’’ senza specifiche distinzioni). Con il primo processo si ottiene una MATERIA PRIMA-SECONDA (dello stesso tipo di polimero da cui si è partiti). Con il secondo processo si ottiene il PLASMIX (ossia plastica eterogenea, idonea per fare panchine, recinzioni, giochi per i parchi, ecc…).

LA PLASTICA RICICLATA ETEROGENA (PLASMIX)