Home - people.unica.it - Università di Cagliari · Web viewAdesso dovrai fare 10 passi piccoli e...

Post on 24-Sep-2020

2 views 0 download

Transcript of Home - people.unica.it - Università di Cagliari · Web viewAdesso dovrai fare 10 passi piccoli e...

Università degli studi di CagliariCorso di laurea in scienze della formazione primariaLaboratorio di didattica della matematica 2015-2016

Prof. Giuseppe Sergioli

Studenti:Dessì MiryanaMontis MartaTuligi ElisaLoi Maria Paola

QUANTI PASSI DEVO FARE?

Destinatari:bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni.Traguardi formativi:

sviluppare la lateralità relativa al proprio corpo e allo spazio circostante;

identificare e rispettare il proprio e l'altrui spazio di movimento; ascoltare e comprendere narrazioni, informazioni e descrizioni; orientarsi nello spazio seguendo delle indicazioni; eseguire un percorso e saperlo rappresentare graficamente

seguendo la direzionalità; favorire nel bambino una prima intuizione del concetto di numero.

Strumenti:Software didattico ''Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM''.Favola come mediatore dell'attività.Riproduzione fisica della linea dei numeri con cartone e pennarelli.

Descrizione dell'attività:Viene presentata ai bambini la storia che fa da sfondo all'attività sulla linea dei numeri fino a dieci. "C'era una volta il principe Br1 che viveva nel bel mezzo di una

foresta abitata da curiosi animali. Un giorno, mentre si recava al mercato di Lanu6 intravide dietro le sbarre del castello la principessa Co7 e fu amore a prima vista. Per raggiungere la sua principessa avrebbe dovuto superare ardue prove, perché gli abitanti del bosco gli rendevano la strada difficoltosa.Come primo ostacolo incontrò Arturo il canguro :"Se vuoi arrivare dalla tua amata, dovrai fare 2 passi come i miei!"Bruno riuscì nell'intento, ma poco dopo incontrò Lattuga la tartaruga, che disse: "Mio caro principe, perché tanta fretta? Adesso dovrai fare 10 passi piccoli e leeeenti come i miei!"Br1 obbedì alla tartaruga e poi gli venne una gran sete, per cui decise di fermarsi a bere un po' d'acqua dal ruscello che scorreva lì vicino… ed ecco che saltò fuori dall'acqua la dispettosa rana Dana, che pensò di indirizzarlo dalla parta sbagliata e gli disse sogghignando:" Ehi principe Br1, hai sbagliato! La tua principessa si trova dall'altra parte! Fai 5 saltelli indietro!" Così fece il nostro principe e un po’ scoraggiato esclamò ad alta voce:”Acciderbolina, la strada è ancora lunga, sono stanco!”. Raffa la giraffa, che abitava lì vicino, lo sentì; era una giraffa tanto buona e si sentì dispiaciuta per lui. Allora decise di fargli un regalo: gli chiese di fare 1 passo grande come il suo cosicché potesse finalmente raggiungere la sua amata.Br1 aprì le porte della prigione e corse su per le scale fino alla torre più alta dove era tenuta rinchiusa la principessa Co7. Così si abbracciarono e vissero per sempre felici e contenti."

Concluso il racconto, si passa all'attiva pratica. Viene costruita la linea dei numeri con l'aiuto dei bambini. Si utilizzano cartoncino e colori. La storia viene interpretata dai bambini, i quali a turno interpretano il protagonista della storia, familiarizzando con il proprio corpo e con le dimensioni dei passi. Questo passaggio faciliterà la comprensione dell'attività successiva con la LIM.

Per la terza fase viene mostrata la linea dei numeri attraverso la LIM. I bambini devono riprodurre graficamente sullo schermo i vari passi che il principe dovrà compiere per arrivare al suo traguardo. Usando la penna disegneranno i passi come dimostrato nelle seguenti immagini.

Una volta conclusa questa attività, si potrebbe inoltre chiedere ai bambini di aggiungere alla storia altri animali e nuovi passi ; se fossero in grado potrebbero anche continuare la linea dei numeri oltre il dieci.

Verifica dei risultati ottenuti:

domande di comprensione del testo; verifica in itinere delle abilità motorie e della comprensione della

corrispondenza tra linea dei numeri, segno grafico e movimento che rappresenta.