Gli altri testi del N.T. nacquero per esigenze successive alla morte di Gesù e su richiesta della...

Post on 02-May-2015

220 views 4 download

Transcript of Gli altri testi del N.T. nacquero per esigenze successive alla morte di Gesù e su richiesta della...

Gli altri testi del N.T. nacquero per esigenze successive alla morte di Gesù e su richiesta della comunità cristiana.

GLI ATTI DEGLI APOSTOLI

Il libro degli Atti degli Apostoli può essere definito con il biblista Gianfranco Ravasi: “…un grande affresco della vita missionaria della Chiesa delle origini tratteggiato dall’evangelista Luca”.

Fu composto intorno all’anno 80 d. C.L’autore descrive la nascita della Chiesa e il suo sviluppo, guidato dallo Spirito Santo, e racconta come il Vangelo, predicato da Pietro, dagli altri testimoni e soprattutto da Paolo, raggiunse Roma, la capitale dell’Impero, attraverso l’intera area del Mediterraneo.

Le lettere degli ApostoliSi tratta di una serie di lettere indirizzate dagli apostoli ad alcune comunità cristiane. Comprendono: Il complesso delle Lettere di Paolo: sono 13 scritti contrassegnati in modo esplicito dal nome dell’apostolo Paolo e un quattordicesimo che è a sé stante, la Lettera agli Ebrei. Questa venne attribuita a Paolo sin dal II secolo, ma in realtà oggi è considerata nettamente distinta dall’epistolario paolino.

Nelle lettere di Paolo sono contenute ampie riflessioni teologiche su Gesù Cristo e sulla Scrittura e vengono trattate tematiche di ordine pratico e di ordine teologico che le prime comunità cristiane si trovavano a dover affrontare nei contatti con il mondo ebraico e il mondo pagano.

Sono 7 lettere composte tra il 60 e il 100 d.C., attribuite agli apostoli Giacomo, Pietro, Giovanni e Giuda e definite “cattoliche” (cioè “universali”) dalla tradizione, che le ha considerate dirette a tutta la cristianità.

Il testo attributo a Giovanni, è l’ultimo libro della Bibbia e venne scritto intorno alla fine del I secolo d.C.

Come suggerisce il titolo, appartiene ad un genere letterario preciso: l’apocalittica.

È indirizzato alle Chiese dell’Asia Minore, colte nel loro travagliato itinerario terreno, ma prospetta il loro destino glorioso, raffigurato dalla Gerusalemme celeste, la città della speranza e dell’incontro pieno con Cristo.

Il termine deriva dal greco apocàlypsis, rivelazione.

Questo genere letterario ebbe origine nel mondo ebraico precristiano per sostenere la fede e la speranza dei credenti in periodi di crisi, ed ebbe molta fortuna anche in epoca cristiana dando origine a opere che riportano visioni del tempo futuro e i segni che lo preannunciano.

La letteratura apocalittica offre una visione pessimistica del presente, travolto da sofferenze e rovine, mentre è ottimista per l’avvenire segnato dall’avvento del regno di Dio.

CRONOLOGIA DEGLI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO

40 d.C. 1-2 Tessalonicesi

50 1-2 Corinti

Filippesi

Romani

Galati

Giacomo

60 1 Pietro

Colossesi

Efesini

Filemone

Tito

VANGELO DI MARCO

70 1-2 Timoteo

Ebrei

80 VANGELO DI MATTEO

VANGELO DI LUCA

Atti degli apostoli

Giuda

2 Pietro

90 VANGELO DI GIOVANNI

100 1-2-3 Giovanni

Apocalisse