GIOCHIAMO CON I TAPPI · 2020. 5. 20. · GIOCHIAMO CON I TAPPI A CHI È RIVOLTO Queste proposte di...

Post on 10-Mar-2021

6 views 0 download

Transcript of GIOCHIAMO CON I TAPPI · 2020. 5. 20. · GIOCHIAMO CON I TAPPI A CHI È RIVOLTO Queste proposte di...

GIOCHIAMO CON I TAPPIGIOCHIAMO CON I TAPPIA CHI È RIVOLTOQueste proposte di attività proprio per la loro semplicità sono rivolte soprattutto ai bambini più piccoli di 3 o 4 anni, ma anche i più grandi potranno divertirsi nella loro realizzazione.

SCOPO EDUCATIVO DELL’OFFERTA DIDATTICAL’obiettivo di queste attività è stimolare e favorire lo sviluppo della creatività nei bambini utilizzando pochi e semplici materiali di uso comune.

PROPOSTA N.1 - L’ALBERO -

~Materiali~ un foglio A4 colla tempere (verde e marrone) tappi di plastica di colore verde un pennello una matita

~Procedimento~Disegnate con la matita sul foglio A4 un albero e poi coloratelo con la tempera marrone.Successivamente colorate anche l’erba con la tempera verde.Create ora la chioma dell’albero incollando i tappi verdi sui rami.

PROPOSTA N.2 – IL SERPENTELLO BIRICHINO -

~Materiali~ tappi di plastica tempere (bianca e nera) un pennello 4 cm di nastro da regalo rosso forbici foglio di carta A4

~Procedimento~Prendete un tappo di plastica verde e con le tempere di colore bianco e nero dipingete sopra due occhietti.Dopo aver tagliato a V l’estremità di un pezzetto di circa 4 cm di nastro rosso per creare una lingua biforcuta, incollatelo sul foglio.

A questo punto potete scegliere di incollare, o semplicemente appoggiare i tappi verdi sul foglio perfare il corpo del serpente.La seconda opzione offre ai bambini la possibilità di giocare liberamente, sperimentando nuove forme da dare al serpente.

PROPOSTA N.3 - GLI ALLEGRI UCCELLINI -

~Materiali~ tappi di plastica di vari colori tempere (bianca e nera) un pennello piume cartoncino arancione cartoncino blu

~Procedimento~Dipingere sul tappo un occhietto.Ritagliare da un cartoncino arancione il becco e le zampine.Incollare una piccola piuma su un altro tappo dello stesso colore del primo.Incollare tutto sul cartoncino blu in modo da comporre un uccellino.In questo modo, utilizzando piume e tappi di colori diversi, potrete sbizzarrirvi e creare tantissimi altri allegri uccellini.

PROPOSTA N.4 – SIMPATICI ANIMALETTI -

~Materiali~ tappi di plastica un foglio di carta A4 pennarelli di vari colori un pennarello indelebile nero

~Procedimento~Per fare l’ape ritagliate su un foglio bianco un cerchio della misura del tappo su cui dovrete disegnare e colorare con i pennarelli un’ape come nella foto.Disegnate e ritagliate sul foglio bianco un paio di ali e attaccatele sull’ape stessa.Disegnate con un pennarello nero due antenne su un foglio bianco sul quale attaccherete anche la vostra ape finita.

Allo stesso modo e con molta fantasia potrete creare tantissimi altri simpatici animaletti (la coccinella, il ragno, la rana, i pesciolini, l’orsetto, l’elefante, ecc.)

L’APE

LA COCCINELLA

IL RAGNO LA RANA

I PESCIOLINI

L’ORSETTO L’ELEFANTE

PROPOSTA N. 5 – IL SERPENTE -

Questa attività, adatta a tutti i bambini a partire dai 3 anni di età, è finalizzata a perfezionare la coordinazione oculo-manuale e a sviluppare la motricità fine.Ai bambini più grandi inoltre si può anche proporre di infilare i tappi secondo una sequenza di colori prestabilita.

~Materiali~ tappi di plastica di vari colori un punteruolo un contenitore delle sorprese degli ovetti di cioccolato un pezzo di spago un pennarello rosso un pennarello indelebile nero

~Procedimento~Premessa: i buchi sui tappi devono essere effettuati per ragioni di sicurezza esclusivamente da un adulto.

Successivamente il bambino dovrà soltanto infilare unospago attraverso i buchi dei vari tappi di plastica.

Alle due estremità del serpente bisognerà fare due nodi perfissare il tutto.I bambini di età prescolare potranno anche esercitarsi e impararea eseguirli da soli.

Con un pennarello rosso dovrete colorare il piccolo pezzo di spago che fungerà da lingua.Infine dovrete disegnare con un pennarello indelebile nero gli occhi, il naso e la bocca.

E ora…..buon divertimento con il vostro amico serpentello!