Francesco De Nobili | Content marketing. Le strategie e le tecniche per social e blog

Post on 11-Jan-2017

69 views 3 download

Transcript of Francesco De Nobili | Content marketing. Le strategie e le tecniche per social e blog

@denobilif#denocontentPiacere di conoscervi!

...partiamo dal nome: Francesco De Nobili

Docente di “Comunicazione e Web” presso l’Università di Bologna (Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa)

Sono responsabile del progetto web Comunicazione Lavoro, rivolto a chi cerca notizie, formazione e lavoro nelle nuove digitali.

Svolgo attività di formazione a privati e aziende su web marketing, SEO, social media marketing, content marketing, copywriting, brand reputation ecc.

Sono autore di diversi libri ed ebook su questi temi, l'ultimo in ordine di tempo è “Strategie di Content marketing: guida pratica alla creazione di contenuti per Social e Blog”

Intanto seguitemi @denobilif e twittate in diretta!#denocontent

@denobilif#denocontentContent marketing: perché? Qualche dato

Ricerca Smart Insight 2015

@denobilif#denocontentLa definizione

“Il Content Marketing è un insieme di tecniche e strategie di marketing volte a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience ben definita e circoscritta, con l’obiettivo di guidare l’utilizzatore a compiere azioni volte al raggiungimento di un obiettivo”

Definizione coniata dal Content Marketing Institute (rivisitata)

@denobilif#denocontent

@denobilif#denocontentSì ma dove? Web analytics (Google Analytics)

L'orario di visita

Età, sesso

@denobilif#denocontent

Il motore di ricerca interno al sito

@denobilif#denocontent… e ovviamente Facebook Insights

I dati fondamentaliDal menù “Post” la scheda “Quando i tuoi fan sono online”

@denobilif#denocontentIl menù Persone (genere e fasce d'età)

@denobilif#denocontentDalle Personas ai contenuti

1) Nome singolo o collettivo della PersonasAd esempio Millennials, Geek, Nativi digitali ecc.

2) Profilo socio-demograficoFascia d’età, il genere sessuale, la località livello d’istruzione, composizione familiare o situazione sentimentale ed eventualmente la professione svolta.

3) Interessi, valori, elementi caratterizzantiInteressi, passioni, elementi che caratterizzano il carattere della nostra persona ideale individuata.

4) Abitudini, utilizzo dei mezzi, bisogni espressi o latentiFrequenza o orario preferito di pubblicazione dei post sui social Eventuali bisogni espressi o latenti che derivano da richieste pubblicate nelle conversazioni online o da bisogni non espressi direttamente.

5) Nostri obiettivi, tone of voice e strategieÈ la parte dedicata alle azioni di content marketing che dovremo organizzare e imbastire in funzione delle caratteristiche del nostro utente

@denobilif#denocontentAd ogni utente i suoi contenuti o un bel mix

3 utenti tipo in funzione dei canali:1) L’utente visivo: ama comunicare con immagini, emoticon e simili; ama gli abbinamenti di colori nel vestirsi ecc.(comunicare con formattazione e immagini)

2) L’utente auditivo: pone molta attenzione a parole e suoni, è molto attento ai dettagli della musica, preferisce spesso l’ascolto della parola alla lettura di un testo. (podcast audio)

3) L’utente cinestesico: utilizza molto il corpo e il contatto fisico con le cose, prima di comprare un oggetto tende a volerlo provare (per esempio si siede su un divano che vuole acquistare). (ebook gratuiti, anteprime in regalo...anche per lead generation)

@denobilif#denocontentMescoliamo gli ingredienti: strategie e tecniche

@denobilif#denocontentMarketing nostalgico o Vintage marketing

Si basa essenzialmente su 4 tipologie di nostalgia:

1) Nostalgia personale: deriva dall’esperienza diretta dell’individuo o dai suoi ricordi, anche se non combaciano perfettamente con la realtà.

2) Nostalgia interpersonale: si riferisce a quella nostalgia causata da esperienze e ricordi diretti di altre persone, come per esempio, la nostalgia intergenerazionale, che può essere comunicata dai genitori, dai nonni o da altri parenti.

3) Nostalgia culturale: scaturisce da un’esperienza diretta vissuta in gruppo, per esempio una gita con la scuola, un evento sportivo con gli amici o particolari celebrazioni festive passate in famiglia, come ad esempio Natale.

4) Nostalgia virtuale: è basata su fantasie ed esperienze indirette che potrebbero nascere da un film, un libro, una conferenza, un corso ecc. In ogni caso, qui l’utente non ha avuto un’esperienza diretta con l’oggetto che provoca la nostalgia.

@denobilif#denocontentNostalgia virtuale: una case history

21 ottobre 2015: il futuro, immaginato nel film, diventa realtà.L’effetto nostalgico virtuale è diventato tema di content marketing da sfruttare per molti brand, soprattutto su Facebook.

@denobilif#denocontentCome fare in pratica

La metodologia di lavoro:

1) Individuiamo la fascia d’età degli utenti a cui siamo maggiormente interessati, basandoci sui dati in nostro possesso, oppure attraverso Facebook Insights e Google Analytics. Ad esempio tra i 35 e i 44 anni

2) Individuiamo a questo punto in quale periodo storico rientra la loro infanzia o giovinezza, le fasi della vita che spesso coincidono con i ricordi più forti. Mantenendo i dati dell’esempio, possiamo individuare gli anni ’90 come il periodo comune legato alla giovinezza o comunque all’adolescenza per chi ha tra i 35 e i 39 anni.

3) A questo punto proviamo a creare i nostri contenuti con riferimenti a eventi, mode o prodotti utilizzati negli anni ’90 ed eventualmente combiniamoli con le nostre proposte del presente.

@denobilif#denocontentCase history: #unFordgettable (Blue Hive)

Back to 90's: video di un giorno lavorativo di tre top manager (Facebook, Twitter, Microsoft) ambientato negli anni ’90.

@denobilif#denocontentCase history: #unFordgettable (Blue Hive)

Inoltre, per aumentare la viralità dell’operazione nostalgica anni ’90, Ford ha chiesto ai propri fan di condividere i propri ricordi (e in certi casi la foto della propria auto) legati a quella specifica decade, su Facebook.

@denobilif#denocontentReal time marketing e Newsjacking

Real time marketing: si intendono quelle azioni di content marketing in risposta a particolari eventi che accadono in tempo reale. Obiettivo: quello di sfruttarne il temporaneo buzz che si sviluppa sui social network per ottenere visibilità e consenso.

Il Newsjacking è il processo attraverso il quale inseriamo i nostri contenuti correlandoli con le ultime notizie, in tempo reale.Obiettivo: copertura mediatica e visibilità algoritimi (Google, Facebook)

Life of a news storyBy David Meerman Scott

@denobilif#denocontentEventi programmati: real time mkt pianificato

Real time marketing e newsjacking: monitoraggio continuo Per gli eventi programmati: scegliamo quelli che più si adattano ai nostri prodotti o servizi, ma anche ai nostri valori o al nostro pubblico di riferimento.

@denobilif#denocontentPlanthemoment: il calendario per gli eventi

Maggiori informazioni e link: Planthemoment

@denobilif#denocontentOra tocca a voi...rimaniamo in contatto!

Iscrivetevi alla newsletter di Comunicazione Lavoro:www.comunicazionelavoro.com

Mail:contatti@comunicazionelavoro.com

Ci vediamo anche su:a

@denobilif

Francesco De Nobili

Pagina personale Francesco De Nobili

Pagina Facebook Comunicazione Lavoro