Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena 27-29 marzo 2015 ENPCOM European...

Post on 03-May-2015

221 views 6 download

Transcript of Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena 27-29 marzo 2015 ENPCOM European...

Dott. Ing. Antonio MAZZONEnergy Manager

Quartu Sant’Elena 27-29 marzo 2015

ENPCOMEuropean network for the promotion of the Covenant of

Mayors

Il rafforzamento del ruolo dei cittadini: buone pratiche energetiche quotidiane, loro inclusione nei Paes e diffusione dei risultati

Il PAES è stato presentato in due incontri con i consiglieri comunali e alcune associazioni di cittadini e del mondo del lavoro

Coinvolgimento dei cittadini nel PAESe diffusione dei risultati

Il percorso per la redazione del PAES prevede l’attuazione di una serie di attività per la concertazione con i portatori di interesse coinvolti nella pianificazione e attuazione del Piano stesso. La pubblicizzazione del piano presso la popolazione è un elemento fondamentale del percorso verso l’approvazione del PAES in Consiglio Comunale.

I moderni strumenti di comunicazione possono essere utilizzati per raggiungere il numero più ampio possibile di portatori di interesse, ma anche singoli cittadini, con lo scopo evidente di promuovere l’attuazione concreta delle azioni proposte dal PAES.

Per questo scopo verrà utilizzata una piattaforma web per la “consultazione pubblica del PAES”, strumento innovativo per la divulgazione dei contenuti, ma anche per la raccolta di opinioni e nuove proposte.

Tutti gli stakeholders possono partecipare alla consultazione pubblica del PAES.

La piattaforma contiene un data base con tutte le azioni. Ogni record contiene la descrizione dell’intervento, gli attori coinvolti ma anche i costi, il tempo di ritorno dell’intervento di efficientamento energetico e i benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

Si potrà leggere il contenuto di ogni azione del PAES, lasciare un commento ed una valutazione della sua priorità rispetto alle altre (da 1 a 5).

E’ possibile esprimere il proprio parere sull’azione contenuta nel PAES e indicare misure correttive o di integrazione

Gli stakeholders potranno inviare proposte di nuove azioni da sottoporre al Consiglio Comunale per l’eventuale inserimento nel PAES. Le proposte dovranno essere redatte secondo un formato standard scaricabile dal sito web.

La piattaforma ha anche una funzione di coordinamento dei PAES del territorio siciliano

E’ possibile inserire tutti i PAES dei Comuni italiani al fine di consentire a tutti gli interessati di imparare le buone pratiche indicate dai Comuni o effettuare confronti per trarre utili informazioni per migliorare il proprio piano di azione.

Dati del monitoraggio annuale delle emissioni di CO2 fino al 2020

Indagine per il servizio di bike sharing di Palermo

Indagine per il servizio di bike sharing di Palermo

Indagine per il servizio di bike sharing di Palermo

Grazie a questa indagine, è stato progettato il sistema di bike sharing e il potenziamento dell’esistente sistema di car sharing della città di Palermo.

Grazie per l’attenzioneGrazie per l’attenzione