Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Post on 01-Jul-2015

337 views 0 download

description

Workshop Retrocomputing @ Digital Experience Festival Sala B3 Via Bezzecca, 5 Milano - Venerdì 11/03/2011 dalle ore 20.00 alle 00.00

Transcript of Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Storia dell’InformaticaPassione modernaScenari Digitali Night 2011

Elìa Bellussi

Si dedica a recuperare, restaurare, preservare e condividere.Si incontra con altri appassionati creando gruppi di lavoro; quando non bastano, delle associazioni.Vuole creare un museo.

Il retrocomputerista

È sempre attivo nel recupero del materiale storico, qualsiasi esso sia.Per lui è importantissimo salvare dalla possibile distruzione tutto ciò che ritiene d’interesse storico.

Recuperare

Un calcolatore recuperato deve essere funzionante.Si provvederà al ripristino dello stesso, documentando il tutto con metodo scientifico.

Restaurare

Il materiale salvato deve essere immagazzinato con tutti i crismi per poterne preservare lo stato di conservazione, al pari di un antico papiro o di un reperto archeologico.

Preservare

La conoscenza è un valore e quindi va perpetuata, ad esempio, rendendo disponibili e producendo documenti, scansioni di manuali, interviste.Si organizzano mostre sul territorio.Si creano database pubblici online.

Condividere

La sola conoscenza personale non basta. Si devono scambiare pareri e nozioni. Per questo si creano gruppi locali volti al libero scambio della cultura ed al comune arricchimento personale.

Gruppi

Ad un certo punto i gruppi locali non bastano più e si forma una vera e propria rete.Sta capitando esattamente in questo periodo. Appassionati da tutta Italia si stanno riunendo.

Associazioni

Si culmina nella creazione di un museo. Non statico ma vivo, diffuso sull’intero territorio nazionale, così da essere più fruibile al pubblico.Che riesca a divulgare correttamente.

Museo

Ci si è sempre concentrati in prevalenza sul recupero della conoscenza e del materiale, spesso creando gruppi di condivisione e di divulgazione ed organizzando mostre.

Passato

Un progetto di museo è stato presentato lo scorso anno allo SMAU.Due associazioni nazionali stanno nascendo: una per radunare gli appassionati e l’altra per creare un museo.

Presente

Si lavorerà con altri appassionati per la creazione di un museo nazionale, grazie alla forte spinta avutasi con l’acquisto del secondo Apple I presente in Italia, che ha portato visibilità all’iniziativa.

Futuro

Si è raggiunta una maturità tale da consentire la partenza del progetto per il museo.Non resta che organizzarci per rendere questo sogno realizzabile nel più breve tempo possibile.

Conclusioni