Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

13
Storia dell’Informatica Passione moderna Scenari Digitali Night 2011 Elìa Bellussi

description

Workshop Retrocomputing @ Digital Experience Festival Sala B3 Via Bezzecca, 5 Milano - Venerdì 11/03/2011 dalle ore 20.00 alle 00.00

Transcript of Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Page 1: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Storia dell’InformaticaPassione modernaScenari Digitali Night 2011

Elìa Bellussi

Page 2: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Si dedica a recuperare, restaurare, preservare e condividere.Si incontra con altri appassionati creando gruppi di lavoro; quando non bastano, delle associazioni.Vuole creare un museo.

Il retrocomputerista

Page 3: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

È sempre attivo nel recupero del materiale storico, qualsiasi esso sia.Per lui è importantissimo salvare dalla possibile distruzione tutto ciò che ritiene d’interesse storico.

Recuperare

Page 4: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Un calcolatore recuperato deve essere funzionante.Si provvederà al ripristino dello stesso, documentando il tutto con metodo scientifico.

Restaurare

Page 5: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Il materiale salvato deve essere immagazzinato con tutti i crismi per poterne preservare lo stato di conservazione, al pari di un antico papiro o di un reperto archeologico.

Preservare

Page 6: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

La conoscenza è un valore e quindi va perpetuata, ad esempio, rendendo disponibili e producendo documenti, scansioni di manuali, interviste.Si organizzano mostre sul territorio.Si creano database pubblici online.

Condividere

Page 7: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

La sola conoscenza personale non basta. Si devono scambiare pareri e nozioni. Per questo si creano gruppi locali volti al libero scambio della cultura ed al comune arricchimento personale.

Gruppi

Page 8: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Ad un certo punto i gruppi locali non bastano più e si forma una vera e propria rete.Sta capitando esattamente in questo periodo. Appassionati da tutta Italia si stanno riunendo.

Associazioni

Page 9: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Si culmina nella creazione di un museo. Non statico ma vivo, diffuso sull’intero territorio nazionale, così da essere più fruibile al pubblico.Che riesca a divulgare correttamente.

Museo

Page 10: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Ci si è sempre concentrati in prevalenza sul recupero della conoscenza e del materiale, spesso creando gruppi di condivisione e di divulgazione ed organizzando mostre.

Passato

Page 11: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Un progetto di museo è stato presentato lo scorso anno allo SMAU.Due associazioni nazionali stanno nascendo: una per radunare gli appassionati e l’altra per creare un museo.

Presente

Page 12: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Si lavorerà con altri appassionati per la creazione di un museo nazionale, grazie alla forte spinta avutasi con l’acquisto del secondo Apple I presente in Italia, che ha portato visibilità all’iniziativa.

Futuro

Page 13: Digital Experience Festival - Workshop Retrocomputing

Si è raggiunta una maturità tale da consentire la partenza del progetto per il museo.Non resta che organizzarci per rendere questo sogno realizzabile nel più breve tempo possibile.

Conclusioni