Digital Color Workflow

Post on 13-Jun-2015

1.617 views 1 download

description

Queste slide spiegano i principi base per ottenere un colore fedele e omogeneo nelle varie fasi della preparazione di un elaborato grafico. Visualizzazione a monitor, stampa per il cliente e stampa finale offset.

Transcript of Digital Color Workflow

Digital Color Workflow

A cura di Daniele Cogowww.scattodesign.com

Macchina fotografica

Ecco la gamma dei colori catturati da una macchina fotografica con il corretto profilo colore Adobe RGB.

Gamma colori di una corretta fotografia

Se il fotografo usa un profilo sbagliato, come ad esempio l’sRGB, i colori catturati sono inferiori e l’immagine ne risente.

Gamma colori di una fotografia scattata con impostazioni corrette (a colori), confrontata con quella di una fotografia scattata con impostazioni sbagliate (in bianco).

Da RGB a CMYK

Ecco la gamma di colori colori riproducibili da una macchina da stampa offset.

Gamma colori di una stampa su macchina offset.

Una macchina offset può riprodurre un numero inferiore di colori rispetto a quelli presenti nella fotografia che è stata scattata.

Confronto tra i colori di una corretta fotografia (in bianco) e quelli effettivamente stampabili da uno stampatore (a colori).

La visualizzazione a monitor

I colori che vediamo a monitor sono solo una approssimazione di quelli che usciranno in stampa,

soprattutto su monitor che visualizzano un numero ristretto di colori come i portatili.

Confronto tra i colori stampabili da uno stampatore (a colori) e i colori che invece visualizziamo su un portatile (in bianco).

Su monitor LCD standard non si visualizzano correttamente soprattutto i verdi e i blu scuri

(quindi i prati e i cieli, per citare due esempi a caso).

Confronto tra i colori stampabili da uno stampatore (a colori) e i colori che invece visualizziamo su un monitor LCD (in bianco).

Per lavori di grafica servirebbe un monitor che visualizzi un’ampia quantità di colori...

Confronto tra i colori stampabili da uno stampatore (a colori) e i colori che invece visualizziamo su un monitor LCD di qualità (in bianco).

...calibrato con un apposito strumento.

La stampa per il cliente

Per avere una buona riproduzione dei colori occorre una carta di ottima qualità che garantisca la copertura di tutti i colori

stampabili in offset.

Confronto tra i colori stampabili da uno stampatore (a colori) e i colori che riusciamo a stampare noi in ufficio su carta bella (in bianco).

Se usiamo la carta di minore qualità non si riescono a riprodurre tutti i colori e abbiamo discrepanze nei risultati.

Confronto tra i colori stampabili da uno stampatore (a colori) e i colori che riusciamo a stampare noi in ufficio su carta di scarsa qualità (in bianco).

Una volta scelta una carta che garantisca la riproducibilità di tutti i colori che ci servono, occorre calibrarla con appositi strumenti.

Solo avendo gli strumenti adatti e ponendo attenzione a tutte le fasi del workflow, otterremo colori coerenti tra: • l’immagine di partenza• il nostro monitor• la nostra stampante• la macchina offset dello stampatore.