Da grande voglio fare il blogger! n.2 @Roverbella

Post on 14-Jun-2015

159 views 1 download

Transcript of Da grande voglio fare il blogger! n.2 @Roverbella

1 di 39

ValentinaTosi_LezioneDue25 febbraio 2014 @Roverbella(Mn)

2 di 39

piattaforma

> genere del mio blog > titolo> quale piattaforma

> blog che vi piace? > genere?> argomento?

3 di 39

Illustrazione di Sonia MariaLuce Possentini

4 di 37Immagine dal sito arte di strada 4 di 39

esempi…5 di 39

6 di 39

*Wikipedia

In informatica il termine piattaforma indica una base software e/o hardware su cui sono sviluppate e/o eseguite le applicazioni.

/lodice

Piattaforma (informatica), //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Piattaforma_(informatica)&oldid=64224608 (in data 22 febbraio 2014).

7 di 39

Quali?

> Wordpress > Tumblr> Altervista> Blogger> etc,…

8 di 39

Si tratta di una piattaforma software di personal publishing, nasce nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little.

Ogni versione rilasciata ha il nome di un musicista jazz.

Noi vedremo in particolare wordpress.com servizio di questa piattaforma, dedicato agli utenti che permette di

creare e gestire in completa autonomia un proprio blog.

Tumblr è una piattaforma di microblogging e social networking che consente di creare un tumblelog offrendo sia la piattaforma

software che lo spazio web necessario.

Nasce nel 2003 da David Karp e dal maggio 2013 è di proprietà di Yahoo!

Il tlog è una variante del blog, il termine coniato nel 2005 suggerisce l’idea di un blog ma più arricchito di multimedialità.

9 di 39

AlterVista è una piattaforma web Italiana. Offre la possibilità di aprire immediatamente e gratuitamente un sito

web, un forum o un blog con delle caratteristiche base.

Nasce nel 2000 dal progetto di Gianluca Danesin studente di ingegneria informatica del Politecnico di Torino.

10 di 39

11 di 39

Si tratta di una piattaforma di blogging che non presenta significative aperture verso il Social Network.

Blogger permette di postare, oltre al solo testo, anche immagini e video: questo ne fa una soluzione ideale

per webmaster alle prime armi.

Nasce nel 1999 a San Francisco dalla società Pyra Labs, viene acquistato da Google nel 2003.

12 di 39

13 di 39

14 di 39

15 di 39

Cosa ho fatto io/1

16 di 39

Cosa vedo io/2

17 di 39

Cosa ho fatto io/3

18 di 39

*EconTumblr?È in buona sostanza la stessa cosa.Il procedimento è simile, perché le strutture sono simili. La differenza la fate voi, con il vostro CONTENUTO!

19 di 39

*esempio/1

*esempio/2

20 di 39

La struttura di un blog è costituita da un programma di pubblicazione, che consente di creare automaticamente una pagina web; anche senza conoscere il linguaggio HTML.Si può personalizzare con vesti grafiche dette TEMPLATE.

21 di 39

TERMINOLOGIA• Linguaggio HTML: linguaggio di programmazione con il quale si scrivono le pagine web.• CMS (Content Management System): Strumento per la pubblicazione degli articoli è un sistema di gestione dei contenuti, fa da tramite tra autore e macchina.•TEMPLATE: veste grafica che permetta la personalizzazione del blog.•THREAD: nel senso di filo del discorso, la lista dei commenti, la conversazione generata da un post.• POST: articolo, ovvero contenuto editato o pubblicato.• LOG: traccia.• BLOGROLL: sezione del blog in cui vengono segnalati link ad altri blog.• BLOGGER: autore del blog.• BLOGSFERA: l’insieme virtuale di tutti i blog.• PERMALINK: link diretto che porta ad un articolo specifico.

22 di 39

23 di 39

Scegliere la piattaforma, registrarsi, scegliere il proprio template (il design è funzionale al tipo di comunicazione che terrò nel blog) e poi… PRESENTARSI!

*PrimiPassi?

24 di 39

> dire poche cose, ed essenziali> rendersi riconoscibili con un’immagine> collegarsi ad un social network> permettere di capire CHI SIAMO

Come?

25 di 39

24 di 37

http://enricatrevisan.blogspot.it/p/mi-presento.html

26 di 39

27 di 39

prendere spunto anche da…http://youtu.be/ISMz6ErhL7I

Enunciare l’interiorità senza concedere l’intimità

28 di 39

29 di 39

La terminologia della rete/1

WIDGET: deriva dalla contrazione dei termini window e gadget, è un componente grafico di una interfaccia utente di un programma che ha lo scopo di facilitare l’interazione col programma stesso.

30 di 39

/lodice*Wikipedia

La terminologia della rete/2

BADGE: dall’inglese distintivo, è solitamente una tessera utilizzata per l’identificazione personale. È utilizzato dalle aziende a scopo identificativo e di sicurezza per l’accesso alle aree aziendali.

31 di 39

/lodice*Wikipedia

32 di 39

Pianificare la struttura del blog/1

La struttura base di un blog è composta da pagine e articoli.

Ciò che scrivo dev’essere una o l’altra cosa.

Pianificare la struttura del blog/2

Gli articoli, definiti anche post, sono elementi di contenuto che vanno ad alimentare il blog e, di solito, vengono presentati in ordine cronologico. Gli articoli si caratterizzano per l’uso delle categorie e dei tag, ossia di due modalità per organizzare i contenuti in base agli argomenti trattati.

33 di 39

Pianificare la struttura del blog/3

Le pagine, invece, non sfruttano categorie e tag e sono utilizzate solitamente per visualizzare contenuti statici, come una descrizione dell’autore del blog, le informazioni sui contatti e altro ancora. Le pagine possono essere inoltre strutturate in maniera gerarchica, creando delle sottopagine che fanno riferimento a una pagina principale.

34 di 39

Pianificare la struttura del blog/4

Sia nelle pagine, sia negli articoli, si possono inserire immagini e altri media e, in entrambi i tipi di contenuto, possono essere attivati i commenti.

Di solito, però, le pagine non presentano contenuti che stimolano la discussione e, quindi, si preferisce non attivare i commenti.

35 di 39

Pianificare la struttura del blog/5

Le categorie e i tag costituiscono due modalità di organizzazione degli articoli di un blog e, anche se possono sembrare simili tra di loro, rispondono a due esigenze diverse.

Si può pensare alle categorie come a una forma di organizzazione interna del blog, e ai tag come a una forma di organizzazione esterna.

36 di 39

Differenze tra categorie e tag

> Le categorie possono avere un nome originale e unico, i tag, invece, è opportuno che siano termini diffusi e di uso comune.> Il nome di una categoria può anche essere piuttosto lungo, mentre un tag è meglio che non superi le tre parole.> Le categorie non possono essere tag, mentre i tag possono essere usati al posto delle categorie.> I tag possono aiutare i motori di ricerca per catalogare i contenuti del vostro sito/blog.> È opportuno inserire ogni articolo in una o, al massimo, due categorie, mentre non c’è un limite per il numero di tag che si possono assegnare.

37 di 39

Il concetto di tag è un metodo di classificazione dei contenuti attraverso la cosìdetta folksonomy.Con questo termine viene indicato un metodo di categorizzazione delle informazioni generato dagli utenti mediante l’utilizzo di parole chiave (tag) scelte liberamente.Il termine è formato dall’unione di due parole, folk e tassonomia; una folksonomia è pertanto una tassonomia creata da chi la usa, in base a criteri individuali.

/Definizionedi*Tag

38 di 39

39 di 39

> Scrivere la propria presentazione

>Decidere titolo/motto del proprio blog > Crearne le pagine e le categorie

*Homework