csi 2011 04 01 · 2015. 9. 18. · Il Csi Varese insieme a Ginnastica Gavirate e Judo club Varese...

Post on 08-Feb-2021

2 views 0 download

Transcript of csi 2011 04 01 · 2015. 9. 18. · Il Csi Varese insieme a Ginnastica Gavirate e Judo club Varese...

  • i apre proprio que-sto pomeriggio, ve-nerdì 1 aprile, il pri-mo fine settimana diPolisportivo pro-mosso dal Csi Lom-

    bardia che, per accogliere lecrescenti richieste dai Comi-tati e per accentuare la dimen-sione della festa e dell’incon-tro ha scelto di sdoppiare indue fine settimana il tradizio-nale appuntamento di Sirmio-ne e paesi limitrofi.

    In questo fine settimana, davenerdì 1 a domenica 3, si in-contreranno al Garda Villagedi Sirmione e nelle vicine pa-lestre e nei campi di calcio a5, a 7 e a 11 i più grandi. Peri più piccoli l’appuntamento re-sta confermato a fine aprile,precisamente dal 29 aprileall’1 maggio.

    Anche Varese sarà, comeormai accade da qualche an-no, presente alle varie garee feste del Polisportivo offren-

    S

    a cura del Comitato Csi Varese

    A G E N D ARiunioni arbitri di calcio. Relatore Walter Berardi. Il 4

    aprile Stefano Faletti terrà le considerazioni finali.Corso allenatori di calcio. Altri appuntamenti: 11 e 18

    aprile; 9 e 16 maggio. Fino al 16 maggio, poi, le eserci-tazioni pratiche sul campo si svolgeranno, in contempo-ranea, a Cavaria e alla parrocchia Kolbe dividendo icorsisti a seconda della provenienza e gli esami vener-dì 10 giugno in sede a Varese.

    Calcio fasi finali provinciali. Per la categoria Juniores lefasi finali si concluderanno con la final four domenica 3aprile mentre il Csi Lombardia celebrerà la prima partedel Polisportivo 2011 a Sirmione e dintorni. Per le cate-gorie Femminile e Top Junior le loro regine sarannoelette nelle final four della Domenica delle Palme, il 17aprile.

    Corso allenatori pallavolo. In data da definire l’incontrosulla psicopedagogia con Serena Mottura, cui sono in-vitati anche i genitori degli atleti, i dirigenti e gli allena-

    tori già in “carriera”.Sabato 2 aprile alle 10 presso la sede della Provincia di

    Varese in piazza Libertà, 1 a Varese presentazione delmanuale di Stefano Faletti dal titolo “Il calcio, oltre il ge-sto tecnico”.

    Sabato 16 aprile alle 15.30 Assemblea ordinaria del Co-mitato Csi di Varese preso Villa Cagnola di GazzadaSchianno con la testimonianza-riflessione di don Ales-sio Albertini sul tema “Educare Csi può” e la possibilitàdi partecipare alla cena di gala (prenotazioni entro l’11aprile allo 0332.239126 interno 4).

    Corsa su strada-Piede d’Oro. Appuntamento domenica3 aprile gare a Varese, domenica 10 a Brenta e aCuasso al Piano domenica 17. Di corsa l’1 maggio aCuveglio, l’8 a Taino, il 15 a Gazzada Schianno, il 22 aMezzana di Somma Lombardo e, domenica 29, a Ca-stiglione Olona per la 5ª Athlon run. In giugno si correnelle domeniche 5 (Venegono Superiore), 12 (Azzate),

    19 (Samarate) e 26 (Arcisate). Agra domenica 3, Fa-gnano Olona domenica 10, Vinago domenica 17, Be-sozzo sabato 23 e Vergiate domenica 31 le tappe podi-stiche in luglio. Una sola data, quella di domenica 28agosto, a Cantello precederà l’intenso settembre. Do-menica 4 Casale Litta (frazione Bernate), domenica 11circuito a Cunardo, il 18 a Cocquio Trevisago e il 25 aMercallo. Ultime gare domenica 2 ottobre a Besozzo, il9 a Cavaria con Premezzo, il 16 ad Albizzate, domeni-ca 23 a Cardana di Besozzo e, domenica 30 ottobre, aCasorate Sempione.

    Judo. Il Csi Varese insieme a Ginnastica Gavirate e Judoclub Varese organizzano per lunedì 25 aprile il 1° Tro-feo Master di Judo (iscrizioni entro il 12 aprile) e il 1°Trofeo Lago Maggiore Csi maschile e femminile (iscri-zioni entro il 18 aprile) presso la palestra del Centrosportivo dell’Istituto tecnico Isis di via dei Gelsomini 14a Gavirate.

    Polisportivo, quando lo sport è festaA Sirmione primo weekend di gare

    Per aggiornarsi o scrivere al Comitato provinciale Csi di Varese (via San Francesco 15){telefono 0332.239126} {fax 0332.240538} {e-mail postmaster@csivarese.it} {sito Internet www.csivarese.it}

    Per la prima volta, la manifestazione per ragazzisi sdoppia e propone due appuntamenti in rivaal lago di Garda con lo scopo di far divertire e aggregare

    do il proprio contributo in ter-mini organizzativi, di parteci-pazione sportiva e di cura del-l’aspetto comunicativo, un set-tore che lega molto il Csi Lom-

    bardia di Giuseppe Valori alCsi Varese di Redento Collet-to.

    Al Polisportivo non dovreb-be mancare il presidente na-

    zionale Massimo Achini, dasempre sostenitore di unamanifestazione come questacui si ispira sempre un po’ nel-le varie iniziative che il Csi Na-

    Un Comitato in costante crescitaAll’Assemblea risultati da record

    Il presidente del Comitato provincialeCsi Varese invita tutti gli sportivi allapresentazione del nuovo manuale “Ilcalcio, oltre il gesto tecnico” che siterrà domani a Varese presso la sa-la convegni della Provincia in VillaRecalcati in piazza Libertà 1 alle ore10.Il manuale è stato scritto dal profes-sor Stefano Faletti, istruttore nazio-nale Csi e docente da molti anni neicorsi per allenatori calcio del Comi-tato Csi di Varese e di altre realtàterritoriali.«Si tratta di un volume molto particolare – sottolinea ilpresidente provinciale Csi Redento Colletto - perché,oltre alla trattazione di argomenti strettamente tecnicisi sofferma, con opportuni suggerimenti, sulle caratte-ristiche psicologiche e fisiche dell’età evolutiva sottoli-neando in particolare le qualità che l’allenatore devepossedere per svolgere bene il suo compito».«Spero siano in tanti gli sportivi, del Csi e non – con-clude Colletto -, a intervenire domani alla presentazio-ne del nuovo manuale che rappresenta, per il nostroComitato, un’importante occasione formativa per lavo-rare in futuro con i nostri ragazzi e i nostri allenatori e,perché no, anche i dirigenti delle società e i genitori».

    Da Faletti manuale sul calcioUn volume per fare educazione

    appuntamento che attende ilComitato del Csi Varese tra15 giorni, esattamente saba-to 16 aprile a Villa Cagnola diGazzada, è un’Assembleaparticolare pur non trattando-

    si di un appuntamento elettivo.Sarà un’Assemblea con un ospite di

    primissimo livello come don Alessio Al-bertini, con qualche possibile sorpre-sa per i partecipanti (e quindi è consi-gliabile essere tra i presenti per poter di-re “Io c’ero”) e con la costatazione, a unanno dal rinnovo del Consiglio provin-ciale che forse avverrà con qualche no-vità statutaria, che l’attività del Comi-tato cresce.

    In quest’ultimo quadriennio, infatti, ilCsi Varese si è distinto come Comita-to attento alla comunicazione, come re-altà che punta molto sui giovani non le-sinando, nel più puro spirito del Csi, ilvice presidente vicario Francesco Lui-gi Ceconi di chiedere, ottenendoli, alConsiglio fondi per i progetti della comu-nicazione e per i ragazzi e le nuovediscipline. Valgano per tutti gli esempidell’abbonamento al quotidiano “La Pro-vincia di Varese” con le news del Co-mitato, il torneo di minibasket per ele-mentari e medie e il rilancio in grandestile del tennistavolo.

    Perfetta la sinergia e l’intesa tra il pre-sidente provinciale Redento Coletto eCeconi, che è anche il presidente delCentro Studi, una realtà che molti Co-mitati d’Italia studiano come modello eche sostiene il progetto della vacanzasportiva a Disentis con il Csi Bisuschio.

    I risultati, per stare dal rinnovo con-siliare del 2008 a oggi vedono Varesefregiarsi dell’organizzazione, dopo di-versi anni, di una finale regionale conil tennistavolo, parlano di Varese comesede di Casa Comitato, raccontano diuno scudetto nazionale nel calcio a 7Open (nel quadriennio precedente erastato il basket a regalare una Joy Cup)con Samarate e di due titoli regionali. Inumeri dell’attività, ben supportati an-che da quelli del bilancio curato da Ce-coni, parlano anche di un Comitato chea fronte di una crescita richiesta a li-vello nazionale del 10% è cresciuto del12% e a fronte di una successiva scom-messa del Nazionale di aggiungere unadisciplina al carnet proposto al territo-rio, Varese ne ha aggiunte 4. Insom-ma, una crescita in termini di numeridi società e di atleti, ma anche di disci-pline. Con il calcio a 5 che si affacciagrazie alla Zona di Besozzo e con il ten-nistavolo che ormai è una realtà. A fron-te di tutto questo, non si deve dimenti-care che anche la squadra degli arbitrie quella degli allenatori stanno crescen-do grazie al lavoro del responsabile del-la Formazione Mimmo Serino e dei suoicollaboratori tra cui citiamo Stefano Fa-letti, i responsabili dei corsi e Loreda-na Contini.

    Certo, sabato 16 aprile, l’intervento didon Alessio Albertini, segretario dellaCommissione diocesana per lo Sportchiamato a guidare il percorso di rifles-sione del Comitato denominato

    “Educare Csi può” calamiterà l’atten-zione dei presenti, ma non andranno di-

    menticati i dati che hanno reso Vareseuno dei Comitati più attivi a livello regio-nale.

    Il programma dell’Assemblea preve-de gli accrediti dalle 15.30 alle 16 e lasuccessiva proiezione di filmati e foto-grafie per raccontare la storia del CsiVarese. A seguire, intorno alle 16.30,l’intervento di don Albertini cui seguiràla presentazione, la discussione e l’ap-provazione del rendiconto 2010 e la re-lativa gestione economica e associati-va nonché l’illustrazione del Piano e delprogramma predisposto per il 2011 conalcune idee per l’anno sportivo 2011-2012.

    Le società che volessero far inserireargomenti all’ordine del giorno hannotempo fino al 10 apriel per farne richie-sta scritta al Comitato. È previsto che lesocietà si facciano rappresentare da al-tre società per delega i cui moduli, almassimo 3 per società, sono reperibilisul sito Internet del Comitato.

    L’Assemblea sarà chiusa da una Ce-na di gala per la quale occorre comu-nicare in Comitato allo 0332.239126 (in-terno 4) l’adesione entro e non oltre leore 12 dell’11 aprile.

    L’

    zionale mette a punto pereducare i ragazzi attraverso ilmoto e il confronto sui cam-pi e nelle palestre.

    «I numeri definitivi delleiscrizioni – spiega il presiden-te del Csi Lombardia Giusep-pe Valori – confermano il trenddi crescita e la bontà dellascelta di sdoppiare la manife-stazione in due turni per nongravare troppo sui nostri ani-matori e per poter seguire me-glio sia ragazzi sia società inquesti momenti di autenticafesta colorata che vuole rac-contare quanto sia bello es-sere della famiglia del Csi».

    La speranza del Csi Lom-bardia è quella di poter averquest’anno a Sirmione la ca-

    muna Monica Rizzi, assesso-re allo Sport della RegioneLombardia che, purtroppo, loscorso anno, fresca di inca-rico, non potè intervenire perun contrattempo dell’ultimaora. Chissà, magari la dop-pia possibilità di data consen-tirà all’assessore Rizzi, mol-to attenta al suo settore e an-cora di più quando le mani-festazioni toccano la sua pro-vincia di Brescia, di partecipa-re alla manifestazione.

    Una pallavolista pronta alla battuta Allenamento nel beach volley

    StefanoFaletti,a sinistra,duranteun eventodel CsiVaresecon ilpresidenteColletto

    Il presidente regionaleGiuseppe Valori

    La copertinadel libro

    Momento di gioco nel minibasket

    /ColorImageDict > /JPEG2000ColorACSImageDict > /JPEG2000ColorImageDict > /AntiAliasGrayImages false /DownsampleGrayImages true /GrayImageDownsampleType /Bicubic /GrayImageResolution 300 /GrayImageDepth -1 /GrayImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeGrayImages true /GrayImageFilter /DCTEncode /AutoFilterGrayImages true /GrayImageAutoFilterStrategy /JPEG /GrayACSImageDict > /GrayImageDict > /JPEG2000GrayACSImageDict > /JPEG2000GrayImageDict > /AntiAliasMonoImages false /DownsampleMonoImages true /MonoImageDownsampleType /Bicubic /MonoImageResolution 1200 /MonoImageDepth -1 /MonoImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeMonoImages true /MonoImageFilter /CCITTFaxEncode /MonoImageDict > /AllowPSXObjects false /PDFX1aCheck false /PDFX3Check false /PDFXCompliantPDFOnly false /PDFXNoTrimBoxError true /PDFXTrimBoxToMediaBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXSetBleedBoxToMediaBox true /PDFXBleedBoxToTrimBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXOutputIntentProfile () /PDFXOutputCondition () /PDFXRegistryName (http://www.color.org) /PDFXTrapped /Unknown

    /Description >>> setdistillerparams> setpagedevice