Judo a4 ver 2

13
judo. - Daniel Golemavn | Dalla concentrazione al miglior impiego dell’energia | “il faore principale di distrazione non sono le chiacchiere della gente che ci circonda, ma quel chiacchiericcio che avviene all’interno della nostra mente, che distoglie da una perfea con- centrazione.”

description

 

Transcript of Judo a4 ver 2

judo. - Daniel Golemavn

| Dalla concentrazione al miglior impiego dell’energia |

“il fattore principale di distrazione non sono le chiacchiere della gente che ci circonda, ma quel

chiacchiericcio che avviene all’interno della nostra mente, che distoglie da una perfetta con-

centrazione.”

CONTENUTOCONCENTRAZIONE

03

RITO05

SEMPLIFICAZIONE07

FLESSIBILITÀ11

METODO13

AUTODISCIPLINA15

In moltI casI I successI e I fallImentI sono determInatI dall’aver compIuto o no lo sforzo necessarIo al momento gIusto. fIno a quando

sono convIntI dI aver utIlIzzato con la mas-sIma effIcacIa la proprIa energIa mentale e

fIsIca, glI uomInI non perdono la speranza né soffrono dI ansIe Inopportune.

- Jigoro Kano - Fondatore del Judo

IMPIEGO DELLE ENERGIE

Concentrazione.

La capacità di concentrazione , indispensabile strumento operativo per i manager di ogni tempo, diventa sempre più rara in seguito all’aumento esponenziale degli stimoli esterni, dei segnali, dei richiami, delle richieste di ogni tipo e qualità. Diventiamo reattivi e perdiamo la capacità creativa e progettuale.

In ambito commerciale la concentrazione permette di anticipare i fenomeni, di non per-dere di vista le priorità, di risparmiare tempo e finalizzare gli sforzi.

Il miglior impiego delle energie e la concentrazione

IMPIEGO DELLE ENERGIE

5

Content

Rito.

Per aumentare la capacità di concentrazione, ogni uomo, prima di iniziare una azione significativa potrebbe valutare la possibilità di ricorrere ad un “rito”.Cos’è un rito?Un strumento semplice e ripetibile, per aumentare la consapevolezza di quello che sto per fare o il valore di quello che ho fatto; esempi tipici di riti o “micro” riti: il segno della croce, infrangere un bicchiere dopo un brindisi, una stretta di mano, il “perché mi rallegro?”.Il rito permette di rallentare , di riflettere, di pensare, di rendersi conto, di dare un senso.

In ambito commerciale è un rito fermarsi a riflettere prima di entrare dal cliente farsi le domande giuste e ricordare di porre le domande giuste.

Il miglior impiego delle energie e il rito

6

Theme

Semplificazione.

Semplificare significa rendere tutto meno complicato, più diretto, più veloce, meno suscettibile di equivoci; significa facilitare la definizione di un metodo operativo e, infine, abituarsi a togliere invece che ad aggiungere continuamente come ci viene richiesto dalla complicazione della vita moderna.

In ambito commerciale significa rendere più facilmente comprensibile al cliente quello che proponiamo, facilitare la sua decisione e il suo acquisto.

Il miglior impiego delle energie e la semplificazione

9

Content

10

Theme

PENSIERISPARSI

RIFLETTIAMO

concentrazione | rito | semplificazione

11

Content

judo. “semina un’abitudine e mieterai un carattere, semina un caratteree mieterai un destino”