Centro medico a Dosso, Niger

Post on 08-Mar-2016

213 views 1 download

description

progetto mlfm

Transcript of Centro medico a Dosso, Niger

M.L.F.M.Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo

Via Cavour, 7326900 Loditel. 0371 420766 info@mlfm.itwww.mlfm.it

Il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo è fondato a Lodi nel 1964 e nel1983 viene riconosciuto come Organizzazione Non Governativa dal Ministero degliAffari Esteri Italiano. Fin da subito la sua missione è la lotta alla fame, alla povertà ed alsottosviluppo.

Opera nel Sud del Mondo, attualmente in Africa e ad Haiti, con progetti di sviluppo, nel-l’ambito i quali fornisce mezzi e competenze senza mai escludere l’imprescindibile coin-volgimento delle popolazioni locali, prevedendo anche fasi di formazione ed educazio-ne parallele a quelle di realizzazione dei progetti veri e propri.

In Italia promuove attività di sensibilizzazione e formazione, allo scopo di diffondere unacultura di solidarietà, uguaglianza e pace tra i popoli, evidenziando la necessità di unapproccio globale alle problematiche del sottosviluppo. Accanto a questo, si occupa dicampagne di raccolta fondi e comunicazione a sostegno dei progetti. Ospita presso lapropria sede Volontari in servizio Civile, tirocinanti delle principali università italiane edaccoglie volontari per le attività di promozione sul territorio.

Centro medico a Dosso (Niger)Nella Regione di Dosso, profondo sud-ovest del Niger, tassi di mortalità infantile e mater-na tra i più alti al mondo attanagliano una popolazione già vittima di una grave pover-tà e crisi alimentari ricorrenti. In media sono 680 su 100.000 le mamme che muoionodurante la gravidanza o il parto e, tra i bambini, sono soprattutto quelli tra 1 e 4 anni arisentire maggiormente della carenza di cure ed alimentazione adeguate.

È per questo che MLFM, in collaborazione con la Diocesi di Lodi, decide di intervenire conla costruzione di un centro medico-sociale, a partire dalla seconda metà del 2011, pergarantire il benessere della donna e del bambino dando spazio innanzitutto a sensibiliz-zazione e formazione per ostetriche, assistenti al parto, pediatri, nutrizioniste e mamme.

L’obiettivo principale è quello di intensificare la copertura sanitaria della Regione garan-tendo un punto di riferimento a tutta la popolazione, che disincentivi, o perlomeno ridu-ca, i rischi del diffuso ricorso a parti a domicilio senza assistenza. Si vuole inoltre soste-nere la crescita dei neonati, spesso minata dalla carenza di igiene e di alimentazioneadeguata: a tal proposito un’équipe di infermiere nutrizioniste si occupa di seguire ineonati e di educare le mamme sulle buone regole da rispettare per garantire ai picco-li gli elementi nutritivi e le vitamine necessari, combattendo così la grave malnutrizionevigente.