Casi Eataly e Bottega Verde

Post on 25-May-2015

2.358 views 3 download

Transcript of Casi Eataly e Bottega Verde

Caso:

“ALTI CIBI A PREZZI SOSTENIBILI”

Il più grande mercato enogastronomico online specializzato in prodotti Made in Italy.

Intento di offrire prodotti tipici delle diverse tradizioni italiane ad un pubblico vasto.

Filosofia Slowfood: rispetto della biodiversità dei prodotti tradizionali locali e salvaguardia della loro qualità.

Il marchio riunisce un gruppo di piccole aziende che operano nei diversi comparti del settore enogastronomico; propone il meglio delle produzioni artigianali a prezzi avvicinabili, riducendo all'osso la catena distributiva dei prodotti e creando un rapporto di contatto diretto tra il produttore e il distributore finale, saltando i vari anelli intermedi della catena.

Inserzioni “didattiche” articolate in corsi di cucina, degustazioni, corsi sulla conservazione corretta dei cibi, didattica per i bambini.

Caso:

Sito ben strutturato, di facile navigazione ma forse un po’ limitato nella scelta dei prodotti.

Prodotti divisi per categoria; ognuno di essi è accompagnato da immagini e descrizioni dettagliate, nonché dalle informazioni relative a produttore e provenienza. consente di instaurare un clima di maggior fiducia e di superare la normale resistenza culturale tipica del consumatore italiano, generalmente diffidente nei confronti dell’acquisto online, in particolare se si tratta di alimenti.

Processo di acquisto chiaro e semplice.

Diversi metodi di pagamento, capaci di incontrare le eterogenee esigenze della clientela.

Slow Food con ruolo di consulente strategico: compito di controllare e verificare che la qualità dei prodotti proposti sia sempre all'altezza delle promesse dei produttori entrati a far parte del novero di Eataly.

Caso:

CONSIDERAZIONI

Questo sito può costituire una valida vetrina per la commercializzazione e la valorizzazione della cultura culinaria del nostro Paese, tanto apprezzata nel mondo; per questo la scelta di offrire solo due versioni del sito (quella in italiano e quella in inglese) potrebbe risultare estremamente limitante.

La scelta di questa impresa è molto forte, considerata la particolare diffidenza degli acquirenti italiani nei confronti dell’eCommerce. Paure, queste, che sanno di arretratezza culturale e che sempre più penalizzeranno il made in Italy sul piano della concorrenza internazionale.

Eataly è un ottimo esempio di negozio virtuale, che offre l’opportunità di rendere una realtà locale e tradizionale a portata di tutti. Questo è realizzato attraverso un layout chiaro ed elegante, che accoglie e accompagna il visitatore all’interno di un itinerario attraverso l’esperienza del gusto Made in Italy.

Leader nel mercato italiano dei prodotti di bellezza con una catena di negozi monomarca.

Ha fatto della propria passione per la natura il suo grande punto di forza: produce e commercializza direttamente prodotti a base di principi attivi vegetali per la cura del corpo.

Nata come azienda nel campo della vendita tramite catalogo, si è affermata notevolmente nel panorama italiano, da 10 anni a questa parte, e nel 2000 ha aperto uno

Caso:

L’utilizzo congiunto di differenti canali di vendita si è tradotto in successo e notorietà (conosciuta dall’85% delle donne).

store online che non si propone solo come shop virtuale: offre la possibilità per il cliente di dare e ricevere consigli e suggerimenti sui prodotti.

Sito completo e ricco di informazioni.

Prodotti sono divisi per tipo d’uso e accompagnati da immagini e descrizioni dettagliate.

I consumatori che hanno già provato il prodotto possono lasciare un feedback

aspetto più informale ed amichevole, in grado di superare la “freddezza” dell’acquisto virtuale, arrivando anche a instillare fiducia nel consumatore.

Processo di acquisto è chiaro e semplice.

Promozioni per i clienti più fedeli o per occasioni particolari (es: compleanni iscritti), Fidelty Card, testimonial famosi (Michelle Hunziker)

CONSIDERAZIONI:

Nonostante utilizzi diversi canali di distribuzione, Bottega Verde, ha saputo dare una rilevanza particolare alla vendita online attraverso la creazione di promozioni attive solo per i clienti iscritti allo shop virtuale.

Mentre aziende straniere dello stesso settore hanno esportato tramite franchising o portali in lingua la loro attività all’estero (es. The Body Shop, Yves Rocher), Bottega Verde rimane limitata alla realtà italiana, non sfruttando le sue potenzialità per raggiungere nuovi mercati: l’enfasi sulle componenti esclusivamente naturali dei suoi prodotti, può costituire un elemento fondamentale su cui puntare per lanciare la propria offerta fuori dai confini nazionali.

A questo fine Bottega Verde potrebbe optare per la creazione di una versione internazionale del suo sito, alla quale appoggiarsi per le vendite all’estero.

!