Carta Riciclata

Post on 24-Feb-2016

43 views 0 download

description

Carta Riciclata. Come abbiamo riciclato la carta. Abbiamo sminuzzato alcune pagine di giornale destinato al riciclo e le abbiamo lasciate macerare in acqua per circa 24 ore. Prima fase. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Carta Riciclata

CARTA RICICLATACome abbiamo riciclato la carta

PRIMA FASE

Abbiamo sminuzzato alcune pagine di giornale destinato al riciclo e le abbiamo lasciate macerare in acqua per circa 24 ore.

SECON

DA FASE

Il giorno successivo sono stati aggiunti della colla vinilica e del colore, per realizzare carta colorata (noi abbiamo colorato con rosso, verde ed azzurro). In questa miscela è stato introdotto il frullatore ad immersione in modo da ottenere una poltiglia omogenea sia per consistenza che per colore. Questa poltiglia è stata diluita nella vaschetta con acqua calda ed è stato mescolato bene il tutto.

 

TERZA FASE

Abbiamo quindi appoggiato il telaio senza rete sopra il telaio “completo” di rete, come se venisse applicata una cornice (facendo così il foglio di carta riciclata avrà i bordi ben definiti).; questo telaio è stato immerso nell’acqua agitando in modo che sulla rete l’impasto si disponga in modo omogeneo; terminata questa operazione sollevando lentamente si lascia scolare la poltiglia dall’acqua.

QUARTA FASE

Su qualche impasto abbiamo, poi, appoggiato delle paillettes, delle foglie o dei fiori.

Abbiamo tolto la cornice e posato sul telaio un panno asciutto; il tutto è stato posto su un cartoncino assorbente.

QU

INTA FASE

Per asciugare e appiattire, abbiamo usato un matterello prima dal lato del panno e poi, dopo aver girato il telaio, anche dalla parte inferiore per far aderire l’impasto stesso al panno.

ULTIM

A FASE

Il panno con il foglio ben è stato messo ad asciugare fino alla mattina successiva quando in maniera molto delicata lo abbiamo staccato cercando di danneggiarlo il meno possibile

RISULTATO

Così abbiamo ottenuto i nostri primi fogli di carta riciclata. Non saranno riusciti tutti benissimo, ma sono un buon risultato. Infondo siamo ancora dei dilettanti!!