Brochure ASSOSISTEMA

Post on 29-Mar-2016

217 views 2 download

description

Brochure Assosistema

Transcript of Brochure ASSOSISTEMA

SANITÀ

FABBRICAZIONEDISPOSITIVIMEDICI STERILI

TURISMOSICUREZZASUL LAVORO

FINISSAGGIOSERVIZITESSILI AFFINI

SICUREZZASUL LAVOROTURISMOSANITÀ

FABBRICAZIONEDISPOSITIVIMEDICI STERILI FINISSAGGIO

SERVIZITESSILI AFFINI

COMPARTI (RIPARTIZIONE DEL FATTURATO AGGREGATO)

ASSOSISTEMA è l’Associazione del Sistema Industriale In-tegrato delle imprese fornitrici di beni e Servizi Tessili e MediciAffini. Un settore che, quotidianamente, soddisfa la domandadi oltre due milioni di persone in Italia.

Unico soggetto di rappresentanza nazionale della categoria,l’Associazione riunisce le imprese che svolgono l’attività in-dustriale di lavanderia, sterilizzazione strumentario chirurgicoe tessile, fabbricazione dispositivi medici sterili, fornitura, ri-condizionamento, manutenzione di abiti da lavoro, dispositividi protezione individuale e antinfortunistici, finissaggio indu-striale e servizi tessili affini.

Suoi obiettivi statutari sono la protezione, la diffusione e il mi-glioramento dell’attività del settore, nonché la tutela e il coor-dinamento delle istanze e degli interessi degli Associati.

Il recente ampliamento del perimetro della rappresentanza anuovi comparti ha attirato l’attenzione di imprese alla ricerca disistemi associativi evoluti, innovativi e più aderenti alle politicheeconomico-industriali degli specifici comparti in cui operano.

L’Associazione è parte del sistema di Confindustria e, a livello eu-ropeo, aderisce all’ETSA (European Textile Services Association).

ASSOSISTEMA rappresenta la totalità delle aziende di me-die e grandi dimensioni, circa il 63% della forza lavoro e lagran parte del fatturato di un settore che in Italia vale circa 4,2miliardi di Euro. Con oltre 35.000 dipendenti, esso si posi-ziona al 5° posto per numero medio di addetti tra i settori ri-levati dall’Istat nel Censimento “Industria e Servizi” del 2001.

Geograficamente, le aziende Associate sono localizzate in tuttaItalia con una prevalenza nel Nord (59% del totale del fatturatosettoriale) e, a seguire, Centro (28%), Sud/Isole (13%).

Il profilo degli addetti nelle imprese Associate si caratterizzasoprattutto per la stabilità della condizione professionale: in-fatti, gli occupati appartengono quasi esclusivamente alla ca-tegoria dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato(pari al 93% del totale).

PICCOLA INDUSTRIA

Dal giugno 2009, è stata introdotta, nell’assetto organizzativodell’Associazione, la Delegazione Piccola Industria.

La logica che ne ha ispirato la sua istituzione è quella “di tu-telare la Piccola Industria quale espressione diretta della liberainiziativa, di promuoverne lo sviluppo in armonia con quelloeconomico e sociale e di favorire l’aggregazione associativa”.

Anche attraverso la creazione della Delegazione Piccola In-dustria, ASSOSISTEMA punta ad ampliare la propria offertadi “servizi d’eccellenza”, prestando la dovuta attenzione a sce-nari imprenditoriali non inclusi, autonomamente, nel prece-dente assetto associativo.

MEZZOGIORNO

In occasione dell’Assemblea del 16 dicembre 2009, si è de-ciso d’istituire la figura del Consigliere Delegato per loSviluppo Associativo nel Mezzogiorno.

Alla base di questo progetto di politica territoriale, la consa-pevolezza da parte di ASSOSISTEMA che le aziende operantinel Mezzogiorno e nelle Isole pongono interrogativi specificia cui l’Associazione intende dare risposta.

ASSOSISTEMA ritiene che il valore aggiunto del ruolo del Con-sigliere Delegato possa derivare anche dalla promozione del con-fronto tra Imprese appartenenti a un unico comparto industriale,ma portatrici di esperienze e modelli organizzativi differenti.

ENTE BILATERALE

Da sempre attenta al dialogo tra le parti sociali, ASSOSI-STEMA giudica fondamentale il ruolo dell’Ente BilateraleEBLI, un luogo di confronto e crescita dove imprenditori e sin-dacati di categoria possono tradurre in realtà una serie di pro-getti indispensabili per lo sviluppo dell’intero settore.

Tra le attività istituzionali dell’EBLI, rientrano l’incentivazionee la promozione di studi e progetti sul settore, con particolareriguardo all’analisi dei fabbisogni di formazione; la raccoltadegli accordi realizzati a livello territoriale ed aziendale; larealizzazione di ricerche relative alla materia della salute edella sicurezza sul lavoro, nell’ambito delle norme di legge edella contrattazione collettiva.

Nell’attuale assetto organizzativo, ASSOSISTEMA esprime ilPresidente dell’Ente.

Modae abbigliamento1%

Turismo

31%

Sanità

62%

Industriae commercio6%

AssosistemaAssosistema

Presiede l’Assemblea dei Soci e provvede al-l’esecuzione delle deliberazioni del Comitato diPresidenza, all’amministrazione ordinaria del-l’Associazione, alla vigilanza sull’andamento de-gli uffici e servizi.

Il Presidente ha la rappresentanza legale del-l’Associazione, sia nei confronti dei terzi sia delleaziende Associate.

È il vertice tecnico dell’associazione e ne prov-vede alla gestione, prendendo le direttive esclu-sivamente dal Presidente in conformità dei deli-berati degli organi statutari.

Partecipa alle riunioni degli organi dell’Associa-zione, delle Commissioni Tecniche-Tematiche, deiGruppi di interesse istituiti e delle Sezioni, nonchédella Delegazione Piccola Industria.

Promuove l’immagine dell’Associazione attra-verso l’attività di Ufficio Stampa, la stesura di ar-ticoli e comunicati e la supervisione del sito In-ternet.

Organizza e coordina gli appuntamenti asso-ciativi, la convegnistica, la partecipazione a fieree gli eventi ufficiali in genere.

Pianifica campagne stampa promozionali e curai rapporti con le Concessionarie di Pubblicità.

Segue gli Organi Statutari e ne organizza i lavoricurando l’applicazione dello Statuto e le relativeattività di segreteria.

Monitora l’attività parlamentare, in particolarenelle aree Fisco e Normativa, e redige le Circo-lari dirette alle Associate.

Sovraintende ai rapporti con l’Ente Bilaterale EBLIe ne cura le attività operative e istituzionali.

Assiste le Associate sull’interpretazione di normegiuslavoristiche e sull’applicazione del ContrattoCollettivo.

Formula interpelli agli organi competenti in temadi diritto del lavoro.

Collabora alla stesura e pubblicazione del CCNLdi categoria.

Svolge analisi periodiche, avvalendosi delle in-formazioni ricevute dalle Associate, delle stimeelaborate dal Centro Studi Confindustria e degliindicatori prodotti dall’ISTAT.

Svolge attività di studio e comparazione del set-tore, anche a livello europeo.

Si occupa degli aspetti economico-contabili rela-tivi alla contribuzione associativa.

Redige la prima nota e cura i rapporti con gli isti-tuti bancari.

Mantiene i contatti con le Associate e funge dapunto di raccolta per le segnalazioni e istanzeprovenienti dal territorio.

Cura gli affari generali e la logistica interna del-l’ufficio, occupandosi pure del controllo sul fun-zionamento delle attrezzature informatiche.

PRES

IDEN

TERE

LAZI

ON

IES

TERN

ERE

LAZI

ON

IIS

TITU

ZIO

NAL

I

StrutturaStruttura

SEG

RETA

RIO

GEN

ERAL

ERE

LAZI

ON

IIN

DUST

RIAL

I

CEN

TRO

STU

DISE

GRE

TERI

AE

AMM

INIS

TRAZ

ION

E

SANITÀ

Il mercato ospedaliero rappresenta la più significativa di-mensione economica del settore, in sviluppo correlato con ilricorso ai servizi in outsourcing da parte delle strutture sani-tarie.

Nella Sezione SANITÀ sono riunite imprese di medie egrandi dimensioni, sia indipendenti sia appartenenti a grandigruppi industriali, alcune delle quali quotate in Borsa.

Le Associate che si riconoscono in questa Sezione, eroganoservizi di:

• lavaggio, noleggio, manutenzione e ripristino di bianche-ria, materasseria, indumenti e affini;

• sanificazione e sterilizzazione dello strumentario tessile echirurgico;

I principali mercati di sbocco di queste industrie sono i presidiospedalieri pubblici, le cliniche e le case di cura private.

FABBRICAZIONE DISPOSITIVI MEDICI STERILI

Negli ultimi anni, l’intelligente intuizione delle aziende Asso-ciate nell’anticipare le esigenze del mercato sanitario, ha de-terminato una notevole evoluzione negli impianti e neiprocessi che, oggi, consente alla committenza di usufruire diservizi e prodotti avanzati e all’utenza finale di elevati livellidi sicurezza microbiologica.

Nella Sezione FABBRICAZIONE DISPOSITIVI MEDICISTERILI, infatti, sono riunite quelle Imprese che si occupano della:

• fabbricazione dei kit di dispositivi medici sterili.

La collaborazione quotidiana delle Imprese con medici, in-fermieri e ferristi, consente efficaci scambi di competenze econfronti tecnici grazie ai quali sono state individuate semprele soluzioni più idonee alle esigenze degli operatori sanitari.

Sanità e Fabbricazione Dispositivi Medici SteriliSanità e Fabbricazione Dispositivi Medici Sterili

Turismo

ALBERGHIERO

Le Associate che si riconoscono nella Sezione TURISMO eoperanti in ambito alberghiero rivolgono i propri servizi di la-vaggio e sanificazione della biancheria e dei tessili princi-palmente alle strutture della ricettività: hotel, pensioni, villaggi,residence - anche a gestione religiosa - e stabilimenti termali.

L’andamento di questo segmento – il secondo in ordine d’im-portanza, per fatturato – è strettamente correlato a quello deiflussi turistici.

Obiettivo delle Associate operanti in questo mercato è ga-rantire all’utente finale – il cliente della struttura alberghiera– sicurezza igienica, qualità e comfort.

RISTORAZIONE

Le Associate che svolgono i propri servizi in questo ambitohanno come principale mercato di sbocco gli esercizi com-merciali della ristorazione, di ogni tipologia: ristoranti, trat-torie, bar di livello medio - alto, società di catering, menseaziendali e circoli privati.

Analogamente a quanto accade per le aziende operanti inambito alberghiero, anche queste Associate hanno comeobiettivo primario la sicurezza igienica, la qualità e il com-fort. Nella maggior parte dei casi, infatti, le imprese che sioccupano del mercato della ristorazione sono impegnate an-che in quello delle strutture ricettive.

Turismo

MARCHIO QIl Marchio “Q”, brevettato da ASSOSISTEMA, garantisce la sicurezza igienica dei prodotti tessili processati dalle indu-strie di lavanderia con sistemi di analisi del rischio e di controllo della biocontaminazione certificati RABC (Risk Analy-sis Biocontamination Control System).In pratica, rappresenta la garanzia del raggiungimento del livello prestabilito di qualità microbiologica in relazione all’utilizzodei tessili - lenzuola, asciugamani, tovaglie, coprimacchia, divise, abiti da lavoro, ecc. - in uso nei diversi ambienti.Per assicurare la massima diffusione al Marchio, l’Associazione ha dato vita al “Progetto Q”. Si tratta di un’iniziativa dimarketing e comunicazione nazionale che punta al posizionamento della sicurezza igienica della biancheria processatadalle industrie di servizi tessili operanti nel settore turistico alberghiero.Elemento imprescindibile per la partecipazione al Progetto è la certificazione aziendale in base alla Norma UNIEN 14065:2004.

ABITI DA LAVORO

Nel dettaglio, le Associate che si occupano di:

• fornitura, noleggio, lavaggio, manutenzione e ripristinodi abiti da lavoro,

rivolgono i propri servizi e prodotti all’industria alimentare,farmaceutica, elettronica e, in generale, a tutte le attività cherichiedono un elevato livello di igienicità e ambienti produt-tivi asettici.

DPI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Le imprese Associate che operano in questo ambito rappre-sentano una componente economica con forti potenzialità dicrescita, il cui sviluppo è strettamente correlato all’evoluzioneculturale e a quello della normativa in materia di sicurezzasui luoghi di lavoro.

I loro ambiti operativi sono particolarmente delicati:

• fornitura, noleggio, ricondizionamento e mantenimento instato di efficienza dei Dispositivi di Protezione Indi-viduale (DPI), utilizzati per la prevenzione degli infor-tuni e delle malattie professionali;

• fornitura prodotti antinfortunistici.

Sicurezza sul LavoroSicurezza sul Lavoro

Le imprese appartenenti alla Sezione SICUREZZA sul LAVORO forniscono i propri servizi e prodotti a tutela dei lavora-tori delle aziende operanti nei settori sanitario, industriale, del commercio e dell’agricoltura.

Riguardo i DPI, l’Italia è leader europeo nella produzione con una quota pari al 25,4%. Paradossalmente, il nostro Paese sicaratterizza per il mercato meno sviluppato tra le principali nazioni continentali, classificandosi al quarto posto – dopo Ger-mania, Gran Bretagna e Francia – con acquisti pari all’11,5% della spesa europea.

Moda, Abbigliamento e TessiliModa, Abbigliamento e Tessili

SERVIZI TESSILI AFFINI

La Sezione SERVIZI TESSILI AFFINI risponde all’esi-genza di garantire sostegno e visibilità ai Laboratori Indu-striali di Servizi Tessili, al fine di realizzare politiche disviluppo mirate a far riconoscere il valore della professiona-lità degli operatori iscritti.

Un obiettivo da raggiungere attraverso il rafforzamento dellacapacità competitiva e con l’individuazione di strumenti dimarketing in grado di connotare le Imprese e renderle rico-noscibili sul mercato.

I laboratori industriali associati sono specializzati nella for-nitura di prodotti e servizi per il trattamento, anche sartoriale,dei capi. Il loro mercato di sbocco è rappresentato dalle tin-torie commerciali alle quali offrono anche attività di comuni-cazione e marketing specifiche per lo sviluppo dell’attivitàcommerciale.

FINISSAGGIO

Nella Sezione FINISSAGGIO sono associate le impresedella filiera tessile che offrono servizi e prodotti che consi-stono principalmente nel finissaggio e nella nobilitazione deitessuti.

Nello specifico, si tratta di industrie in grado di realizzareuna serie di trattamenti sui capi di abbigliamento e bianche-ria - rivolti quindi all’ambito moda - finalizzati a migliorarel’aspetto estetico o stilistico dei capi stessi.

La competenza professionale e l’esperienza maturata dalleimprese del finissaggio, nel corso degli anni, rende oggi pos-sibile un dialogo tra creatori di moda e industria al cui cen-tro c’è la valorizzazione del prodotto tessile nazionale.

Non a caso, nella Sezione sono presenti alcune tra le più im-portanti aziende del settore, le cui lavorazioni vanno a be-neficio della filiera dell’alta moda italiana.

SISTEMA CONFINDUSTRIA

Dal 16 luglio 2009, ASSOSISTEMA aderisce direttamente a Confindustria.Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresenta-tiva delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia.Raggruppa, su base volontaria, 142.762 imprese di tutte le dimensioni per untotale di 5.235.029 addetti.Confindustria in base al suo Statuto si propone di contribuire, insieme alle isti-tuzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionalied internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

Dal 16 luglio 2007, ASSOSISTEMA aderisce a Federturismo Confindustria.Federturismo Confindustria è la Federazione Nazionale dell’Industria deiViaggi e del Turismo del sistema Confindustria e rappresenta l’intera filiera pro-duttiva dell’industria del turismo.Federturismo Confindustria conta 89 soci, rappresentativi della filiera produt-tiva dell'industria del turismo. Ad essa aderiscono attualmente 25 organizza-zioni di categoria, 9 soci impresa e 55 associazioni territoriali.

Dal 1 giugno 2002, ASSOSISTEMA aderisce a FISE.FISE, Federazione Imprese di Servizi, rappresenta nell’ambito di Confindustriail settore dei servizi alla collettività e alle imprese.Nata nel 1923, attraverso le 10 Associazioni che la compongono, oggi FISErappresenta oltre 800 aziende che fatturano 11 miliardi di euro e occupano95.000 addetti.

ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI EUROPEE

Dal giugno 2007, ASSOSISTEMA è tra le Associazioni Nazionali aderentiall’E.T.S.A.L’Associazione Europea per i Servizi Tessili (E.T.S.A.) è stata fondata nel 1994.Si tratta di un’organizzazione no-profit i cui scopi statutari sono la rappresen-tanza e la promozione del settore in Europa. Si occupa, infatti, di normativa,ricerca, comunicazione e formazione.

FEDERTURISMOCONFINDUSTRIA

F

FEDERAZIONEIMPRESEDI SERVIZI

Viale Pasteur, 8 (Palazzo Confindustria)00144 ROMA

tel. 06 5903430 - fax 06 5918648assosistema@assosistema.it

www.assosistema.it

PartnershipPartnership