BibliOrienta Modulo B - biblioteche.unimc.itbiblioteche.unimc.it/it/servizi/corsi-sulla... · Parte...

Post on 28-Jun-2020

4 views 0 download

Transcript of BibliOrienta Modulo B - biblioteche.unimc.itbiblioteche.unimc.it/it/servizi/corsi-sulla... · Parte...

BibliOrientaModulo B.1

Quaerit: il catalogo integrato per la ricerca simultanea tra le risorse possedute

dall'Università di Macerata

Parte terza Analisi dei Risulta?

COSA SI PROPONE IL MODULO B.1 Parte Terza

«QUAERIT - Analisi dei Risultati»Questa presentazione si propone di fornire gli strumen6 per comprendere, valutare e u6lizzare al meglio le diverse 6pologie documentarie che si o;engono una volta effe;uata la ricerca con Quaerit.

Alla fine sarete in grado di:

✔ Comprendere come vengono presenta6 i da6.✔ Riconoscere le indicazioni rela6ve ai singoli record.✔ Scegliere i documen6 in base alla 6pologia e/o alla disponibilità.✔ Salvare, stampare, inviare i risulta6 o;enu6.✔ Analizzare le singole icone per comprendere come recuperare il documento per la

sua fruizione.✔ Recuperare il documento di interesse sia in formato cartaceo che digitale.

Si consiglia di inserire subito le credenziali istituzionali per accedere a tutti i contenuti, come richiesto dalla scritta nella banda gialla in alto.

Effettuiamo la ricerca semplice: “Latouche decrescita” e clicchiamo su Cerca.

Arriviamo alla pagina dei risultati ottenuti: ● in testa il numero complessivo (60 in questo caso); ● l’elenco numerato, fornito in ordine di Rilevanza.

Spuntando l’icona Solo testo completo il sistema filtrerà solo gli articoli full text.

Per ogni record estra;o sono riportate una serie di indicazioni:

ATTENZIONE! Per l’Esportazione in Zotero si rinvia al modulo F di Bibliorienta.

Titolo del documento

Tipo di documento

Autore/i, dettagli citazionali e bibliografici

Argomento trattato

Modalità di recupero/lettura del documento

L’icona perme;e, posizionandosi con il cursore sopra di essa, di accedere a da6 più de;aglia6 e di leggere l’abstract, qualora presente.

L’icona rappresenta la possibilità di salvare il documento di interesse nella propriacartella personale. Per approfondire questa funzione si rinvia al Modulo B.1 Parte quarta-Ges?re la Cartella Personale.

La tipologia dei documenti viene indicata con differenti icone che identificano la varietà del materiale che Quaerit può fornire:

Nella colonna di sinistra è presente un’indicazione complessiva rela6va alTipo di documento: Riviste, Ar6coli, Libri, Libri ele;ronici, Recensioni, etc…Flaggando la 6pologia, il sistema si aggiorna automa6camente presentando solo quella selezionata.

Analizzeremo ora in dettaglio le diverse modalità di recupero dei documenti di interesse, per la loro fruizione. Ogni modalità è indicata da una delle seguenti icone:

1.

1.

1.

1.

1.

1) L’icona identifica documenti cartacei (libri e periodici) presenti all’interno del catalogo Bibliomarchesud, cliccandola si accede direttamente per poter verificare la localizzazione nelle biblioteche del Polo grazie al tasto e in seguito le consistenze, le disponibilità e la possibile prenotazione del documento.

ATTENZIONE!Per approfondire l’interazione tra Quaerit e Bibliomarchesud si rimanda a BibliOrienta - Modulo B.2 “Il catalogo di biblioteca: OPAC BiblioMarche Sud e Opac Sbn”, Parte Prima e Parte Seconda.

2) L’icona , preceduta in alcuni casi da identifica la presenza del full text per gli articoli di periodici, le recensioni e altro materiale. Cliccandola come utenti istituzionali, o inserendo le credenziali, si accede al testo completo che è possibile scaricare subito sul proprio pc tramite Download...

...o caricare sul proprio Drive Google, stampare, inviare via email,aggiungere alla Cartella personale (si rinvia di nuovo al Modulo B.1 - Parte quarta -Ges?re la Cartella Personale), etc..come indicato dalle opzioni nella colonna di destra.

3) L’icona iden6fica la presenza del testo pieno, disponibile fuori da Quaerit: in questo caso il sistema reindirizza tramite -Full text Finder- al contenuto pieno presente in rete.

ATTENZIONE! La visualizzazione e le modalità di recupero varieranno a seconda della risorsa su cui il contenuto è caricato.

Potrebbero quindi essere necessari passaggi ulteriori per arrivare a leggere il documento.

Scegliamo un record dalla nostra ricerca iniziale e clicchiamo sull’icona in esame:

Il sistema richiede di reinserire le credenziali tramite IANUS. Dopo aver cliccato su Prosegui », si arriva alla pagina di Quaerit dove viene specificata la fonte recuperata (in questo caso l’Open Access FUP). Clicchiamola.

ATTENZIONE! Non perdere mai di vista i da? bibliografici!

Arriviamo così alla pagina della rivista ad accesso aperto Scienze del Territorio su cui è caricato il contenuto.Dovremmo scegliere il volume di interesse (il Vol. 7 del 2019), sulla base dei dati bibliografici, scorrere l’indice fino a trovare l’articolo ricercato e, cliccando su PDF, finalmente aprirlo.

4) L’icona : una volta cliccata rimanda dire;amente alla visualizzazione del documento sull’omonima pia;aforma. Facciamo una nuova ricerca inserendo in Quaerit le parole chiave “fer9lity earth”.

Cliccando sull’icona analizzata si apre dire;amente il rimando all’ar6colo.

AVenzione! in questo caso l’ar?colo è a pagamento perché non siamo abbona? alla rivista! In caso contrario sarebbe stato accessibile.

5) L’icona indica che Quaerit tramite -Full text Finder- cercherà il documento in tu;o il WEB, ma non è de;o che lo recuperi.

La pagina a cui si arriva cliccando su questa icona, presenta la possibilità o le possibilità di recupero del documento, anche quando non disponibile in formato digitale.

Tali possibilità sono varie e implicano un reindirizzamento verso:

• Directory Open Access (es. DOAJ);• pia;aforme a cui l’Ateneo è abbonato (Jstor);• singole testate di periodici o risorse Open -per cui si dovrà indagare la risorsa in cui si approda;• si6 che hanno reso disponibile la risorsa (is6tuzionali -ad esempio di altri Atenei- e non);• la banca da6 bibliografica Scopus che rimanda al re6colo di citazioni; • NILDE - per gli ar6coli- e modulo di pres6to interbibliotecario -per i libri- da richiedere al di

fuori del nostro Ateneo (si rinvia a Bibliorienta Modulo A - Il portale del sistema bibliotecario).

Laddove il sistema non trova nulla, nella pagina si leggerà No result were found.

Cambiando esempio e ricercando “sustainable development Ital*” vediamo il percorso per questo record. Clicchiamo sull’icona in esame.

Si apre la pagina che ci reindirizza sul DOAJ(Directory of Open Access Journal). Clicchiamoci sopra.

A questo punto il sistema obbliga a reinserire le credenziali (in questo caso tramite Login Unimc). Una volta inserite, si apre la rivista open access. Ricercare tramite i da6 citazionali: il volume, il fascicolo e, dal Table of contents, l’ar6colo di interesse per aprirlo.

Analizziamo un altro record e clicchiamo sull’icona.

Il sistema ci segnala che non esistono risorse digitali, ma ci propone di richiedere il documento tramite NILDE, collegandosi alla pagina dedicata.

6) L’icona è relativa ai periodici e alla possibilità di recuperare il documento tramite le piattaforme e le banche dati cui l’Ateneo è abbonato.

Per l’analisi completa e dettagliata delle possibilità a cui questa icona rimanda, vedere BibliOrienta - Modulo B.2 “Il catalogo di biblioteca: OPAC BiblioMarche Sud e Opac Sbn”

Parte Seconda- Ricerca Periodici.

7) L’icona rinvia invece al deposito degli autori interni all’Ateneodei propri lavori di ricerca. Ritornando al primo esempio di ricerca “Latouche decrescita” cliccare sull’icona.

Si arriva alla scheda del documento in IRIS-UPAD.Tale scheda riporta: i de;agli citazionali in scheda breve o completa; la possibilità di richiedere l’ar6colo e in base alle poli6che editoriali, scaricare, se disponibile,il formato digitale.

Si ricorda anche di effettuare la ricerca sull’opac Bibliomarchesud per verificare la presenza del supporto(libro o periodico) in cui è pubblicato il contenuto.

ESERCIZI● Con i termini di ricerca “public health communica?on”, effe;uare la ricerca in

Quaerit e scegliere l’ar6colo “Power and Risk in Policymaking UnderstandingPublic Health Debates”. Con quali passaggi sarà possibile recuperarlo? Scegliere il record “An ethical examina6on of public health communica6ons”, vedere dove conduce e recuperare il documento.

● Scegliendo i termini di ricerca di proprio interesse, salvare sul proprio disposi6vo 3 ar6coli full text e nella Cartella personale 2 volumi cartacei da richiedere presso una biblioteca di Ateneo.

Gli esercizi vanno invia6 dalla propria mail is6tuzionale come file word allegato alla mail casb.bibliorienta@unimc.it indicando nell’intestazione: Nome, Cognome, Corso di laurea, n. matricola e Modulo B1 Bibliorienta – Analisi dei risulta6.

Pubblicazione a cura delle do;oresse Elisabe;a Onori e Lara Ro6liCentro d’Ateneo per i servizi bibliotecari dell’Università degli Studi di Macerata 62100 Macerata

www.biblioteche.unimc.it casb.bibliorienta@unimc.itQuest'opera è stata rilasciata con licenza Crea6ve Commons A;ribuzione 4.0 Internazionale.

Per leggere una copia della licenza visita il sito web h;p://crea6vecommons.org/licenses/by/4.0/

Continua…