Benvenuti al Giardino botanico! Orari di apertura e ... · Benvenuti al Giardino botanico! INFO...

Post on 09-Aug-2019

236 views 0 download

Transcript of Benvenuti al Giardino botanico! Orari di apertura e ... · Benvenuti al Giardino botanico! INFO...

INFOBenvenuti al Giardino botanico!Aperto al pubblico nel 1923, questo antico parco fu realizzato in una pittoresca campagna con una villa padronale, vasti prati, fitti boschi e colline.

La parte più estesa del Giardino botanico, coperta tuttora da vegetazione spontanea, è stata dichiarata riserva naturale ed è ideale per lunghe passeggiate in solitudine, o quasi, perché potreste imbattervi in una lepre, una volpe o un alce. La riserva ospita anche buona parte dell’arboreto del giardino. Benché il parco si trovi nel cuore della città, permette l’incontro fra la natura spontanea e i giardini coltivati, con confini non sempre distinguibili.

L’incarico di allestire un giardino botanico a Göteborg fu asse-gnato al botanico ed esploratore Carl Skottsberg. Fin dalla sua creazione, il Giardino botanico si occupa di formazione e ricerca scientifica, oltre a orticoltura e attività ricreative. Il giardino botanico collabora attivamente con l’università di Göteborg, offrendo inoltre possibilità di escursioni e ricerche.

Mentre nella Valle di Smith potete addentrarvi nella natura spontanea, le aree coltivate come la Valle giapponese, l’Aiuola delle sempreverdi, l’Erbario, il Canneto di bambù e il Giardino delle bulbose si distinguono per piantagioni di incredibile bellezza, composte con piante da tutto il mondo.

Göteborg è conosciuta fra i botanici di tutto il mondo per diversi motivi, primo fra tutti la collezione unica di bulbose e tuberose raccolte nella natura spontanea. Il Giardino su roccia è rinomato a livello internazionale, anche grazie al fascino della sua magnifica cascata.

Il Giardino botanico è uno spasso anche per i bambini, che possono giocare a nascondersi fra gli alberi o ammirare le curiose carpe koi che sguazzano negli stagni. Nel giardino troverete anche numerose panchine per riposarvi o sempli-cemente godervi l’atmosfera in assoluto relax.

Oltre alle strutture, il parco ospita varie mostre e lo shop offre un ricco assortimento di attrezzi e articoli da regalo. Nella caffetteria si può prendere un caffè o pranzare nel verde. Il Giardino botanico è aperto tutto l’anno, perché presenta un fascino unico a ogni stagione.

Orari di apertura e informazioniOrari di apertura del giardinoTutti i giorni dalle 9 al tramonto. Il biglietto d’ingresso è facoltativo (20 SEK). Il giardino si mantiene con donazioni, quindi vi invitiamo a lasciare un’offerta. Grazie di cuore – il vostro contributo è prezioso!

Orari di apertura delle serreOltre 4.000 specie, fra cui orchidee tropicali e piante carnivore.Aperto: mag – ago 10 – 17, resto dell’anno 10 – 16. Chiuso: 24, 25 e 31 dic.

Ingresso: 20 SEK (da 18 anni). Vale la Göteborg City Card.

Shop e centro visitaPiante, semi, attrezzi, libri e articoli da regalo. Potete anche bere un caffè o prendere in prestito una mappa.Aperto: apr – set 10 – 19, ott 11 – 18, nov – mar 12 – 17.Chiuso: 25 dic.

CaniDal 1 marzo al 30 settembre, i cani non sono ammessi. Nel

resto dell’anno, sono ammessi solo al guinzaglio. Naturalmente i cani guida sono benvenuti tutto l’anno.

Come arrivareIl Giardino botanico dista solo circa 4 km. dal centro di Göteborg ed è facile da raggiungere.In tram: Scendete al Giardino botanico o all’ingresso principale dell’Ospedale Sahlgrenska.In autobus: Scendete alla chiesa Annedalskyrkan.In automobile: Carl Skottsbergs Gata 22 A. Spazi riservati ai disabili presso l’ingresso principale. Il parcheggio non è molto grande. Altri posti auto si trovano a Slottsskogen, a circa 500 m.Benvenuti!

16 25 52

158 761

1 2 6 7

8 13

ContattiGiardino botanico di Göteborg (Göteborgs botaniska trädgård)Carl Skottsbergs Gata 22 A,SE 413 19 Göteborg, SveziaTel: + 46 10 473 77 77E-mail: botaniska.tradgarden@vgregion.seInternet: botaniska.se

Vallgraven

Majorna

Botaniska Guldheden

Slotts- skogen

HagaGöta-platsen

AccessibilitàAlcune parti del giardino non sono di facile accesso. Carrozzine elettriche e scooter da passeggio sono disponibili allo shop previa prenotazione, tel. +46 10 473 77 77.

Prod

uzio

ne e

d ill

ustra

zioni

: | J

oen

Wet

terh

olm

/Chr

iste

l Cop

p, 2

016

Proposte di visiteLe seguenti proposte di visite del Giardino botanico tengono conto del tempo a vostra disposizione.

Solo un’ora? Prendete il viale principale fino alla Valle giap-ponese, passando il Giardino su roccia. Ritornate a passo sostenuto seguendo lo stesso percorso e vi resterà il tempo per un pranzo veloce, un caffè o un’immersione nella flora più spontanea della Valle di Smith.

Mezz’ora o giù di lì? Raggiungete il prato grande passando per l’Aiuola delle dalie e l’Aiuola delle sempreverdi, con una fioritura splendida a fine estate e in autunno. Oppure tratte-netevi alle attrazioni vicine all’ingresso e acquistate qualche souvenir allo shop.

Energia e spirito di avventura? Prendete il viale principale, superate la Valle giapponese, uscite dal cancello e girovagate liberamente, prendete un sentiero nel bosco, circumnavigate un laghetto o raccogliete funghi nel rispetto delle regole della riserva naturale. Se possibile, munitevi di un GPS.

Tutta la famiglia? Prendete il sentierino a destra dello Stagno a specchio e lasciate i bambini correre nell’erba e giocare fra alberi e cespugli. Scalate l’Håberget fino al Belvedere, poi me-renda per tutti, al sacco o alla caffetteria.

Una pausa caffè? Andate direttamente alla caffetteria. Vi tornerà l’energia per affrontare la ripida salita fino al Giardino su roccia e camminare sotto la cascata. Non perdetevi la Valle giapponese!

Mappa del Giardino botanico

SerreToromiro, orchidee e piante carnivore (tutto l’anno)

Serre di montagna (gen – mag)

Serra delle succulente (mag – lug)

Giardino delle bulbose(apr – mag)

Giardino della villa padronale(giu – set)

Giardino su roccia (apr – set)

Albero dei fazzoletti(fine mag – inizio giu)

Valle dei rododendri(apr – ago)

Valle giapponese (apr – set)

Canneto di bambù(apr – lug)

Valle di Smith(tutto l’anno)

Giardino delle sempreverdi (giu – set)

Aiuola delle dalie (lug – set)

Rose alpine (mag – giu e set – ott)

Erbario(mag – set)

Carl Skottbergs Gata – ingresso principale

Riserva naturale/ Arboretum

Belvedere

Bosco spontaneo / Arboretum

0 25 m 50 m

APRIL–OTT.

Bosco spontaneo

Bosco spontaneo